PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
iw3ele
utenti
utenti



Numero di messaggi : 4
Età : 74
Città : Marcon - VE
Data d'iscrizione : 31.01.08

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMar Feb 05, 2008 12:43 am

Con questa nuova categoria, desideravo scambiare idee ed esperienze con colleghi interessati ad un mondo abbastanza nuovo, quello della ricezione delle immagini digitali ad alta risoluzione trasmesse dai satelliti meteo, sia geostazionari che in orbita polare.

La ricezione è molto semplice e poco costosa, il risultato è entusiasmante e le immagini sono alquanto suggestive ; si possono individuare non solo condizioni meteo in ogni parte del globo (per esempio le fantastiche immagini dei cicloni, le eruzioni vulcaniche gli incendi, ecc) ma anche livelli di temperatura, formazione dei ghiacci ai poli, e molto altro, tramite le colorazioni del suolo e dei mari.

Si racconta che anni orsono, dopo il lancio del Meteosat.7 che trasmetteva in analogico, ora dirottato in altro emisfero, misero in orbita il successivo Meteosat, l'8, il quale però una volta posizionato nella sua orbita geosatzionaria, ebbe dei problemi nella potenza di trasmissione ; qualcuno allora ebbe una geniale idea :

trasmettere i segnali digitali del Meteosat-8 (MSG-1) all' Hotbird, si proprio il satellite televisivo e riservare un canale dell'Hotbird stesso come trasponder per inviare a sua volta a terra le immagini dell'MSG.1.

L'idea fu davvero geniale ! ora l'Hotbird tramette i segnali non solo dei geostazionari ma anche dei satelliti "polari", le immagini sono in alta risoluzione (HRPT) ; l'ultimo satellite polare quello europeo, il Metrop-A, e così pure i NOAA.17 e 18 americani, ad ogni orbita scaricano all'Hotbird le immagini riprese nell'intera orbita fornendo immagini digitali in HRPT da una distanza di circa 900 Km. di tutto il globo.
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini meteo   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMar Feb 05, 2008 1:28 am

Buona sera Fiorenzo IW3ELE,
anch'io faccio attività di ricezione meteo digitali DVB (credo che anche tu stia usando il sft di Fontana) e confermo che il tutto è molto interessante,istruttivo ed appassionante.Vicino al mio qth (Supersano,per la precisione) è stato costituito un Osservatorio Meteo Salentino (province di Lecce-taranto e Brindisi) condotto da ragazzi appassionati di meteo e veramente in gamba ed ho appreso tanto sul campo anche da loro.
Adesso è tardi per ampliare il discorso ed è,per me, ora di andare a "cuccia" hi!. Ci sentiamo domani o alle prossime.
73 da Michele in Maglie I7PQD
Torna in alto Andare in basso
iw3ele
utenti
utenti



Numero di messaggi : 4
Età : 74
Città : Marcon - VE
Data d'iscrizione : 31.01.08

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini meteo   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMar Feb 05, 2008 11:15 am

Ciao Michele, mi fa molto piacere trovare un collega che ha la mia stessa passione ! si ricevo i sat con DVB ma come software ho optato per quello di David-Taylor, forse lo conosci ! in Yahoo c'è un forum appositamente dedicato all'argomento e David è sempre molto sollecito nel rispondere alle varie questioni novità e domande, i software sono continuamente aggiornati anche con dei "beta" che si trovano nel suo sito e tutto sommato non costano poi molto !

Ricevi anche te l' MSG-2, il Metop-A, i NOAA.17-18 ecc..? adoperi il software di fontana mi par di capire, si un buon software, ma quella volta ho optato per quello di David perchè mi pareva più realistico ; quali apparecchiature adoperi per la ricezione ?

La materia è vastissima, interessante anche se in italia mi pare non sia ancora molto sviluppata a livello amatoriale ; io sono un dilettante, mi piacerebbe approfondire la materia, ma purtroppo mi manca il tempo malgrado l'età, la pensione è ancora molto lontana.

Bene Michele, ora devo andare, il lavoro mi chiama ! Mi farà comunque piacere scambiare impressioni ed esperienze nell'argomento.

Ciao Michele e grazie
73 de IW3ELE
Fiorenzo




i7pqd ha scritto:
Buona sera Fiorenzo IW3ELE,
anch'io faccio attività di ricezione meteo digitali DVB (credo che anche tu stia usando il sft di Fontana) e confermo che il tutto è molto interessante,istruttivo ed appassionante.Vicino al mio qth (Supersano,per la precisione) è stato costituito un Osservatorio Meteo Salentino (province di Lecce-taranto e Brindisi) condotto da ragazzi appassionati di meteo e veramente in gamba ed ho appreso tanto sul campo anche da loro.
Adesso è tardi per ampliare il discorso ed è,per me, ora di andare a "cuccia" hi!. Ci sentiamo domani o alle prossime.
73 da Michele in Maglie I7PQD
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini meteo   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMar Feb 05, 2008 10:12 pm

Buona sera a tutti!
Allora caro amico Fiorenzo IW3ELE, ritornando a scrivere su quanto in oggetto, rispondo alle tue domande.
Conosco il software che produce l'inglese David Taylor ed ogni tanto ci scriviamo, ma solo per il suo programma Wxtrack per l'inseguimento satelliti radioamatoriali, che io uso,senza alcun problema, anche per quelli meteo, sia geo che polari.
Non conosco però il funzionamento del suo programma specifico per decodificare i dati meteo criptati trasmessi via hotbird da EUMETSAT e ricevuti con il software Tellique,con l'apposita chiave usb, ma, sono certo, che funzionerà benissimo.
D'altre parte anche il software di Fontana è ottimo ,con i continui gratuiti aggiornamenti in lingua italiana ( e per me vuol dire tanto hi!!) e il video demo che mette a disposizione spiegando passo passo il pogramma.
Non parlo dei costi perchè non è questa la sede adatta, ma ti invierò una email (se trovo il tuo indirizzo sul database di qrz.com o di buck.com) per maggiori dettagli.
Le immagini che si ricevono sono semplicemente fantastiche, specialmente quelle ad alta definizione e a colori.Quelle inviate dal meteop-A, di solito di mattina alle 9.30 utc non all'infrarosso, sono veramente eccezionali.Poi c'è la possibità di lavorare in AVI, cioè con il video continuo a scansione di immagini ogni 15 primi (ad agosto è stato possibile ogni 5 minuti ma solo per detto mese).
Insomma sono contento di trafficare anche in questo campo satellitare e poi non è difficile il passo da quelli radioamatoriali a quelli meteo e poi da quest'ultimi all'astronomia (altro mondo pieno di fascino scientifico hi!!).
In rete c'è il sito dell'anziano Prof. Valter Medri di Ravenna , che tu certamente conoscerai, pioniere nel campo dei satelliti meteo ed è una persona cortese e disponibilissima per ogni chiarimento. Se non lo hai già fatto, fai una visita a detto sito.
E' vero che sono pensionato (ma faccio ora l'agricoltore) e, teoricamente (in pratica non lo è) dovrei avere piu' tempo libero rispetto a quello dei tempi del qrl, ma tu non andare di fretta....... hi!!
Ti saluto ed a presto
73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: che bello!!!   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMar Feb 05, 2008 11:02 pm

jocolor


...mi sono rallegrato per le news....spero possiate dare veramente risalto anche a questa sezione.......un salutone.....
Tonino
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
iw3ele
utenti
utenti



Numero di messaggi : 4
Età : 74
Città : Marcon - VE
Data d'iscrizione : 31.01.08

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyMer Feb 06, 2008 12:29 am

i7pqd ha scritto:
Buona sera a tutti!
Allora caro amico Fiorenzo IW3ELE, ritornando a scrivere su quanto in oggetto, rispondo alle tue domande.
Conosco il software che produce l'inglese David Taylor ed ogni tanto ci scriviamo, ma solo per il suo programma Wxtrack per l'inseguimento satelliti radioamatoriali, che io uso,senza alcun problema, anche per quelli meteo, sia geo che polari.
Non conosco però il funzionamento del suo programma specifico per decodificare i dati meteo criptati trasmessi via hotbird da EUMETSAT e ricevuti con il software Tellique,con l'apposita chiave usb, ma, sono certo, che funzionerà benissimo.
D'altre parte anche il software di Fontana è ottimo ,con i continui gratuiti aggiornamenti in lingua italiana ( e per me vuol dire tanto hi!!) e il video demo che mette a disposizione spiegando passo passo il pogramma.
Non parlo dei costi perchè non è questa la sede adatta, ma ti invierò una email (se trovo il tuo indirizzo sul database di qrz.com o di buck.com) per maggiori dettagli.
Le immagini che si ricevono sono semplicemente fantastiche, specialmente quelle ad alta definizione e a colori.Quelle inviate dal meteop-A, di solito di mattina alle 9.30 utc non all'infrarosso, sono veramente eccezionali.Poi c'è la possibità di lavorare in AVI, cioè con il video continuo a scansione di immagini ogni 15 primi (ad agosto è stato possibile ogni 5 minuti ma solo per detto mese).
Insomma sono contento di trafficare anche in questo campo satellitare e poi non è difficile il passo da quelli radioamatoriali a quelli meteo e poi da quest'ultimi all'astronomia (altro mondo pieno di fascino scientifico hi!!).
In rete c'è il sito dell'anziano Prof. Valter Medri di Ravenna , che tu certamente conoscerai, pioniere nel campo dei satelliti meteo ed è una persona cortese e disponibilissima per ogni chiarimento. Se non lo hai già fatto, fai una visita a detto sito.
E' vero che sono pensionato (ma faccio ora l'agricoltore) e, teoricamente (in pratica non lo è) dovrei avere piu' tempo libero rispetto a quello dei tempi del qrl, ma tu non andare di fretta....... hi!!
Ti saluto ed a presto
73' Michele


oooh ! Michele sono proprio contento di aver trovato un collega che ha le mie medesime passioni radiantistiche !

Io ricevo le immagini con un PC dedicato solo allo scopo, collegato in rete con un altro per caricare le immagini processate e poterle vedere senza caricare il PC ricevente ; come sai la mole di dati è veramente notevole !

Si Walter Medri l'ho contattato ! pensa che quando ero ragazzino avrò avuto circa 16 anni quindi non meno di 43, 44 anni fa ricevevo i segnali dei NOAA e Meteor con un ricevitore surplus sui 27 MHz (il BC.603) e con un convertitore della Labes 137-27 MHz. tramite una antenna GP sui 27 autocostruita e seguivo alla lettera gli articoli dell'allora rivista CQ, articoli scritti proprio da Walter Medri ! proprio lui ! allora non c'erano i PC e si doveva mettere una macchina fotografica davanti ad un oscilloscopio ove appariva una linea che riproduceva le 120 linee della scansione del satellite (APT) e linea dopo linea si impressionava l'immagine sulla pellicola ! Ricordo ancora le descrizioni del Medri ! naturalmente non riuscii ha riprodurre le immagini era troppo costoso e difficile ! ora naturalmente con il PC è tutto molto piu' facile .

Ricevo con una scheda DVB della Technisat la chiavetta EKU ed il programma Tellique, per i programmi di David e Fontana credo proprio siano molto simili, per il tracking adopero anche io il Wxtrak di David (ora tutti i suoi programmi hanno anche la traduzione in italiano e ci sono forum, in inglese purtroppo, su yahoo) il mio inglese è scolastico ma mi arrangio con un traduttore (il prg. Babylon)

Ricevo il Metop-A, i NOAA.17 e 18, i MSG, i dati e le immagini DWD e non ti nascondo la difficoltà di capire a cosa servono e come visualizzare la notevole mole di altri file che mi arrivano, ho ancora molto da imparare ma ....con calma......vedremo.

Ho visto in QRZ.com la tua stazione, veramente grandiosa. complimenti !
su QRZ.com troverai anche la mia !

Condivido anche la passione per i satelliti radioamatoriali e la ricezione del trsponder e delle tramissioni della ISS, seguo con interesse le notizie in merito che dai qui nel forum, purtroppo per i sat radioamatoriali sono un po' in difficoltà in quanto la attrezzature della mia stazione sono un po' vetuste e non posso installare le antenne che vorrei perchè ho il solito rompi..... condominiale !

Ho comprato da poco un Kenwood TS690S usato per le decametriche ed una antenna verticale sul tetto ; per le VHF ed UHF ho un antico YAESU
FT 726R dotato di scheda per il traffico satellitare ma purtroppo ha qualcosa che non funziona in quanto va in RTX solo sulle VHF e solo in RX sulle UHF ! le antenne sono una GP per i 2 metri ed una 24 el. Freacarro con polarizzazione orizzontale fissa (capirai.....!)

Naturalmente ho anche una antenna a dipoli incrociati preamplificata per l'APT con un antico ricevitore di Nuova elettronica.

Posseggo solo una QSL di un collega svedese a fronte di un collegamento sugli RS russi con Downlink sui 50 MHz. Purtroppo per mancanza di attrezzatura e di conoscenza il traffico radiantistico satellitare è ancora un sogno !

Mi sono permesso di inserirti nella mia lista di Skype, se lo apri troverai la mia richiesta, la mia E.mail è iw3ele@yahoo.it sarò ben felice di ricevere posta da te.

Mi piacerebbe conoscere le tue attrezzature per il traffico sat prima o poi ci riuscirò e mi farebbero molto piacere tuoi consigli in merito.

ok Michele scusa l'ho fatta lunga ma.....comprenderai la passione hobbystica.

Grazie ciao
IW3ELE Fiorenzo
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini meteo   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyGio Feb 07, 2008 3:32 pm

Ecco qui, a mo di esempio, una immagine meteo appena ricevuta dal satellite MSG2 a 36.000 km da Terra:
Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari H-000-11
Torna in alto Andare in basso
ik8wjp
utenti
utenti



Numero di messaggi : 33
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 16.11.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyDom Feb 10, 2008 5:41 pm

Ciao Michele, alla grande come sempre. Sebbene sia stato molto occupato col lavoro da non poter mettere proprio mano alla radio ed al forum, quando controllo cosa succede da queste parti ti trovo sempre con notizie nuove ed interessanti.
Michele, perchè non ci dai qualche nozione pratica su come sistemare una piccola stazione rx meteo. Antenna, software ecc.
Penso sarebbe di grande interesse per molti qui in ascolto.
Tempo fa provai qlc con il mio vecchio IC 820H e una antenna ad elica autocostruita ... ma andò tutto male perchè mi accorsi che la banda passante dell IC era troppo stretta No

ciaus Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.aricz.it
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Ricezione immagini meteo   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyDom Feb 10, 2008 9:00 pm

Ciao Tommaso IK8WJP!
purtroppo non ti posso essere di aiuto per la ricezione in diretta dei satelliti meteo. Qualche anno fà, cominciai ad affrontare l'argomento con ricevitori in kit di Nuova Elettronica , ma poi ,con il guasto al meteosat 8 sulla frequenza diretta ed il contemporaneo passaggio delle trasmissioni video meteo in digitale via Hotbird,mi fecero rinunciare al progetto, anche dal punto di vista economico.
Indubbiamente le soddisfazioni per la ricezione in proprio dei satelliti meteo sono tante, ma ,nel mio caso,dovendo partire da zero e con la qualità che certamente non sarà quella in DVB, preferii altra strada.
Comunque io consiglio di dare una bella e lunga guardata all'ottimo sito del prof. Valter Medri ( digita semplicemente Valter Medri sul motore di ricerca), dove troverai una miniera di interessantissime informazioni in materia.
Ti saluto ed a presto.
73' Michele
Torna in alto Andare in basso
i1url
utenti
utenti



Numero di messaggi : 1
Età : 73
Città : Vignolo (CN)
Data d'iscrizione : 28.11.07

Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: 73 a tutti   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari EmptyVen Mar 11, 2011 12:43 am

da I1URL Orlando da Cuneo
leggo il forum per la prima volta...
anch'io ricevitore di immagini meteo digitali sistema David Tailor

Iniziato con l'apt nel 1972, con oscilloscopio e camera oscura per ricevere i primi Tiros, poi con tv modificato nei sincronismi, pendolo con led oscillante,
ne ho fatte di tutti i colori....meteosat dll'1 al 7, con downconverter 1694-137 autocostruito, videoconverter con 512 k di ram, fino all'avvento del pc, Sinclair spectrum!

A proposito, devo rinnovare il mese prox la licenza meteo triennale, cqualcuno lo ha fatto recentemente?
saluti Orlando
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari   Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricezione immagini digitali da MSG-2 e satelliti meto polari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» INTERFACCIA PER TRASMISSIONI DIGITALI
» Interfaccia per modi digitali
» Nostalgia ricezione meteo
» fldigi e la trasmissione delle immagini
» Satelliti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: RICEZIONE IMMAGINI METEO
-
Vai verso: