PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 EmptyMer Gen 06, 2010 11:24 pm

Da qualche giorno si puo' ascoltare, intorno alla frequenza di 435.675 mhz FM, il downlink in fonia e pk FM contemporaneamente (forse perchè in fase di test)del nuovo satellite radioamatoriale cinese (questi zitti zitti fanno le cose...) provvisoriamente denominato HO-68 o "prima alba" in cinese. Sul sito web DCARR è possibile verificare i relativi ascolti e su http://www.camsat.cn/ e http://southgatearc.org/news/january2010/ho68_schedule.htm ogni altra informazioni sulle frequenze e modalità di uso. Enzo (IW0FKO) non ci dici niente in merito? 73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 60
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 EmptyGio Gen 07, 2010 10:02 am

Ciao Michele,
intanto buon anno, poi volevo chiederti una cosa dato che io sono ignorante in materia di satellitare. Ma per effettuare anche semplicemente l'ascolto che tipo di antenna serve? Per me il radiantismo è sempre stato microfono e tasto cw sulle decametriche, anche sulle vhf ma sempre ssb e cw. Ciao e grazie.
Ik8rjs - Antonio
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 EmptyGio Gen 07, 2010 11:43 pm

Buon Anno anche a te ,caro Antonio Ik8RJS ed agli amici tutti del forum.
Ho appena finito di fare qso via HO-68 ,trasmettendo in LSB su 145.925 mhz con tono aggiunto di 67 Hertz come richiesto ed ascoltando sulla frequenza "nominale" di 435.765 mhz in USB,che poi per l'effetto doppler diventava 435.773 nel momento del contatto radio con la stazione polacca SP9FPP e del Sudan ST2NH. I segnali molto forti ed ottima modulazione, in downlink S9 tranquillamente ed effettivi.Devo dire che il transponder funziona molto bene;ho solo avuto qualche difficoltà a centrarmi in ricezione con il mio VFO,nel senso che il doppler ,non avendo io tracking automatico delle antenne e ne correzione automatica dello stesso, mi portava su altra frequenza....Ieri sera invece ho ascoltato stazioni spagnole EA8... su 435.662 mhz (Nominale 435.675 mhz) in modo FM,sempre via HO-68,su frequenza però riservata al pk-bbs e che utilizzano una frequenza di uplink non destinata alla fonia e di fatti molti OM si lamentavano delle difficoltà incontrate nel trasmettere/ricevere dati digitali.Ho voluto fare quindi una verifica effettiva delle frequenze ed è andato tutto come avevo previsto.Il minisatellite satellite in questione, orbita a circa 1.200 km da Terra.
Tornando invece alla tua domanda sulle antenne da utilizzare per il traffico via sat radioamatoriali, ti dirò che mi metti in difficoltà in quanto,non essendo io un radiotecnico,non mi sento di affrontare teoricamente questo argomento,che tra l'altro è interessantissimo ed indispensabile da conoscere per la nostra attività,sia pur amatoriale.Cerco di capire le cose sentendo gli amici piu' esperti e disponibili,leggendo da tutte le parti e cercando poi di mettere il tutto in pratica. Ti posso parlare della mia esperienza.Ho fatto diversi qso con l'equipaggio della ISS con una semplice verticale bibanda jp tipo XR 200 DIAMOND-ricevo l'OSCAR 51 con una direttiva bibanda 4 elementi fissa. Per operare via sat ora uso,come potrai vedere dalla foto a fianco pubblicata, una direttiva a dipoli incrociati 9 elementi VHF ed 19 elementi c.s. UHF con relativi preamplificatori.Mi permetto consigliare la lettura di due interessanti articoli: del maestro I8CVS Domenico Marini
http://www.elio.org/iw2bsf/BEGINSAT.HTML
e di G7HIA
http://www.uk.amsat.org/content/view/408/168/
Questo è tutto per il momento. 73' Michele
Torna in alto Andare in basso
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 60
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 EmptyVen Gen 08, 2010 1:29 pm

Ti ringrazio Michele. Io non ho mai effettuato neanche ascolti dei satelliti in quanto come già dicevo per me la radio è sempre stata ssb e cw e quindi sconosco queste cose. C'è da dire che in effetti il campo radioamatoriale è molto ampio e quindi è facile poter avere delle lacune... ciao e grazie di nuovo.
73 de ik8rjs
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: RE: HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 EmptyMar Gen 12, 2010 10:06 am

Buon Anno Michele e Antonio!!!!

che dirti Michele, avevo letto della messa in orbita di questo nuovo satellite, ma tecnicamente sono all'oscuro di tutto.
Grazie per i link che hai postato, vado subito a scaricarmeli, anche se i 1.200 km non credo siano alla mia portata (senza amplificatori).
La I.S.S. è inattiva da parecchio tempo, e l'idea di operare in pkt su di un altro sistema mi alletta.
Scarico le schede dell'HO-68, provo e vi aggiorno sui risultati (anche se dopo aver letto i tuoi post Michele, non nutro molte speranze).
Un abbraccio e di nuovo auguri!

Enzo - IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68   Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo satellite cinese in aria.... HO-68
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ascolto satellite Amsat Echo (Oscar 51)
» satellite oscar / modo B
» REAL TIME SATELLITE TRACKING
» Prove di ascolto satellite OSCAR 52 o HAMSAT
» Trasmissioni ideo SSTV da satellite Amsat Echo o Oscar 51

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: ATTIVITA'
-
Vai verso: