PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Satelliti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Satelliti   Satelliti EmptySab Dic 08, 2007 6:47 pm

Salve a tutti e ben trovati da parte mia per la prima volta su questo forum.Non sono un esperto di satelliti, ma solo appassionato di tecnologia satellitare e, ad onor del vero, da quando sono passato a quest'altro settore di radiocomunicazioni del nostro Servizio di radioamatore (circa 2 anni),ho potuto trovare ,anche qui, tanta soddisfazione.Tanti sono gli amici che mettono a disposizione la loro esperienza in materia ed io ,senza qui nominarli ad uno ad uno, li ringrazio per quanto hanno fatto per me.
Oggi Vi voglio parlare di un particolare satellite artificiale del nostro amato pianeta Terra e cioè della ISS ( ISS sta per International Space Station-Stazione Spaziale Internazionale).Essa gira velocemente intorno alla Terra , ad una altezza media di circa 350 km ed a circa 26.000 km/h.Impiega circa 1 ora e mezza per fare un giro completo.E' grande oramai quanto un campo sportivo ed è composta da vari moduli , agganciati, dal 1998, gli uni agli altri, fino al completamento dell'assemblaggio della stessa , previsto entro il 2010. E' abitata permanentemente da tre astronauti che, mediamente , ricevono il cambio ogni sei mesi.Attualmente l'equipaggio che vive lassu' (Expedition 16) è composto dal comandante (donna) statunitense Peggy Withson e dal connazionale ingegnere di volo Daniele M. Tani e dall'ingegnere russo Yuri Malenchenko.La stazione spaziale ha a bordo, tra le altre, apparecchiature ricetrasmittenti in gamma radioamatoriale VHF e UHF.E' possibile ora ascoltarla sulla frequenza simplex di 145.825 mhz FM, in modo packet 1200 B.Con qualsiasi software di demodulazione packet -tipo MIXW- è possibile leggere tutti i messaggi che lanciano i radioamatori via digipeater RS0ISS-4 o lasciati sul BBS RS0ISS-11.Si può ovviamente trasmettere su detta frequenza per inserire i propri messaggi o inserire le proprie coordinate geografiche e vedersi in APRS.Raramente è possibile ascoltare in viva voce gli astronauti della ISS, essendo sempre molto impegnati per esperimenti e lavori a bordo.Si ascoltano invece spesso nei collegamenti con le scuole.La frequenza di chiamata da terra è 145.200 mhz FM e di uscita verso terra è 145.800 mhz (le frequenze del vecchio ripetitore R8 VHF).C'è anche un ripetitore FM per chiamate Terra-Terra, poco attivo, con ingresso su UHF ed uscita pure su 145.800 MHZ.Ho fatto tre collegamenti audio con l'equipaggio 12 della ISS nel 2005.Non è assolutamente difficile o complicato iniziare a fare traffico via satelliti.Molti di noi hanno già gran parte delle apparecchiature necessarie.Ne riparleremo la prossima volta, se il campo è di interesse.
73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 61
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti   Satelliti EmptySab Dic 08, 2007 6:55 pm

Grazie Michele per quest utilissime informazioni.
ik8rjs Antonio

santa Buone Feste santa
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
i8qhe
utenti
utenti



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.11.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti   Satelliti EmptyVen Dic 21, 2007 11:42 am

Ciao michele che piacere leggerti
come stai?????
tanti AUGURONI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
DE I8QHE Frank roseto
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti   Satelliti EmptyVen Dic 21, 2007 12:03 pm

:joker:

...ma ..Michele....... conosci questo personaggio?????????

Hi
ciao Franco..........

i8qhe ha scritto:
Ciao michele che piacere leggerti
come stai?????
tanti AUGURONI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
DE I8QHE Frank roseto
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
i8qhe
utenti
utenti



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.11.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti   Satelliti EmptyVen Dic 21, 2007 2:23 pm

CERTAMENTE
santa
affraid
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Satelliti   Satelliti EmptyVen Dic 21, 2007 4:23 pm

Carissimo Franco I8QHE da Roseto!! sono contento di averti incontrato anche qui sull'ottimo forum degli amici di Catanzaro.In effetti è da qualche decina di giorni che mi hanno accettato e mi piace scrivere ogni tanto qualcosa, così per non far ammuffire la mia mente hi!!Pensavo a te proprio alcuni giorni orsono, ma poi ho pensato che Catanzaro è lontana da Roseto e quindi non ti conoscevano,invece noto con tanto piacere che QHE è NOTISSIMO!! Franco, io ti formulo i migliori auguri,ovviamente estensibili in famiglia ,di un Sereno Natale e di un Meravigliso Anno 2008, sperando di risentirci presto.
73' Michele I7PQD da Maglie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Satelliti Empty
MessaggioTitolo: Re: Satelliti   Satelliti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Satelliti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prove ascolto satelliti radioamatoriali
» Info satelliti radioamatoriali
» Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari
» La guerra elettronica da Tsushima ai satelliti - Borgo Faiti
» II° MEETING TROPOSCATTER II° MEETING SATELLITI ARI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: ATTIVITA'
-
Vai verso: