Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Numero di messaggi : 64 Età : 59 Città : Formello - Roma Data d'iscrizione : 28.10.09
Titolo: Re: Info ISS Mer Nov 25, 2009 1:28 am
Salve a tutti,
a conclusione di quanto chiesto all'inizio di questo topic, per i neofili come me che ancora hanno qualche dubbio sulle modalità di lavoro della STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, comunico che la I.S.S. è facilmente lavorabile in due metri anche con una semplice antenna verticale ed almeno 20 di watt. Attualmente è molto attiva in packet\aprs ed è quindi opportuno leggere bene i frames prima di provare ad effettuare connessioni onde evitare inutile qrm che non porta a nulla. Altra cosa molto importante per chi opera in packet, è quella di informarsi bene sui comandi dell RS0ISS-PMS al fine di non prendere molto tempo durante la connessione alla ricerca del comando giusto da inviare (in giro per la rete ci sono molti vademecum sull'argomento). L'unico handicap a differenza dei "gloriosi" collegamenti packet con la MIR , e che attualmente sulla stessa qrg 145.825 convivono due sistemi digitali; il packet e l'aprs, questo comporta logicamente un traffico superiore di pacchetti che inevitabilmente rallentano il collegamento, non ho notato però molte stazioni che connettono il PMS, quindi nonostante tutto si riesce a convivere senza grosse difficoltà. Il software con cui lavoro in packet è un tsthost, ho creato comandi automatici con macro che mi permettono di connettere, depositare messaggio e disconnettere in pochi frames, in questo modo svolgo il collegamento in circa 60 secondi lasciando spazio anche ad altri O.M. Il programma che ho scelto per il tracking è Orbitron, un programma cardware, mi sono registrato su space-track per l'aggiornamento dei keps, anche se quelli precedentementi scaricati tramite Celestrak erano ugualmente aggiornati. Gran parte di tutto questo sapere lo devo ai cari amici che sono intervenuti in questo topic; Michele I7pqd e Antonio IW8qie i quali ringrazio di vero cuore per l'enorme pazienza nel noviziarmi con tutto quanto era attuale relativamente la I.S.S. 73s de Enzo IW0fko
P.s. logicamente non finisce qui! ..... quello Michele lo devo ancora finire di spremere per bene hehehe! perchè c'è anche l'SSTV, altro argomento molto interessante!
IW8QIE Admin
Numero di messaggi : 271 Età : 59 Città : Decollatura (CZ) Data d'iscrizione : 15.11.07
Titolo: bene.. Mer Nov 25, 2009 10:51 pm
....bene allora continuate così magari anche con nuovi Topic....che qualcuno si innamora e comincia ....ciao
iw0fko Utente Speciale
Numero di messaggi : 64 Età : 59 Città : Formello - Roma Data d'iscrizione : 28.10.09
Titolo: Ecco il risultato! Ven Nov 27, 2009 9:58 pm
questo è il risultato che corona quanto sopra scritto.
La registrazione è stata effettuata il 26 Nov. 09 durante il collegamento tra la I.S.S. e l'istituto tecnico don Bosco in Bruxelles. Ho perso solo la prima e l'ultima parte (totale 5 risposte).
Il video cortesemente messo dal caro Antonio qui di seguito, riporta quanto sopra descritto. 73 de IW0fko Enzo
P.s. Grazie Antò .... mi sono accartocciato nel tentare di farlo io
Ultima modifica di IW0fko il Sab Nov 28, 2009 1:09 am - modificato 1 volta.
IK8RJS Admin
Numero di messaggi : 318 Età : 61 Città : Catanzaro Data d'iscrizione : 06.11.07
Titolo: Re: Info ISS Sab Nov 28, 2009 12:49 am
Eccolo qua... ho messo proprio il filmato...
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Orbitron e dati CELESTRAK.COM Sab Nov 28, 2009 1:03 pm
Aggiornando i KEPS sul mio ORBITRON dal sito CELESTRAK.COM ho avuto la conferma che è tutt'altro che inattivo.
Mi era rimasta una pulce nell'orecchio in quanto avevo continuamente presente la STS-129 (la quale è rientrata l'altro ieri) nella cartella "station" , e mi sembrava strano che non mi si aggiornava la cosa nonostante i continui aggiornamenti che facevo su SPACE-TRACK.
Scaricando un aggiornamento da CELESTRAK, la STS-129 è scomparsa dalla cartella station (quella che ero andato ad aggiornare) questo mi conferma che comunque questo sito continua ad aggiornare i keps al suo interno.
73 de Enzo IW0FKO
i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
Titolo: Info ISS Sab Nov 28, 2009 8:59 pm
Grazie caro Enzo IW0FKO per gli aggiornamenti sulla ISS che ci fornisci. Seguo il forum con assiduità,ma al momento ,avendo in corso lavori nella stazione,non sono in grado di dare un maggiore contributo. Spero che tu stia andando avanti con il potenziamento antenne e di poter fare presto qualche qso con te via sat. Ho letto il tuo commento sugli aggiornamenti TLE via Celestrack e non può che far piacere sapere che anche da detto sito si possono avere i dati aggiornati. Evidentemente, quando (alcuni anni orsono) io ho ricevuto l’informazione della non validità dei dati via Celestrack,trattavasi di una situazione temporanea e che poi sarà stata felicemente risolta. D’altra parte,leggendo le notizie in merito a Celestrack (ecco il link: http://celestrak.com/NORAD/elements/notice.asp ) mi pare di capire che si stia andando avanti con autorizzazione provvisorie.Qui di seguito c’è uno stralcio dell’articolo. “ Update #15 (2006 March 27): On 2006 March 6, CelesTrak received reauthorization from Air Force Space Command to redistribute Space Track data:This approval is valid for one year or until application of the formal redistribution process is implemented and this redistribution request is addressed in accordance with that process, whichever occurs first. If valid for one year, please revalidate this request on an annual basis and submit a new USSTRATCOM Form 1 (with appendices) no later than 2 weeks before the anniversary date (27 February 2006 2007) of this approval.As for the past 20 years, if you rely on CelesTrak for your data, you should be able to continue getting your data in the same manner you have been in the past. This approval should ease the pressure to migrate your existing processes and allow you to do this in a more orderly way. However, since this approval is only for an interim period, all users are strongly encouraged to apply for a Space Track account as soon as possible and to continue working to migrate your current processes to use the new Space Tracksite. — TS
Update #16 (2007 May 16): Legislation passed by the US Congress and signed into law on 2006 October 17 (Public Law 109-364, Section 912) extends the NUGE pilot program through 2009 September 30. It modifies 10 USC Section 2274(i) to read:(i) DURATION OF PILOT PROGRAM.—The pilot program under this section may be conducted through September 30, 2009. In addition, CelesTrak has received continuing authority to redistribute Space Track data "until superseded by formal updated documentation signed out by either the AFSPC/A3 or 14 AF/CC." A notice regarding the results of this decision will be posted here as soon as they become available. — TS
Penso,comunque che a noi interessi soltanto che i due siti di Celestrack e di Space Track siano entrambi funzionanti ..hi!!
73’ ed a presto Michele
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Re: Info ISS Sab Nov 28, 2009 10:23 pm
Carissimo Michele ben riletto! le antenne al momento sono rimaste quelle, aspetto un pochino per poter pian piano far crescere la cosa. Sono interessato a fare dei primi test con alcuni satelliti che mi hai suggerito SUMBANDILA, SAUDISAT 1C e AO51 in quanto hanno un orbita non molto alta e su cui posso per lo meno provare. E' il downlink in 70cm il tallone di Achille .... e non solo per me hehe!
Per quanto riguarda CELESTRAK; da quanto leggo e non essendoci stati aggiornamenti a quella circolare che hai postato, dovrebbe NON essere aggiornato. Se ho letto bene la proroga l'avevano fino al 30 settembre. Grazie per il post Michele!
In tutto ciò io a causa di un crack che ho avuto sul computer, reinstallando tutto ho perso la password di SPACE-TRACK (che fesso hi!), ora ho provato a scrivergli in quanto non leggo sul sito la possibilità di recuperarla, ergo, lunga vita a Celestrak hehe! Ho passato gli ultimi due giorni a rimettere il sistema operativo e tutti i programmi che avevo .....
Oggi sulla frequenza di servizio li ho sentiti dialogare in russo, il pkt è spento da ieri sera .... e la fonia neanche a parlarne, oggi ho avuto un passaggio a 400km!
Un caro saluto a tutti! Enzo IW0fko
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Re: Info ISS Lun Nov 30, 2009 3:03 am
Ciao Michele una domanda (una delle tante!); ma il SAUDISAT 1C e SAUDI OSCAR 50 (SO-50) sono la stessa cosa? l'Orbitron me li riporta come distinti e separati (ed i effetti hanno anche valori di altezze diversi), ma leggendo in giro sembrano che siano la stessa cosa. E che sto aggiornando il database delle frequenze su Orbitron e sono inciampato qui.
Un caro saluto e a presto. Enzo
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Re: Info ISS Lun Nov 30, 2009 3:13 am
.... Aggiungo; ho messo sotto lente i seguenti satelliti:
Sono quelli che ho trovato con le orbite più basse, e vorrei per lo meno provare. Sono operativi? Grazie ancora Michele!
73's Enzo IW0fko
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Re: Info ISS Mer Dic 02, 2009 1:48 am
Un saluto a tutti!
in solo 18 giorni è giunta la tanto attesa QSL da parte di F1MOJ, e visto che mi voglio viziare ho anche attivato verso IK1sld la richiesta dell'AWARD.
Purtroppo però sono giunto in ritardo (di 5 anni) per quello della MIR ... e questo mi è dispiaciuto molto, anche perchè della MIR avevo conferme in tutti i modi di emissione (che sono un terzo di quelli attuali della I.S.S.!). Dave N6co è stato molto celere e gentile nell'aggiornarmi sulla situazione, ed io mi sto mangiando i gomiti in quanto all'epoca pensai; " c'è sempre tempo" (e sò passati 10 anni!).
La Stazione Spaziale Internazionale ad oggi 01/12/09 tace, sembra che però oggi in Europa sia stato ascoltato l'equipaggio su 145.800.
Per chi usa FACEBOOK, ho aperto un forum dedicato proprio alla I.S.S., dal nome INTERNATIONAL SPACE STATION HAM RADIO sempre su FB per i più nostalgici c'è anche il MIR SPACE STATION, sono le mie due perle. Bhè magari ci si becca anche lì ......
A presto!!!! Enzo IW0fko
IK8VKW utenti
Numero di messaggi : 21 Età : 58 Città : JM89AI - PAOLA - (CS) Data d'iscrizione : 23.11.07
Titolo: Re: Info ISS Gio Dic 03, 2009 4:40 pm
Ciao a tutti, pure io è da un pò che seguo l'attività dei satelliti con il programma orbitron, solo che fino ad ora non sono riuscito a sentire nulla hi, ho settato almeno credo, il programma, ho aggiornato il tutto, speriamo bene per il futuro.
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Re: Info ISS Gio Dic 03, 2009 7:18 pm
Ciao IK8VKW.
Anche io ho avuto dei dubbi all'inizio durante la sistemazione di Orbitron, e nell'incertezza che avesse o meno aggiornato i dati all'interno del suo database, ho usato come riferimento quei siti dell'AMSAT in cui sono riportate le schede dei satelliti con anche la loro orbita "LIVE".
Su questo sito puoi trovare dei riferimenti da confrontare con il tuo Orbitron http://www.n2yo.com/?s=31140 controlla anche le qrg che siano esatte. Buon lavoro! Enzo IW0FKO
IK8VKW utenti
Numero di messaggi : 21 Età : 58 Città : JM89AI - PAOLA - (CS) Data d'iscrizione : 23.11.07
Titolo: Re: Info ISS Dom Dic 06, 2009 1:24 am
Ciao Enzo, grazie per l'ulilissima info, ho controllato ed il programma è aggiornato alla perfezione. Ciao
iw0fko ha scritto:
Ciao IK8VKW.
Anche io ho avuto dei dubbi all'inizio durante la sistemazione di Orbitron, e nell'incertezza che avesse o meno aggiornato i dati all'interno del suo database, ho usato come riferimento quei siti dell'AMSAT in cui sono riportate le schede dei satelliti con anche la loro orbita "LIVE".
Su questo sito puoi trovare dei riferimenti da confrontare con il tuo Orbitron http://www.n2yo.com/?s=31140 controlla anche le qrg che siano esatte. Buon lavoro! Enzo IW0FKO
iw0fko Utente Speciale
Titolo: Collegamento del 14 dicembre 2009 Mer Dic 16, 2009 10:46 pm
L'ultimo ascolto con il parco Astronomico di Pino Torinese è stato perfetto. 73s IW0fko Enzo