PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Trasmissione video SSTV dalla ISS

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Ott 10, 2008 11:23 pm

Informo gli amici interessati che da lunedi 14 ottobre a giovedi 23 ottobre sono previsti molte trasmissioni video SSTV modo ROBOT 36 dalla ISS e sarà possibile ricevere le immagini inviate da lassu' dall'astronauta R. Garriott ,che partirà verso la ISS, domenica prossima 12 ottobre da Baikonur,con la capula sovietica Soyuz.La frequenza per la ricezioni immagini è 145.800 MZ FM.
Gli orari di passaggio utili della ISS-riferiti al sud Italia (Puglia)per i primi giorni 14 e 15 ottobre, sono:

WXtrack pass prediction for day 288, martedì, 2008 ott 14
Station in Maglie, located at 18,30°E, 40,12°N
Pass elevation at least 1,0 degrees for at least 150 seconds
_____________________________________________________________________________
N/S Satellite Freq A O S L O S Mins Elev Azim (range)
MHz UTC

N ISS (ZARYA) 145,800 06.41.03 06.47.28 7 7° 127° (171°- 84°)
N ISS (ZARYA) 145,800 08.14.21 08.23.47 10 77° 135° (230°- 54°)
N ISS (ZARYA) 145,800 09.50.31 09.58.55 9 16° 339° (276°- 43°)
N ISS (ZARYA) 145,800 11.27.24 11.34.41 8 9° 360° (309°- 50°)
S ISS (ZARYA) 145,800 13.03.11 13.11.32 9 16° 19° (317°- 82°)
S ISS (ZARYA) 145,800 14.38.21 14.47.45 10 83° 291° (307°-128°)
S ISS (ZARYA) 145,800 16.14.37 16.21.09 7 7° 233° (277°-188°)

WXtrack pass prediction for day 289, mercoledì, 2008 ott 15
Station in Maglie, located at 18,30°E, 40,12°N
Pass elevation at least 1,0 degrees for at least 150 seconds
_____________________________________________________________________________
N/S Satellite Freq A O S L O S Mins Elev Azim (range)
MHz UTC

N ISS (ZARYA) 145,800 07.05.55 07.14.47 9 25° 134° (205°- 64°)
N ISS (ZARYA) 145,800 08.41.03 08.50.10 10 30° 331° (256°- 46°)
N ISS (ZARYA) 145,800 10.17.52 10.25.28 8 11° 350° (296°- 44°)
S ISS (ZARYA) 145,800 11.54.16 12.01.54 8 11° 10° (316°- 65°)
S ISS (ZARYA) 145,800 13.29.33 13.38.41 10 32° 28° (313°-106°)
S ISS (ZARYA) 145,800 15.04.59 15.13.43 9 23° 227° (295°-157°)

Quindi, a partire da lunedi pomeriggio, dovrebbe essere già possibile ricevere i video.
73'
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Ott 10, 2008 11:28 pm

jocolor


...finalmente ti rileggo ....con piacere...era tanto che non avevamo le tue "dritte"...
grazie ancora.......
e......alla prossima.....
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyLun Ott 20, 2008 9:07 pm

Ecco qui tre foto ricevute oggi dalla mia stazione in Maglie (LE) e trasmesse da bordo della ISS, in SSTV modalità Robot 36, alle ore italiane 12.32 12.36 e 12.39 di oggi 20 ottobre, su frequenza 145.800 mhz FM.
Per conoscere gli orari esatti dei passaggi della ISS- o di qualsiasi altro satellite- (le immagini vengono inviate ogni 3 minuti durante l'acquisizione sulla propria zona),collegarsi al sito web " http://www.n2yo.com/ ",dopo essersi registrati (Gratuito) e fatto il settaggio del qth interessato

73'


Trasmissione video SSTV dalla ISS 20081011

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20081012

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20081013
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Ott 23, 2008 3:51 pm

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20081014

Ecco l'ultima foto di oggi inviata dalla ISS su 145.800 mhz da Richard Garriott che sta per rientrare a terra.Con detta foto ci saluta!!
73'
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyMer Gen 27, 2010 6:23 pm

Ciao Michele,

a completamento della mega spremitura in digitale che sto facendo con la I.S.S. (ho da qualche giorno messo su anche il sistema APRS), desideravo chiedereti ragguagli su MMSSTV.
Nei passaggi di domani e dopodomani, la codifica sarà in PD-160, ora la domanda è questa:
ma il programma si avvia automaticamente allla ricezione del segnale ho devo comandarlo io cliccando sull'icona (in questo caso) PD-160 non appena sento il segnale SSTV?
L'MMSSTV sembra molto intuitivo, ma non avendo mai fatto traffico in SSTV, non so come comportarmi una volta avviato il programma.
Oggi ho avuto modo si ascoltarla sui 145.800, ma una mia dimenticanza (che non scrivo per vergogna) non mi ha dato modo di provare la ricezione.
Un caro saluto,
Enzo IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyMer Gen 27, 2010 10:36 pm

Ciao caro Enzo IW0FKO,
in verità ,il messaggio dell'ARISS relativo alle trasmissioni SSTV dalla ISS,mi è pervenuto molto tardi stamattina e quindi non ho fatto in tempo a ricevere qualche immagine,ma spero di farlo nella mattinata di domani e dopodomani. Conviene inserire in modalità "AUTO" la ricezione (ovviamente, anche in tx, pur non essendo questo il caso) del segnale SSTV col software MMSSTV ,soprattutto perchè io non conosco il modo PD 160,che presumo voglia significare 160 secondi per un quadro e detta modalità non è prevista nel menu di MMSSTV e quindi dovrebbe pensarci il programma ad individuare lo standard da usare.Vedremo un po' caro Enzo, considerato anche il fatto che l'equipaggio ha a disposizione da qualche giorno anche la diretta Internet ADSL su twitter e quindi accessibile , a tante persone,ma per i collegamenti radio diretti con le stazioni radioamatoriali, nada de nada per adesso.
Non dimentichiamoci di inviare il segnale bf dalla radio all'ingresso audio pc e di abilitare la linea in ingresso hi!!...
Complimenti per il lavoro che stai facendo per l'APRS (ti prendi tutto il BBS eh?').Avevo letto i tuoi messaggi,ma non ero in grado di consigliarti in merito.Io uso una vecchia versione di UISS vers. 3.3 del 2001-2004 UI-View 239 e parte del programma AGW Packet Engine,ma se qualcosa si dovesse guastare o non funzionare bene, non sarei capace di ripristinare detto software...con i vari setup. Ci risentiremo domani. 73' Michele
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyMer Gen 27, 2010 11:16 pm

Caro Michele, come vedi in un modo o nell'altro le nostre strade si ribeccano.
Il modo PD-160 è settabile nel menù relativo i modi di lavoro, clicchi con il tasto dx del mouse su una qualsiasi casella (es. MARTIN 1) e ti si apre una tendina su cui sono riportate moltre altre modalità.
Una volta selezionata una di queste, andrà a sostituzione di una già presente.
Quindi da quando ho capito, non devo fare nulla se non accertarmi che la bf entri ..... ma in alto a dx cosa è quel grafico? e normale che sia attivo anche quando non ho ingresso audio? e quella scala verticale sopra la scritta LOG che si alza in funzione del volume immesso? qual'è il valore da dargli? come faccio a capire se la regolazione del volume è alta o troppo bassa?

Il segnale di bassa frequenza come mi ricordavi nel tuo post, è quello che ho dimenticato di inserire :-D .... ma non lo dire a nessuno!

Il messaggio è arrivato tardi anche a me, se non fosse stato per la visita quasi quotidiana che faccio sul sito di KD5QGR per controllare lo status della I.S.S. e successivamente sull'ISS FUN CLUB non avrei neanche avuto la magra soddisfazione di ascoltare quanto meno il segnale.

L'APRS è invece stata la ciliegina sulla torta, ora quel vecchio 486 ha il suo bel lavoro; il solo packet non giustificava la sua presenza, per quanto lo stesso packet mi ha dato enormi soddisfazioni con la I.S.S.

Buon ascolto per domani! sono sicuro che te riuscirai a scaricare una bella immagine!
Un caro saluto e grazie ancora!
Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 12:58 pm

Annulla tutto caro Michele,

mi sono poi scaricato "l'help on line" in italiano che ho messo sul programma, ed oggi alle 09:38 utc ho scaricato la mia prima immagine dallo spazio! ricordi quando capitò anche a te? è stato veramente emozionante, una emozione caricata anche dal fatto che fino all'ultimo non sapevo dell'operabilità o meno del programma.
Vado a smaltire l'adrenalina sul motore della lavastoviglie appena smontato .... ;-D
Un caro saluto!
Enzo IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 1:22 pm

Ciaoooooooooooooo Enzo!!!!!!!
eccezionali foto a colori chiarissime,quasi alta definizione ricevute dallo spazio e cioè dalla Stazione Spaziale Internazionale ISS !! :la prima ,alle ore 09.38 utc di oggi gioved' 28 gennaio 2010,con il Comandante Jeffrey Williams con alle spalle un laptop e la seconda, alle ore 09.42 utc, con l'ingegnere di volo russo Oleg Kotov mentre controllava una Spacesuit -tuta spaziale. Ho letto solo adesso il tuo messaggio di ieri sera ed ho visto che automaticamente MMSSTV si è posto in ricezione sulla modalità PD160 che effettivamente,come tu hai scritto era sul relativo menu a tendina dello stesso software.Regola il livello dell'ingresso audio in modo tale che il livello della banda verticale a destra non sia troppo alto (intorno ai 3/4), prima che la banda diventi rossa. Io credo che tu stia utilizzando,come me, MMSSTV in modalità grafico e non oscilloscopico.Vedi che ci sono due picchi di segnale nel monitor di detto grafico:uno stretto ed uno piu' largo.. devi sintonizzarti,con il VFO, fino a portare la cima o la punta del primo segnale su 1200 hertz e cercando di non farlo spostare.E' un po' complicato a scriverlo qui, ma vedrai che è tutto semplice ed intuitivo.Scarichiamo l'adrenalina adesso,poi ci risentiamo ..vediamo i successivi passaggi ora. 73'
Michele

PS. credo che l'ottima qualità del segnale in FM e della conseguente ottima definizione delle immagini ricevute sia dovuto al fatto che il comandante abbia utilizzato il modo PD160 (160 secondi) che è una scansione molto lenta usata nei collegamenti Dx SSTV,mentre il Robot 36 impiega solo 36 secondi per rinviare una foto)
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 2:32 pm

Michele!

quindi vuoi dire che in modalità AUTO lui ti è partito da solo, riconoscendo e quindi codificando il PD160 ?
Perfetto anche per quanto riguarda la regolazione del volume, che comunque non devo giungere alla banda rossa (anche perchè rischio di bruciare la scheda audio che non sopporterebbe quell'ingresso così potente di bf).
Per quanto riguarda il grafico, te ti riferisci al "picco" VIOLA ? quello di mantenerlo a 1200hz è dovuto al doppler?
Concordo sulla qualità delle immagini, la seconda purtroppo l'ho disturbata per via di un ingresso di bf proveniente dal control box del rotore.
Significa che me li lavorerò con la verticale, mettendo la direttiva in direzione del punto più remoto in modo da commutare la dove la verticale non arriverebbe.
Non avendola ascoltata nell'ultimo passaggio delle 11:15 utc, ritieni che le trasmissioni avvengono solo alle 9:00 e alle 14:00 utc ? il messaggio di Gaston parlava di un arco di tempo che andava dalle 09:00 alle 14:00 utc.
73 Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 2:43 pm

Hello Enzo,
posso solo stare qualche attimo perchè debbo andare a prendere due miei nipotini a scuola.. escono alle 13.10,poi ci risentiremo per ulteriori precisazioni sull'uso di MMSSTV che è un meraviglioso e gratuito programma.Ho ricevuto un'altra foto dalla ISS alle ore locali 12.20 su 145.800 riprendente l'ingegnere di volo russo Maxim Suraev mentre "armeggia" con due grandi telecamere.L'immagine ricevuta è chiarissima,ma al 75% perchè ero fuori orbita di acquisizione verso la fine della trasmisisone SSTV. Adesso la invio a Ik8RJS per postarla. scappo..
73'
Michele
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 3:18 pm

Michele!
io non ho scoltato nulla di nulla durante quel passaggio! quindi ritengo che le trasmissioni avvengano in modalità continua ......
Speriamo che mi dice bene al prossimo passaggio.
A dopo .... e non dimenticare di rispondere al mio penultimo post.
Ciao!
Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyGio Gen 28, 2010 11:52 pm

Buona sera!
Rispondo ad Enzo IW0FKO in merito agli orari di possibile ricezione segnali SSTTV dalla ISS. Dunque,come tu hai scritto, gli orari di possibile ricezione SSTV dalla ISS,per la giornata ultima di domani 28 gennaio 2010, dovrebbero essere dalle ore 9 alle ore 14 UTC,così come ha comunicato l'ARISS.In effetti, la ricezione si riferisce all'aerea della Russia (Europa) e non in altre countries(per quello che ho capito).Infatti avrai anche tu notato che ,per es. in Australia ed in altre nazioni non europee,non si è udito nulla (vedi log su ISSFanclub).Probabilmente staranno testando computer, software e nuove antenne della ISS in accordo con radioamatori e/o Centro di Controllo Russo della ISS.Non saprei dirti altro in merito.Comunque ,come anche tu hai potuto verificare,l'ultima trasmissione di oggi in SSTV dalla ISS è avvenuta alle ore 11.20 UTC e forse per qualche altra decina di minuti fin quando sorvolava il territorio russo. Vedremo domani cosa sarà possibile ricevere hi!! è meglio questo che niente...
Per quanta riguarda poi il software MMSSTV,ti confermo che inserendo il tasto Automatico in rx ,il programma individua da solo il modo di ricezione del segnale in esame, senza alcun problema.
L'esatta sintonia del segnale sul waterfall di MMSSTV la puoi fare in due modi (anche se in FM hai anche il controllo del valore massimo della portante, se il tuo rx ha il discriminatore sul frontale):
ecco le istruzioni dlal'help del programma
=======================================
Tone frequency

SSTV's tone frequencies are defined as follows:
Synchronization pulse 1200 Hz
Low level of the image 1500 Hz
High level of the image 2300 Hz

There are four marker lines in the spectrum window of MMSSTV. From left to right:
Green line 1200Hz Synchronization pulse
Yellow line 1500Hz Low level of the image
Yellow dotted line 1900Hz Center level of the image
Yellow line 2300Hz High level of the image

To tune the frequency, make the signal energy be laid between the 1500Hz and 2300Hz marker lines. Alternatively, you can tune the receiver so that the synchronization pulses are on the 1200Hz marker line.
However, the synchronization pulse is very short, so it might take time for you to get used to adjusting the frequency in this way.

Since SSTV QSOs are made on the fixed common frequencies, you probably do not have difficulty in tuning the radio after you have done once.

=============================================
Il metodo che io uso e che trovo piu' semplice è quello di sincronizzare il tono a 1200 hz (sincronismo)sulla relativa linea verticale verde(che è la prima da sinistra ,sopra il waterfull (simile ad una cascata di segnale...); i toni relativi al segnale vero e proprio,vanno da 1500 a 2300 hz,in funzione del colore da trasmettere o,meglio, della luminosità dell'immagine e si estendono tra le tre linee gialle che seguono quella verde di cui sopra.
Tu mi dirai,ma come faccio ad individuare qual'è il tono del sincronismo??
Vedrai che sulla sinistra della banda del segnale si nota un picco piu' alto e piu' stretto degli altri-che tra l'altro stanno distaccati sulla destra di questo- ed è quello che, con l'aiuto del VFO, deve coincidere con la linea verde.
Con un po' di pratica vedrai che tutto sarà ok. Su Orbitron potrai poi leggere la frequenza esatta della ricezione già comprensiva dell'effetto doppler e quindi se ti posizioni su detto valore,partirà immediatamente l'immagine e riconoscerai subito pure il tono del sincronismo e come si posiziona sulla finestra sopra il waterfall.Ho risposto alle tue domande o dimentico qualcosa?
Ci risentiremo domani mattina e spero che ik8rjs abbia un po' di tempo per le foto ricevute oggi.
73'
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Gen 29, 2010 10:19 am

Buongiorno Michele,
sei sempre chiarissimo, io purtroppo non lavorando in hf per mancanza di antenne (se ne parla in primavera ormai) non ho modo di testare il programma con comodo, quindi ho solo questi 3 o 4 minuti (ogni morte di Papa) per mettere in pratica tutto quello che mi hai insegnato o che ho letto sul manuale (roba da andare al manicomio).
Confermo che le trasmissioni avvengono-iniziano solo sopra l'Europa Orientale: avevo avuto qualche dubbio, ma come te ho controllato le condizioni di ascolto sull'ISS fan club su base mondiale, notando che viene ascoltata solo qui in Europa (abbiamo un bel mazzettino sotto questo punto di vista!).
Tra l'altro l'ultima tx che io non ho ascoltato contrariamente a te, è stata catturata anche in Olanda .... questo lo ritengo un mistero, con una direzione discendente come ha fatto a sentirla lui ed io no!! mhà.
Io purtroppo sono in "lite" con il server che mi dovrebbe permettere di postare foto sul forum, e comunque meglio vedere le tue che avranno una qualità superba.
Buona mattinata caro Michele, ed in bocca al lupo per i prossimi ascolti!!!

73
Enzo
IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info MMSSTV   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Gen 29, 2010 4:31 pm

Stamattina,purtroppo, non mi è stato possibile fare ascolto dalla ISS.Provo a postare le foto ricevute ieri e di cui ai miei precedenti messaggi.
73'

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20100113

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20100114

Trasmissione video SSTV dalla ISS 20100115
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Gen 29, 2010 5:37 pm

Non ti sei perso nulla! hanno iniziato le trasmissioni a fine orbita.
Nonostante tutto una immagine al 90% l'ho catturata, nel secondo invece hanno avuto (ritengo) dei problemi a far partire la trasmissione ..... li ho avuti a 9+40db per tutto il periodo delle loro prove, ed hanno infine iniziato a trasmettere sempre verso la fine (probabilmente inizio per loro).
Anche qui una immagine al 90%.
Cosa devo flaggare per riportare l'ora sulla immagine?

In compenso anche se in ritardo con i miei tempi, li ho agganciati in uscita in APRS nel passaggio delle 14 .... un paio di minuti, mi ha trasmesso in mappa solo la tua presenza.

Ed anche questa avventura è terminata, devo dire che è stata enormemente istruttiva per me, specie nel l'utilizzo del nuovo programma e quindi con questa nuova modalità.
Naturalmente inutile dirti che il tuo supporto è stato decisivo su tutta l'operazione, inutile ringraziarti quindi .... bisognerebbe aprire un nuovo topic per questo hehe!.
73 e complimenti per le immagini, sono naturalmente bellissime!
Ora scappo che è il mio turno per andare a prendere i ragazzi a scuola Wink

Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Gen 29, 2010 8:31 pm

Risolto il problema dell'ora sulla foto .....
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info tx SSTV ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyVen Apr 09, 2010 4:22 pm

Quale è il sito/i per sapere quando ci sono nuove trasmissioni SSTV?

Cordiali saluti. 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptySab Apr 10, 2010 11:12 pm

IK1YRC ha scritto:
Quale è il sito/i per sapere quando ci sono nuove trasmissioni SSTV?

Cordiali saluti. 73.

Le tx in SSTV sono rare, eventuali trasmissioni sono comunicate su vari siti dedicati alla I.S.S.
Uno per tutti l'ISS FAN CLUB su cui puoi trovare info interessanti a 360° sull'argomento.

http://www.issfanclub.com/

La qrg usata per SSTV è 145.825

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Info   Trasmissione video SSTV dalla ISS EmptyMar Apr 13, 2010 11:33 am

Forse è un pochino fuori tema:

"ARISS Status April 12, 2010
aa4kn – April 12, 2010 – 18:11
Topics in this report:
1. Upcoming School Contact
2. Astronaut Timothy Creamer Speaks with Italian Students via ARISS
3. ISS Ham Debrief Held with Astronaut Jeff Williams
4. ARISSat Presentation to be Given at Dayton Hamvention
5. Four Women in Space Hold Amateur Radio Licenses

1. Upcoming School Contact
An Amateur Radio on the International Space Station (ARISS) contact has been scheduled for Jessup Elementary School in Houston, Texas on Monday, April 19 at 18:43 UTC. This will be a telebridge connection through ground station WH6PN in Hawaii. The school has incorporated the ARISS activity into its curriculum, specifically focusing on science, math, and language arts instruction across the pre-kindergarten to fourth grade levels."


Come faccio a sentire le trasmissioni del 19 aprile alle 18.43 z?

Cordiali saluti, 73.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasmissione video SSTV dalla ISS   Trasmissione video SSTV dalla ISS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasmissione video SSTV dalla ISS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasmissione video SSTV dalla ISS
» Trasmissione video SSTV dalla ISS rettifica giorno
» trasmissione continua ft 920
» fldigi e la trasmissione delle immagini
» RTTY.. PSK31.....CW ed SSTV .....primi passi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: ATTIVITA'
-
Vai verso: