Buon Anno anche a te ,caro Antonio Ik8RJS ed agli amici tutti del forum.
Ho appena finito di fare qso via HO-68 ,trasmettendo in LSB su 145.925 mhz con tono aggiunto di 67 Hertz come richiesto ed ascoltando sulla frequenza "nominale" di 435.765 mhz in USB,che poi per l'effetto doppler diventava 435.773 nel momento del contatto radio con la stazione polacca SP9FPP e del Sudan ST2NH. I segnali molto forti ed ottima modulazione, in downlink S9 tranquillamente ed effettivi.Devo dire che il transponder funziona molto bene;ho solo avuto qualche difficoltà a centrarmi in ricezione con il mio VFO,nel senso che il doppler ,non avendo io tracking automatico delle antenne e ne correzione automatica dello stesso, mi portava su altra frequenza....Ieri sera invece ho ascoltato stazioni spagnole EA8... su 435.662 mhz (Nominale 435.675 mhz) in modo FM,sempre via HO-68,su frequenza però riservata al pk-bbs e che utilizzano una frequenza di uplink non destinata alla fonia e di fatti molti OM si lamentavano delle difficoltà incontrate nel trasmettere/ricevere dati digitali.Ho voluto fare quindi una verifica effettiva delle frequenze ed è andato tutto come avevo previsto.Il minisatellite satellite in questione, orbita a circa 1.200 km da Terra.
Tornando invece alla tua domanda sulle antenne da utilizzare per il traffico via sat radioamatoriali, ti dirò che mi metti in difficoltà in quanto,non essendo io un radiotecnico,non mi sento di affrontare teoricamente questo argomento,che tra l'altro è interessantissimo ed indispensabile da conoscere per la nostra attività,sia pur amatoriale.Cerco di capire le cose sentendo gli amici piu' esperti e disponibili,leggendo da tutte le parti e cercando poi di mettere il tutto in pratica. Ti posso parlare della mia esperienza.Ho fatto diversi qso con l'equipaggio della ISS con una semplice verticale bibanda jp tipo XR 200 DIAMOND-ricevo l'OSCAR 51 con una direttiva bibanda 4 elementi fissa. Per operare via sat ora uso,come potrai vedere dalla foto a fianco pubblicata, una direttiva a dipoli incrociati 9 elementi VHF ed 19 elementi c.s. UHF con relativi preamplificatori.Mi permetto consigliare la lettura di due interessanti articoli: del maestro I8CVS Domenico Marini
http://www.elio.org/iw2bsf/BEGINSAT.HTML
e di G7HIA
http://www.uk.amsat.org/content/view/408/168/
Questo è tutto per il momento. 73' Michele