| Antenna a canna da pesca. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
IK8RJS Admin
Numero di messaggi : 318 Età : 61 Città : Catanzaro Data d'iscrizione : 06.11.07
| Titolo: Antenna a canna da pesca. Sab Gen 22, 2011 2:08 pm | |
| Non ho mai realizzato una antenna di quelle denominate a "canna da pesca", ovvero una verticale tipo questa presentata su questa pagina web http://www.maserada.com/hf.htm , ma volevo sapere.. la massa resta non collegata o necessita collegarla a terra? Ho visto più di un progetto ma non ne parlano affatto. Grazie. | |
|
| |
IW8QIE Admin
Numero di messaggi : 271 Età : 59 Città : Decollatura (CZ) Data d'iscrizione : 15.11.07
| Titolo: canna da pesca... Sab Gen 22, 2011 5:42 pm | |
| ...carissimo.....proprio in quel progetto la massa è a terra ... come potrai vedere dal file in allegato....... - File allegati
- canna%20pesca.pdf
- Non hai il permesso di scaricare i file.
- (299 KB) Scaricato 26 volte
| |
|
| |
iw6npk utenti
Numero di messaggi : 14 Città : Spoltore (PE) Data d'iscrizione : 21.01.11
| Titolo: Canna da pesca Mer Gen 26, 2011 8:55 pm | |
| La sua realizzazione è veramete veloce è semplice.
Nelle mie realizzazioni ho usato diverse soluzioni, quella che mi ha dato maggiore soddisfazione è quella realizzata con una canna da pesca di 10 Mt senza il cimino, quindi circa 8,7 Mt, dove ho infilato un filo di 1,5mmq tipo elettrico, anche altre misure vanno bene, non sono critiche, io ho utilizzato circa 7,6 mt.
Per il balun UN-UN ho utilizzato diverse ferriti, ma quella con caratteristiche migliori è stata una bacchetta di ferrite da 13mm con avvolti sopra circa 9 spire di bifilare tipo rosso-nero. il collegameto è quello classico, stesso schema per il toroide, se hai difficoltà ti trovo lo schema, dovrebbe essere su Radio Rivista di un paio di anni fà.
Per la terra puoi o non usare, ho usare 5/6 Mt di filo che scende per qualche metro e buttato sul pavimento.
Per la resa nelle bande alte va bene, un po rumoroso , ma si lavora tutti, sotto i 40 rende pochissimo, ma la chiacchierata italiana la fa fare.
N.B. serve un accordatore, anche interno dell'apparato. | |
|
| |
IK8RJS Admin
Numero di messaggi : 318 Età : 61 Città : Catanzaro Data d'iscrizione : 06.11.07
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Mer Gen 26, 2011 9:15 pm | |
| Grazie per questa risposta veramente molto utile. Quindi la bacchetta di ferrite da 13 mm và meglio del toroide T-200? Solitamente ho sempre trovato on-line schemi di antenne a "canna da pesca" il cui balun è realizzato con il toroide e mai con la bacchetta di ferrite... | |
|
| |
iw6npk utenti
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Mer Gen 26, 2011 9:26 pm | |
| Si in effetti tutti consigliano i toroidi.
Na da misure strumentali e riscontri in aria la vecchia bacchetta va abbastanza meglio.
Poi i sacri testi ARRL ecc. dicono ciò da anni, che la bacchetta va meglio.
Anche su RR di un paio di anni fà c'era l'articolo di una canna da pesca di in I8 ma non ricordo chi fosse, che aveva utilizzato una bacchetta di ferrite.
Se ritrovo lo schema lo posto.
Se vuoi provare qualcosa di silenzioso e con biona resa, invece costruisci una loop magnetica o una EH, vanno molto meglio.
A me non piace sentire fruscio inutile.
73 Luciano | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Mer Gen 26, 2011 9:33 pm | |
| ok grazie Luciano, se trovi lo schema postalo.. intanto lo cerco on-line. Stranamente mi è sfuggita questa antenna su Radio Rivista.. ma cercherò anche questa. | |
|
| |
IZ5KDD
Numero di messaggi : 3 Città : Pisa Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Dom Feb 06, 2011 7:41 pm | |
| Ciao Antonio. Concordo con Luciano. Io uso normalmente il toroide sulla canna da pesca, ma con potenze non superiori a 100W. Con potenze superiori le bacchette in ferrite probabilmente si saturano meno, da cui la miglior resa. Non ho mai usato le EH, ma uso una loop magnetica portatile con ottimi risultati.
73 de IZ5KDD | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Dom Feb 06, 2011 10:33 pm | |
| Grazie anche a te iz5kdd, ma se avete per favore uno schema del balun fatto con la bacchetta di ferrite, vi pregherei di inserirne una foto.. così lo faccio pure io.. ciao e grazie. 73 de ik8rjs | |
|
| |
iw6npk utenti
| Titolo: RE Lun Feb 07, 2011 10:44 am | |
| Prova a vedere su questo sito, non far caso al tipo di utilizzo, l'importante è il rapporto di trasformazione.
http://aricassanomurge.altervista.org/I7SWX%20Windom.pdf
qui descrive il classico balun 4 1, per barlo diventare una UN-UN che serve per la canna da pesca, devi girare schermo e centrale del cavo coassiale.
Il centrale va al centro del nodo delle bobine e la calza alla fine, rischio di ritrovarti radio brequenza sulla calza e non riuscire ad accordare nulla.
Prova anche la windom, va bene ed è a larga banda. | |
|
| |
IZ5KDD
Numero di messaggi : 3 Città : Pisa Data d'iscrizione : 23.01.11
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Lun Feb 07, 2011 11:16 pm | |
| Ciao Antonio. Purtroppo non ho foto da mandarti, salvo dirti che all'epoca usai quattro bacchette di ferrite di circa 10 cm di lunghezza e diametro di un cm circa, con 11 spire in bifilare (prova anche con 3 o 5 bacchette tenute ben strette con nastro adesivo). Per la sequenza dei collegamenti vedi il classico balun 4:1 che trovi in rete. Se ti diletti nella costruzione di antenne filari ti suggerisco l'ottimo volumetto "costruiamo le antenne filari" di Rinaldo Briatta e Nerio Neri, reperibile in genere presso le sezioni Ari d'appartenenza o presso l'Ari Milano. Ti è stato suggerito anche l'uso della windom. E' un'ottima antenna che io uso da anni. Per il balun: 4:1 per altezza da terra non superiore a 12-15 metri, con le bacchette in ferrite per potenze superiori a 100 W; 6:1 per altezze superiori. Buon lavoro e buoni DX.
IZ5KDD | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Lun Feb 07, 2011 11:27 pm | |
| Grazie Paolo, volevo attrezzarmi per fare qualcosa in portatile magari più in là, comunque di nuovo grazie per le info. Antonio | |
|
| |
iz1yfe utenti
Numero di messaggi : 6 Città : Chieri Data d'iscrizione : 20.10.12
| Titolo: Rybakov Sab Ott 20, 2012 4:34 pm | |
| Io ormai ho adottato la soluzione canna da pesca come antenna primaria. La sua versatilità ed economicità ne ha fatto la mia soluzione.
Attualmente uso una 7 metri con 6,5 di irradiante e piano di terra. Ho fatto vari esperimenti che per brevità non elenco. Comunque ho provato anche toroidi e rod classici. Io non ho notato grandi differenze, funzionano bene si ail toroide T200 che il rod classico. Il Rod mi sembra più lineare e performante sui 80 metri mentre il toroide si comporta bene dai 40 in su..
E' un argomento che mi sono studiato per bene provando 4:1 / 9.1 ma anche 16:1 ... a fili..
La soluzione migliore per me è stata: Canna da pesca sul balcone con piano di massa (balcone) collegato , 4:1 a due fili su toroide T200 eB (rosso) Amidon e Choke su toroide blu Epcos , zero ritorni di rf e buonissime prestazioni sui 40 metri, io lavoro solitamente con 10W in Lsb collegando senza problemi, raramente mi porto a piena potenza (100W), ma tieni presente che io mi diletto con basse potenze. Se hai dubbi sulla costruzione chiedi, sono qui... Ciao. | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Sab Ott 20, 2012 6:21 pm | |
| Io ho una canna da pesca da 8 metri e pensavo che fosse troppo corta visto che solitamente parlano tutti di canne da 10 metri. Se mi dici che con una canna da 7 metri vai bene, di certo dovrei andar bene anche io. Grazie per le informazioni 73 de ik8rjs | |
|
| |
iz1yfe utenti
| Titolo: Rybakov Sab Ott 20, 2012 6:58 pm | |
| Da tutte le prove che ho fatto la soluzione migliore (rapporto ingombro/costo/prestazioni) è risultata la canna Decathlon da 7 metri (atlas700) con 6,5 di filo (circa da provare..) UNUN alla base con toroide T200-2B , nel mio caso choke toroidale. Mi piacerebbe mettere le mani su una 10 metri solo per provare con 9,6 metri stesi bene. Io ho provato con 9,6 ma senza poter stendere bene . In effetti non c'erano stati miglioramenti sostanziali. Adesso mi sto costruendo una miracle con canna da 4 metri (decathlon 400) per attività QRP portatile.
Comunque se mettile mani su un rod 12mm x 60 che trovi sulle radio AM di buona fattura (tipo una vecchia Grundig) realizzi un perfetto UN UN ... ottimo per le bande basse...
Io continuo le mie prove... | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Sab Ott 20, 2012 8:33 pm | |
| Io ho costruito un balun 4:1 con toroide T-200 ma non ho ancora avuto modo di provarlo... ti farò sapere come va. Come ti dicevo ho costruito un balun 4:1 facendo 19 spire di piattina bipolare usando lo schema omni-presente su internet. Ho racchiuso il tutto in una scatola di quelle per impianti elettrici industriali e ci ho montato un "PL" di ingresso e due morsetti uno rosso ed uno nero. Il rosso per collegarlo al filo radiante ed il nero per la massa come vedi da foto. | |
|
| |
iz1yfe utenti
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Dom Ott 21, 2012 9:53 am | |
| Ottimo... Quella è la base, provalo e ti stupirà. Il filo ideale è da 1,5mm con più trefoli possibile. Io normalmente uso un 1,5mm con 45 trefoli. Se poi riesci prova anche con il Rod di recupero di un buon ricevitore AM/LW , quelli rotondi da 12mm sono fantastici. Non fare la stupidata di sacrificarne più di uno, se lavori a 10/100W uno basta e avanza. Io ne ho anche costruito uno "mini" da usare in QRP... | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Dom Ott 21, 2012 10:02 am | |
| ti farò sapere... penso che oggi non avrò la possibilità di provarlo ma neanche domani. Spero di poterlo provare martedì.. ciao e buona domenica. | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Dom Ago 18, 2013 9:47 am | |
| Ho voluto riprendere questo post dove avevo scritto per l'ultima volta nell'ottobre 2012 in quanto alla fine questo balun ho avuto modo di provarlo solo qualche settimana fà. Avevo preparato anche un piccolo racconto di ciò che avevo fatto visto che lo volevo pubblicare su di un altro sito ed eccolo qua:
""Anche quest’anno, come ogni anno, sono salito su in Abruzzo per un piccolo periodo di circa dieci giorni. Cosa fa un radioamatore anche se va in ferie? Ovviamente si porta la radio. Un paio di anni fa ho acquistato apposta un apparato di piccole dimensioni (yaesu ft450d) ma nello stesso tempo anche abbastanza efficiente e soprattutto comodo per questo scopo, ovvero poterselo portare a seguito quando in ferie oltre che poterlo usare comodamente in portatile. Prima di partire quindi ho preparato sia l’apparato che una canna da pesca per la realizzazione dell’antenna. Il giorno successivo a quello in cui sono giunto a destinazione, una delle prime cose che ho fatto è stato quella di installare subito un'antenna. In un primo momento ho usato la canna da pesca come supporto per la realizzazione di una verticale monobanda per i venti metri. La canna è lunga otto metri e ponendola in verticale, ho fissato su di essa un pezzo di filo lungo circa cinque metri partendo dal punto più alto e scendendo verso il basso. Ovviamente nella parte più bassa l’ho collegata al polo caldo del cavo di antenna mentre partendo dalla calza (del cavo), ho collegato un altro spezzone di filo della stessa lunghezza del precedente e l’ho inclinato di circa 45°. L’antenna risuonava magnificamente sui venti metri ma anche sulla banda dei sei metri sulla quale ho fatto diversi qso con stazioni di diversi countries europei. L’alimentatore non me lo sono portato in quanto ne ho uno che lascio ormai in quella abitazione da diversi anni. Si tratta di un vecchio ma efficiente alimentatore di vecchia tecnologia con trasformatore, pesa tantissimo ed ingombra seriamente. Qualche anno fa, proprio per questi motivi, ho preferito lasciarlo su in Abruzzo ed acquistarmene uno da tenere nel mio qth abituale scegliendone però, uno di nuova tecnologia, uno switching piccolo, leggero ed efficiente. Dopo aver lavorato per alcuni giorni solo sulle bande dei 6 e dei 20 metri, ho montato un balun 4:1 che avevo realizzato già da diversi mesi ma che non avevo ancora mai avuto modo di provare. Prima di provarlo cercai di posizionare l’antenna nel punto migliore possibile, ma non avevo molte alternative e non la potevo mettere molto in alto. Mi accontentati di poterla fissare da un balcone, su un tubo che in passato serviva come supporto per una antenna parabolica. Visto che la canna da pesca, escludendo il pezzo con il diametro maggiore, entrava preciso nel tubo che teneva (in passato) una parabola, l'ho infilata là dentro e ho poi inserito anche un paio di piccole tiranti. La lunghezza si era quindi ridotta a circa sette metri scarsi e non più otto. Senza esitare montai sulla canna il balun e collegai sul polo caldo uno dei due bracci della verticale che avevo realizzata per i venti metri, ottenendo quindi un polo radiante di soli cinque metri circa mentre sul polo freddo collegai l’altro braccio della precedente antenna. Con un po’ di emozione iniziai a controllare se l’accordatore interno dell'apparato riusciva nel suo scopo sulle varie bande. Effettuati subito la prova in banda dieci metri e mi accorsi che andava benissimo, stessa cosa anche per i dodici e per i quindici. Sui diciassette metri addirittura non serviva neanche l’accordatore ed andava benissimo anche sui venti metri. Visto poi che lo spazio un po’ me lo consentiva, ho provato quindi ad allungare un pò il polo radiante, ma per motivi logistici non potevo portarlo ad una lunghezza superiore ai sei metri. Il risultato? Accordava benissimo anche in banda trenta metri ma purtroppo non sui quaranta. Certo non riuscivo ad effettuare tutti i qso che sentivo fare ad altre stazioni (grandi) che usavano più potenza e antenne migliori, ma posso dire che mi sono davvero divertito. Ho avuto modo infatti di effettuare anche qso con stazioni molto interessanti e sebbene abbia fatto solo una ottantina di collegamenti, ho comunque lavorato circa 50 countries e tra questi: VE-JA-ZD7-KP4-YV-K4-K8-PY-LU e diversi altri. Una cosa che mi ha meravigliato è stata la facilità con la quale, riuscivo a passare facilmente, scalcando numerose altre stazioni, in tutti i pile-up dei paesi medio-orientali. Infatti ho avuto modo di ascoltare e collegare diverse stazioni A92-A61-9K2-OD5-JY-A47 etc., passando quasi sempre con la mia prima chiamata nonostante ci fossero tantissime altre stazioni probabilmente, o quasi sicuramente, meglio attrezzate di me. Che dire? Ero in ferie con la famiglia e quindi spesso sono stato in giro e non in radio, ma quando la sera rientravo, prima di andare a dormire mi sedevo almeno un’ora davanti alla radio ed ho avuto delle belle soddisfazioni!"" Grazie a tutti gli amici che mi avevano dato consigli in riguardo a questo genere di antenna!! | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Mer Set 04, 2013 11:58 pm | |
| La soluzione che io ho trovato quando uso la canna da pesca in portatile, è quella che vedete in foto. Ovvero uso un cavalletto di quelli normalmente usati come supporti per casse acustiche. Infatti la canna si innesta perfettamente e volendo posso la alzare a circa due metri dal suolo. | |
|
| |
I2EDZ utenti
Numero di messaggi : 18 Età : 86 Città : mantova Data d'iscrizione : 03.10.12
| Titolo: antenna "canna da pesca" Sab Nov 16, 2013 12:13 am | |
| Caro Antonio vorrei provare l'antenna in oggetto, vorrei montarla sul tetto del condominio dove abito sono circa 30 mt dal piano terra, pensi sia possibile? Posso applicare una potenza di circa 600 watt? In attesa di una risposta ti saluto cordialmente. 73!! | |
|
| |
IK8RJS Admin
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. Sab Nov 16, 2013 10:17 am | |
| Ciao Nadir, be secondo me la puoi mettere ovunque e quindi anche sul tetto del condominio, ti consiglio comunque di utilizzare una canna da 10 metri e quindi di usare un filo radiante più lungo di quello che ho usato io. Infatti la mia antenna si riesce a far funzionare dalla banda dei 10 metri a quella dei 40 ma non in 80. E' ovvio che il rendimento sulle bande basse non sarà di certo il massimo, ma comunque se si accorda intanto la puoi usare anche su quelle e questo non guasta. Per quel che riguarda l'utilizzo di una potenza di 600 Watt di certo non va bene il balun che ho fatto io. Ce ne vorrebbe uno in grado di sopportare tutta quella potenza. Andrebbe quindi probabilmente utilizzato qualche altro tipo (di balun) con un filo più grosso e quindi anche con un toroide diverso. Su questo argomento però non ti posso essere di aiuto.... dovresti provare a chiedere a qualche altro amico che ne sà più di me o a fare una ricerca su internet. 73 de ik8rjs | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Antenna a canna da pesca. | |
| |
|
| |
| Antenna a canna da pesca. | |
|