PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Prove ascolto satelliti radioamatoriali

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyLun Dic 10, 2007 11:33 pm

Salve a tutti,
qui di seguito è riportato un prospetto con le indicazioni relative ai "nostri" satelliti ,al momento, attivi.Sono riportate anche le frequenze di chiamata (Uplink) e di ascolto (Downlink) .Per iniziare a fare delle prove di ascolto, con le antenne e gli apparati già in possesso,è ovviamente, necessario conoscere gli orari dei passaggi (in media sei-sette giornalieri) sul qth interessato.C'è in giro molto software in versione free o meno.Tra questi è' facilmente scaricabile dalla rete, ORBITRON -programma libero-con istruzioni in italiano.
Consiglio per primo tentativo l'ascolto di HAMSAT (Oscar 52) su 145.900 mhz USB o di AMSAT ECHO (Oscar 51) su 435.300 mhz FM.
Sono comunque a disposizione di chi vuole iniziare.
73'
SATELLITI RADIOAMATORIALI ATTIVI IN UP-DOWN-LINK – DICEMBRE 2007







1) ISS International Space Station FM 145.825 up - 145.825 dw Packet 1200 b

FM 145.200 up -145.800 dw fonia per equipaggio

FM 435.800 up - 145.800 dw ripetitore –no equipaggio



2) AMSAT ECHO ( AO51) vedere programmazione:

più frequentemente:

Uplink FM 145.920 Mhz - Downlink 435.300 Mhz

Tono apertura 67 Hertz



3) HAMSAT (VO52 - AO52) LSB Uplink da 435.220 a 435.280 Mhz

USB Down da 145.870 a 145.930 Mhz inverting e cioè:

es. tx lsb 435.250 rx usb 145.900 Mhz

es. tx lsb 435.230 rx usb 145.920 Mhz

es. tx lsb 435.270 rx usb 145.880 Mhz



5) SAUDISAT 1C (SO 50 AO50) Ripetitore FM con Tono a 67 Hertz

FM 145.850 up – 436.795 dw





6) OSCAR 7 (solo quando è in luce e con notevole distorsione audio):

LSB Uplink da 432.125 a 432.175 Mhz

USB Down da 145.925 a 145.975 Mhz inverting e cioè:

es tx lsb 432.150 rx usb 145.950 Mhz

es tx lsb 432.165 rx usb 145.935 Mhz



7) OSCAR 27 identiche frequenze e modi di SAUDISAT 1C





6) LO19 (AO19) solo ascolto 437.125 Mhz CW



Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: ...mha.veramente possiamo????????????????   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyMar Dic 11, 2007 12:10 am

jocolor
....è con vero piacere che leggo i tuoi topic e le novità che porti in merito a questo affascinante mondo "satellitare"...proprio oggi sono andato a curiosare quà e la per trovare qualcosa......
vorrei sapere solo una cosa ........
...dici bene """con le attrezzature che abbiamo"""" che effettivamente non sono quelle adatte.....possiamo iniziare a fare qualcosina...ovvero con semplici omnidirezionali possiamo realmente sentire ed eventualmente fare QSO senza arrivare ad antenne incrociate ....azimutali....zenitali dico zenitali ...hi Laughing hi hi..........dacci dei lumi........Michè!
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyMar Dic 11, 2007 11:30 am

Ma sì Antonio .. è esattamente come tu dici..con le apparecchiature e con le antenne che già abbiamo..senza spendere altri soldi....per il momento hi!! Guarda,io ho conosciuto questo nuovo mondo delle radiocomunicazioni un paio di anni orsono (e perchè no anche video!)senza sapere nulla...poi pian pianino, con l'aiuto di tanti amici OM esperti della materia (per esempio Francesco IW4DVZ- da Rotella -Modena Domenico I8CVS da Napoli e altri) sono riuscito a fare tanti qso via sat (anche in SSTV),imparando tante belle cose.La nostra passione per la radio ci aiuta sempre ..andiamo avanti senza timori .
Per prima cosa scaricare da Internet un programma per gestione satelliti(provare con Orbitron anche perchè ha l'help anche in italiano),ma ce ne sono tanti altri.
Poi bisogna fare gli aggiornamenti dei dati orbitali sul sito Space-Track,ma ci vuole prima l'autorizzazione ,avendo così l'accesso a dati anche riservati e quindi bisogna registrarsi per i necessari controlli.Ma questo lo vedremo dopo aver fatto girare il programma sul pc ok?? Very Happy
73' Michele.
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: SATELLITI   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyMar Dic 11, 2007 1:04 pm

jocolor

OK.....vedrò appena possibile il tutto e ti farò sapere........ciao.......
ps.
.........ho fatto la notte e adesso non capisco più nulla......sono da poco arrivato e vado a riposarmi...alle prossime........
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyVen Dic 14, 2007 4:32 pm

Buon giorno a tutti...grazie per aver comunicato le frequenze e le info satelliti..
Non ho affatto impianti che mi permettono il traffico via satellite, ma ho fatto qso con AO52 dalla macchina!!!
la cosa che non capisco e'che da casa con la mia semplice Diamond bibanda non riesco a sentire nulla!! cosa che dalla macchina il segnale arriva anche a nove +++
Mi sapete dire il perche'?
Grazie Milla 73 Andrea IW2NBW
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyVen Dic 14, 2007 10:43 pm

Buona sera Andrea IW2NBW,
è un pò difficile provare a darti una risposta, con gli elementi a disposizione..Credo che con l'antenna che hai a casa (forse una XR200 diamond , con quanti metri di cavo di discesa e di che tipo ?) sia senza dubbio piu' facile fare qso via sat,anche se per OSCAR 51 (quello che va in FM per intenderci) non è difficile fare qso anche in mobile.Che antenna usi in mobile e quale apparato e watt? Dovresti comunque ascoltare qualcosa da casa quando conosci l'esatto orario di passaggio dell' OSCAR 52.Su che frequenza fai ascolto da casa ed hai un preamplificatore di antenna?Quale programma usi per i satelliti?
Ti saluto ed a presto!
73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptySab Dic 15, 2007 5:28 pm

Ciao Michele grazie per la risposta..intanto ti dico che ho sbagliato a scrivere..intendevo ao51 e non ao52...
Allora l'antenna di casa e'una diamond (non ricordo il modello ) lunghezza sui tre metri tribanda v/u e 6m... cavo di discesa rg8 (ormai vecchiotto) sui 25m.
In Auto utilizzo un bibanda della Kenwook Tm V7 con un antennino bibanda della RAC (per intenderci modello che hanno i carabinieri) e circa un paio di metri di cavo rg8x.
Non utilizzo programmi specifici per il passaggio,perche'mi appoggio al sito www.amsat.org per vedere on-line gli orari.
Il traffico via AO51 lo riesco fare con una decina di watt sempre dalla macchina, con segnali anche intorno al nove nel momento di massima aquisizione del segnale.
Ora caro Michele a parte il non capire perche' dalla macchina si e da casa no....non molto tempo fa ho ascoltato (da casa) su 144.900 Mhz circa in usb delle comunicazioi via sat (non so che satellite fosse ma credimi si ascoltava bene).
Leggendo recensioni su RR che dicono che AO51 e'uno dei satelliti piu'facili da lavorare,addirittura che si possono usare palmari con gommini (ma!?!)per fare qso, quello che mi chiedo e'come mai AO51 dal mio qth non lo sento e sento un satellite addirittura in ssb,che teoricamente dovrebbe richiedere l'utilizzo di antenne direttive?
Dimmi se ti ho dato dati sufficenti per anallizzare questo enigma..hi..hi
Ciao Michele a presto 73 73 de Andrea IW2NBW
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 1:37 am

Ciao Andrea IW2NBW,
allora, riportando tutto il discorso solo sull'AO51 o Amsat Echo,credo che

il mancato ascolto nella tua stazione fissa a casa-dando per scontato che gli orari di passaggi da te reperiti siano stati quelli aggiornati,potrebbe essere stato causato da cambio modalità di trasmissione.
Come saprai,l'AO51 a volte funziona a bassa potenza ed a volte a potenza piu' elevata per agevolare i collegamenti in mobile;inoltre in determinati giorni non trasmette affatto sulla frequenza di 435.300.Naturalmente con la tua antenna verticale, con ben 25 di cavo rg8 vecchiotto, senza amplicatore d'antenna e quindi in presenza di segnali piuttosti deboli, quando ci sono passaggi quasi in verticale sul tuo qth potresti non ascoltare nulla.Io ti consiglierei di caricare sul tuo pc il sofwtare ORBITRON,fare gli aggiornamenti dei dati orbitali dal sito Space.track,dopo esserti registrato e consultare lo stato delle frequenze in uso su AO51 schedule.
Una volta accertata l'esattezza degli orari dei passaggi, della frequenza in downlink in uso nei giorni interessati, prova a fare piu' di un ascolto da casa con elevazione non troppo alta.
Leggi un po' cosa dice in merito il nostro collega IZ2BKW , del quale ti allego il relativo,link, come pure del sito dello status satellites.Su prospetto che ti apparirà quando andrai sul sito AMSAT-Satellites Status, in corrispondenza dell'OSCAR 51, troverai anche il link per AO51-schedule e qui potrai sapere su quali frequenze trasmette giorno per giorno.
Ecco i links:

IZ2BKW ANGELO DE BARI Iniziamo con i Satelliti INDICE


AMSAT - Satellite Status




AO-51 Schedule

Questo sono in grado di dirti per il momento.Divertiti a fare qualche prova e poi facci sapere qualcosa.ok?
I migliori 73' e tanti auguri per le prossime Festività.
Michele
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 1:43 am

Scusami Andrea,
dimenticavo di dirti che la frequenza di 144.900 USB non è in uso da nessun satellite radioamatoriale attivo;probabilmente si trattava di qso traslato da altre frequenze.Spesso su detta frequenza sento echolink (FM) o segnali APRS.
Ciao Michele.
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 6:32 pm

Ok Michele in effetti non avevo pensato a tutto cio',sicuramente nelle prossime sere scarichero'ed aggiornero'il programma che mi hai suggerito, ed andro' sul sito...
Sono sicuro che qualche ragno dal buco lo caveremo ! hi..hi..
Michele ti faro'sicuramente sapere, grazzie mille per le tue preziose info,ti faccio i miei auguri di buon Natale e felice anno nuono! Chiaramente estesi a tutti i colleghi del bellissimo forum!
73 Andrea
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 6:41 pm

jocolor

...che ricambiano con simpatia..........

santa santa A U G U R I santa santa

IW2NBW ha scritto:
..............Ok Michele ................................... ti faccio i miei auguri di buon Natale e felice anno nuono! Chiaramente estesi a tutti i colleghi del bellissimo forum.......!
73 Andrea
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
ik8wjp
utenti
utenti



Numero di messaggi : 33
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 16.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 9:32 pm

Ciao mi state facendo rivenire la voglia di esplorare questo nuovo mondo. In passato avevo tentato di fare qualcosa, ma nn avendo un aiuto iniziale ho ben presto abbandonato, anche a seguito del discorso delle antenne troppo grandi e costose e delle difficoltà iniziali ...
Se avete qualche link utile sul discorso antenne postate il tutto... sarà molto utile.
Nel passato ho cmq sentito la stazione spaziale... arrivavano molto bene.



Ps come responsabile del sito ARICZ.it metterò tutti i vs riferimenti e consigli nella sezione SATELLITI rimasta un pò ferma per mancanza di spunti... almeno si raccoglie un pò il tutto per renderlo poi disponibile a tutti in una sola pagina di riferimento

AUGURI A TUTTI santa

PS2 per i moderatori: CI VEDIAMO SABATO IN SEZIONE PER I SALUTI DI NATALE ! Spumente e panettoni sono pronti lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.aricz.it
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 16, 2007 11:43 pm

Ehilà Tommà!! Ik8WJP
buona sera a te ed agli amici tutti del Forum dei due Antonio.
Non sapevo il tuo nome e sono andato sul database di qrz ed ho visto una spendida foto della tua stazione-c'era anche l'operatore hi -ed ho così potuto "spiare" quali apparecchiature hai.
Possiedi ottimi e moderni rtx in HF e bande superiori..credo che lo stesso sia anche per le tue antenne..poi ci dirai.
Sai Tommaso, siamo adesso al minimo storico di propagazione HF nell'attuale 23° ciclo solare con i suoi 11-12 anni di durata,come puoi vedere dal seguente grafico che ho reperito in rete.Nelle more della lunga attesa (almeno per altri 3-4 anni) del miglioramento della propagazione,dedichiamoci un pochino all'attività satellitare e cioè al traffico radioamatoriale via satelliti artificiali.Io ho cominciato ,purtroppo, molto tardi, ad avventurarmi in questa avvicente avventura dei satelliti.Ci sono poi tanti amici radioamatori ,molto esperti dellla materia, oltre le nostre associazioni (ARI-CISAR-AMSAT,ecc.), che ,all'occorrenza ci aiutano senza alcun problema e lo vedrai.
Adesso sono in giro per il cielo,tra le tante centinaia di satelliti artificiali,pochi satelliti attivi radioamatoriali e li puoi individuare collegandoti all'aggiornatissimo sito "AMSAT - Satellite Status" e si contano sulle dita della mano...
Sono tutti ad orbita bassa (max 800 km da Terra) e quindi acquisibili per pochi minuti-una decina mediamente,come la ISS - Stazione Spaziale Internazionale.Ma, forse , nei primi mesi del 2008, sarà lanciato un nuovo "grande" satellite " che si chiama AMSAT Phase 3E (come il perduto AO40), a cura dell'AMSAT della Germania e degli USA, che orbiterà a circa 36.000 km dalla Terra e quindi i tempi di acquisizione si allungheranno moltissimo.
Ma di queste cose potremo parlarne piu in là.
Per il momento ,parlaci delle tue antenne e degli apparati che adoperi in V ed UHF, e quindi riprenderemo la chiacchierata..
73' Michele (con gli Auguri di un Santo Natale a tutti ).

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Wolfjmms
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyLun Dic 17, 2007 4:04 pm

Ecco fatto Michele ho scaricato il programma per il traking satellite veramente bello...
ora secondo te da casa quale sarebbe il miglior passaggio per l'aquisizione dell' AO 51 ,intendo quei numerini che compaiono vicino agli orari di passaggio, calcolando che non ho una direttiva?
Grazie a presto
Andrea
Torna in alto Andare in basso
ik8wjp
utenti
utenti



Numero di messaggi : 33
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 16.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyLun Dic 17, 2007 4:24 pm

I7PQD ha scritto:
Ehilà Tommà!! Ik8WJP
buona sera a te ed agli amici tutti del Forum dei due Antonio.
Non sapevo il tuo nome e sono andato sul database di qrz ed ho visto una spendida foto della tua stazione-c'era anche l'operatore hi -ed ho così potuto "spiare" quali apparecchiature hai.
Possiedi ottimi e moderni rtx in HF e bande superiori..credo che lo stesso sia anche per le tue antenne..poi ci dirai.
Sai Tommaso, siamo adesso al minimo storico di propagazione HF nell'attuale 23° ciclo solare con i suoi 11-12 anni di durata,come puoi vedere dal seguente grafico che ho reperito in rete.Nelle more della lunga attesa (almeno per altri 3-4 anni) del miglioramento della propagazione,dedichiamoci un pochino all'attività satellitare e cioè al traffico radioamatoriale via satelliti artificiali.Io ho cominciato ,purtroppo, molto tardi, ad avventurarmi in questa avvicente avventura dei satelliti.Ci sono poi tanti amici radioamatori ,molto esperti dellla materia, oltre le nostre associazioni (ARI-CISAR-AMSAT,ecc.), che ,all'occorrenza ci aiutano senza alcun problema e lo vedrai.
Adesso sono in giro per il cielo,tra le tante centinaia di satelliti artificiali,pochi satelliti attivi radioamatoriali e li puoi individuare collegandoti all'aggiornatissimo sito "AMSAT - Satellite Status" e si contano sulle dita della mano...
Sono tutti ad orbita bassa (max 800 km da Terra) e quindi acquisibili per pochi minuti-una decina mediamente,come la ISS - Stazione Spaziale Internazionale.Ma, forse , nei primi mesi del 2008, sarà lanciato un nuovo "grande" satellite " che si chiama AMSAT Phase 3E (come il perduto AO40), a cura dell'AMSAT della Germania e degli USA, che orbiterà a circa 36.000 km dalla Terra e quindi i tempi di acquisizione si allungheranno moltissimo.
Ma di queste cose potremo parlarne piu in là.
Per il momento ,parlaci delle tue antenne e degli apparati che adoperi in V ed UHF, e quindi riprenderemo la chiacchierata..
73' Michele (con gli Auguri di un Santo Natale a tutti ).

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Wolfjmms

Ciao Michele, la foto su QRZ è, diciamo, commemorativa lol!
Prima di mettere i due apparati in scatola per essere venduti ho messo tutto insieme e mi sono immortalato. farao
Sono momenti rari afro
Scherzo... la mia stazione comprende un ic 7800 ed una cushcraft ma 5b.
Mi interesso prettamente di dx in hf da almeno 25 anni, sin da ragazzino, e considerato lo scarso uso dell vhf da queste parti sto finendo di vendere tutto... in ultimo le antenne direttive che saranno già montate su altri tetti !
Ho avuto sempre in mente di discorso SAT questo vuol dire che potrei riaprire i giochi con le VHF in breve tempo. Ho tentato in passato anche i meteofax dai satelliti a bassa orbita ma ...
Ciao per il momento

PS se vai sulla galleria di ARICZ.IT vedrai la magica qsl ricevuta dal nostro socio I8KRO che ha contattato LA MIR cheers affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.aricz.it
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyLun Dic 17, 2007 5:10 pm

Buon pomeriggio a tutti!

1) per Tommaso IK8WJP, grazie per la risposta e ti aspetto quando deciderai di riprendere il traffico Sat (spero presto, prima del lancio previsto a febberaio 2008 di Eagle Phase 3E).Tra poco andrò a visitare il sito ARICZ e mi aggiornerò anche sulla ex Stazione Spaziale MIR.
Con l'attuale Stazione Spaziale ISS ho fatto tre qso in fonia diretti e,l'ultimo nel dicembre 2005, con Bill MacArthur expedition 12 che ha parlato anche con un mio nipotino che si trovava in stazione hi!! Sono stati momenti magici,come tu scrivi...A presto allora Tommaso Ciao

2) per Andrea IW2NBW,molto bene Andrea ,però non mi hai detto se hai fatto l'aggiornamento dei dati orbitali in Orbitron,ma non credo perchè ci vogliono almeno un paio di giorni per richiedere e ricevere l'autorizzazione da Space-Track per l'accesso al sito, coem già ti avevo accennato.
Allora ho deciso di inviarti il seguente prospetto,ovviamente aggiornato ad ora,relativi ai passaggi di Amsat ECHO su Maglie e non sul Nord Italia.Ma avendo tu una verticale,credo sia sufficiente mettersi in ascolto qualche minuto prima.Gli orari sono UTC e quindi aggiungi una ora a detti orari.
Se ci riuscirò in brevissimo tempo, ti invierò i dati dei passaggi aggiornati sul tuo qth, ma non te lo prometto perchè dovrei uscire di casa.
Ci sono due passaggi di oggi ed uno di domani mattina.Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, fammelo sapere.Vai Andrea, vedrai cha andrà tutto bene;Oscar 51 sta funzionando in downlink 435.300 +/- 6 khz doppler FM.
Ciao Michele I7PQD

Passaggio sat. / Orbitron 3.71 / www.stoff.pl
Locazione : Maglie (18.2917° E, 40.1042° N)
Fuso orario : UTC
Cerca periodo : 2007-12-17 13:48:57 - 1 giorni
2007-12-18 13:48:57
Condizione : Max.elevazione Sole = None
Min. elevazione Sat. = 1 Deg
Illuminazione NON richiesto
Ora Satellite Azm Elv Mag Campo S.Azm S.Elv
--------------------------------------------------------------------------

2007-12-17 17:30:44 AMSAT ECHO 152.2 1.0 ecl 3010 258.6 -23.6
2007-12-17 17:37:26 AMSAT ECHO 72.7 52.1 ecl 895 259.6 -24.9
2007-12-17 17:44:25 AMSAT ECHO 353.2 1.0 12.1 3129 260.6 -26.2
2007-12-17 19:10:53 AMSAT ECHO 210.7 1.0 ecl 3012 274.1 -42.7
2007-12-17 19:16:39 AMSAT ECHO 269.3 15.9 ecl 1836 275.1 -43.8
2007-12-17 19:22:36 AMSAT ECHO 327.6 1.0 12.1* 3112 276.2 -44.9

2007-12-18 07:17:09 AMSAT ECHO 6.1 1.0 12.4 3231 133.1 10.5
2007-12-18 07:24:25 AMSAT ECHO 288.3 49.5 10.2 1033 134.4 11.5
2007-12-18 07:31:47 AMSAT ECHO 209.8 1.0 13.0 3265 135.8 12.5
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyGio Dic 20, 2007 8:34 pm

Ciao Michele intanto grazie per l'interessamento purtroppo in questi due giorni non ho manco acceso la radio causa lavoro....
Ho scaricato il programma che mi hai consigliato ma non riesco a fare l'aggiornamento,o meglio apro il programma sembra che scarichi dei files ma alla fine mi da sempre l'avviso dei files obsoleti come mai???
Grazie Michele a presto
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyVen Dic 21, 2007 12:05 am

Buona sera a tutti
allora caro Andrea IW2BNW, devi prima registrarti sul sito Space-Track ,creando un new account.Rispondi a tutte le domande,essendo un sito militare e dopo qualche giorno riceverai una password riservata.Poi con il tuo username (in genere il prorio nominativo) e la psw segreta che riceverai,potrai fare l'aggiornamento dei dati orbitali dei satelliti.Ovviamente,nel setup di Orbitron,dovrai accertarti che l'URL sia indirizzato, nel campo Aggiornamento TLE, a Space-Track e non al vecchio Celestrack,oramai disattivato.Sei hai bisogno di altre informazioni,puoi scrivermi qui o sul mio indirizzo email.
73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 23, 2007 2:57 pm

Ok Caro Michele grazie per la dritta mi sono appena registrato sul sito e tra qualche giorno mi arrivera'la pass.
Ti confermo che purtroppo AO51 lo lavoro solo dalla macchina....
i dati del passaggio li ho scaricati dal sito amsat
Voglio provare pero' a vedere AO10 sui 145.900 c.a ssb dato che l'altra volta dal mio qth ricevevo segnali conprensibili
a presto Michele e Buon Natale
Andrea IW2NBW
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyDom Dic 23, 2007 7:31 pm

Ciao Andrea IW2BNW,
perfetto per l'avvenuta registrazione su Space-Track.Poi ci risentiremo dopo aver fatto l'aggiornamento dei dati orbitali.Per quanto riguarda l'ascolto su OSCAR 10, tieni presente che detto satellite non è piu' operazionale,ma quello che tu avrai ascoltato su 145.900 mhz usb (il downlinkk è tra 145.870 e 145.930mhz) è certamente OSCAR 52 o, meglio conosciuto come HAMSAT. Ti rinnovo gli auguri di Buone Festività.
Ciao Michele da Maglie I7PQD.
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyGio Dic 27, 2007 10:57 am

Oggi, giovedì 27 dicembre 07,è previsto un collegamento audio, per una decina di minuti, tra la ISS Stazione Spaziale Internazionale ed una Scuola Superiore di Mosca.
L'inizio del collegamento è previsto alle 11.07 italiane e dovrebbe essere udibile su frequenza 145.800 Mhz FM.
Condurrà l'esperimento l'astronauta radioamatore russo a bordo della ISS,ingegnere di volo, Yuri Malenchenko RS0ISS.

Ecco il testo delle domande in inglese che gli allievi porranno (in russo):
1) What contaminations, and where, do you see in ocean, on land, and in atmosphere?
2) What do US astronauts do onboard ISS as part of the school educational program?
3) How did you celebrate Christmas and how are you going to celebrate the New Year?
4) What presents did you get for holidays with the arrival of the cargo vehicle?
5) We wish you a happy flight, interesting experiments, effective educational programs, and, of course, soft landing. Happy New Year to all of you!

73'
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyGio Dic 27, 2007 1:24 pm

Vorrei sapere se qualcuno ha fatto ascolto stamattina su 145.800 mhz ore 11 italiane ,come da mio precedente messaggio TNX e 73'
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyGio Dic 27, 2007 2:01 pm

Ciao Michele allora passate bene le feste?
Io purtroppo non ho provato visto che il tuo messaggio l'ho letto solo pochi minuti fa!
Mi sarebbe piaciuto veramente visto che sono pure in ferie mannaggia!!
Anche perche'quando questo esperimento e'stato fatto qualche mese fa per l'italia sono riuscito ad ascoltare la iss molto bene,ed ho gia'ricevuto la qsl di conferma (via diretta)
Peccato che non mi sia insediato prima sul forum!
Per caso te hai ricevuto qualche cosa a 145.800 ?

PS sto'ancora aspettando la mia pass per aggiornare orbitron
73 a presto Andrea IW2NBW
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali EmptyGio Dic 27, 2007 4:48 pm

Ciao Andrea IW2NBW,
il 50% delle feste è trascorso serenamente-grazie a Dio-, accompagnato da tanto qrm familiari numerosi....aspettiamo il secondo round hi!
Quando ci sono giorni festivi tra la data di richiesta psw a Space-Track e l'arrivo della stessa, trascorrono parecchi giorni, ma arriverà, stai tranquillo.
Per quanto riguarda il contatto radio di stamattina tra la ISS e Scuole Superiori di Mosca, qualcosa non deve essere andato bene da Terra.Infatti io ho sentito, con S9 forte e chiaro come si dice,intorno alle 11.10 italiane su 145.800 mhz FM, diverse chiamate dall'ingegnere russo Yuri Malenchoche vive lassu' nella ISS,con il nominativo RS0ISS, dirette alla stazione belga ON4ISS che, però non ha risposto ,credo per problemi tecnici,non so....Su ISSFANCLUB ho lasciato un mio messaggio per sapere qualcosa in merito, ma credo che lo sapremo presto dall'esperto OM americano Ken N5VHO.
Ciao e a presto! 73' Michele
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty
MessaggioTitolo: Re: Prove ascolto satelliti radioamatoriali   Prove ascolto satelliti radioamatoriali Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prove ascolto satelliti radioamatoriali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info satelliti radioamatoriali
» Prove di ascolto satellite OSCAR 52 o HAMSAT
» Ascolto satellite Amsat Echo (Oscar 51)
» Satelliti
» Ascolto contatto scuola dalla ISS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: ATTIVITA'
-
Vai verso: