PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Info ISS

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Info ISS - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info ISS   Info ISS - Pagina 2 EmptyMer Nov 25, 2009 1:28 am

Salve a tutti,

a conclusione di quanto chiesto all'inizio di questo topic, per i neofili come me che ancora hanno qualche dubbio sulle modalità di lavoro della STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, comunico che la I.S.S. è facilmente lavorabile in due metri anche con una semplice antenna verticale ed almeno 20 di watt.
Attualmente è molto attiva in packet\aprs ed è quindi opportuno leggere bene i frames prima di provare ad effettuare connessioni onde evitare inutile qrm che non porta a nulla. Altra cosa molto importante per chi opera in packet, è quella di informarsi bene sui comandi dell RS0ISS-PMS al fine di non prendere molto tempo durante la connessione alla ricerca del comando giusto da inviare (in giro per la rete ci sono molti vademecum sull'argomento).
L'unico handicap a differenza dei "gloriosi" collegamenti packet con la MIR , e che attualmente sulla stessa qrg 145.825 convivono due sistemi digitali; il packet e l'aprs, questo comporta logicamente un traffico superiore di pacchetti che inevitabilmente rallentano il collegamento, non ho notato però molte stazioni che connettono il PMS, quindi nonostante tutto si riesce a convivere senza grosse difficoltà.
Il software con cui lavoro in packet è un tsthost, ho creato comandi automatici con macro che mi permettono di connettere, depositare messaggio e disconnettere in pochi frames, in questo modo svolgo il collegamento in circa 60 secondi lasciando spazio anche ad altri O.M.
Il programma che ho scelto per il tracking è Orbitron, un programma cardware, mi sono registrato su space-track per l'aggiornamento dei keps, anche se quelli precedentementi scaricati tramite Celestrak erano ugualmente aggiornati.
Gran parte di tutto questo sapere lo devo ai cari amici che sono intervenuti in questo topic; Michele I7pqd e Antonio IW8qie i quali ringrazio di vero cuore per l'enorme pazienza nel noviziarmi con tutto quanto era attuale relativamente la I.S.S.
73s de Enzo IW0fko

P.s. logicamente non finisce qui! ..... quello Michele lo devo ancora finire di spremere per bene hehehe! perchè c'è anche l'SSTV, altro argomento molto interessante!
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Info ISS - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: bene..   Info ISS - Pagina 2 EmptyMer Nov 25, 2009 10:51 pm

jocolor


....bene allora continuate così magari anche con nuovi Topic....che qualcuno si innamora e comincia ....ciao
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Info ISS - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ecco il risultato!   Info ISS - Pagina 2 EmptyVen Nov 27, 2009 9:58 pm

questo è il risultato che corona quanto sopra scritto.

La registrazione è stata effettuata il 26 Nov. 09 durante il collegamento tra la I.S.S. e l'istituto tecnico don Bosco in Bruxelles.
Ho perso solo la prima e l'ultima parte (totale 5 risposte).

Il video cortesemente messo dal caro Antonio qui di seguito, riporta quanto sopra descritto.
73 de IW0fko Enzo

P.s.
Grazie Antò .... mi sono accartocciato nel tentare di farlo io Very Happy


Ultima modifica di IW0fko il Sab Nov 28, 2009 1:09 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 61
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

Info ISS - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Info ISS   Info ISS - Pagina 2 EmptySab Nov 28, 2009 12:49 am