PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ECHOLINK CHE PASSIONE

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
IT9UQI
utenti
utenti



Numero di messaggi : 46
Città : Brodolini
Data d'iscrizione : 16.11.07

ECHOLINK CHE PASSIONE Empty
MessaggioTitolo: ECHOLINK CHE PASSIONE   ECHOLINK CHE PASSIONE EmptyMer Giu 04, 2008 1:44 am

L'Echolink è un supporto VOIP (Voice over IP) per Radioamatori. Successore di IRLP e QSO, è ora una stabile piattaforma per comunicazioni vocali di qualità, in tutto il mondo.
Il concetto su cui si basa questo sistema riguarda l'interconnessione dei punti di accesso (Stazioni Radioamatoriali) attraverso la rete Internet detti nodi. L'audio da trasmettere viene quindi convertito in Digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed è infine riconvertita in un segnale analogico. Questa tecnica permettere quindi di collegare tra loro in "real time" più stazioni, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione.
Per accedere al sistema via Internet è necessario avere il programma scaricandolo dal sito ufficiale http://www.echolink.org/

La registrazione è molto semplice: all'avvio del programma sarà richiesto di inserire i propri dati e nel caso il vostro nominativo si colleghi al sistema per la prima volta, vi saranno inviate le informazioni per l'autenticazione.

Dopo bisogna avere la validazione, cioè consiste nell'invio ai gestori della piattaforma EchoLink (anche via posta elettronica) di una copia della vostra Licenza di Radioamatore o Autorizzazione Generale e nominativo. Questo sistema impedisce ai non Radioamatori di collegarsi al sistema.

Per il corretto funzionamento del programma, occorre avere una scheda audio con microfono e altoparlanti e la possibilità di ricevere connessioni sulle porte UDP 5198 e 5199. Echolink funziona con tutte le versioni Windows.

Che cosè un nodo echolink

Il sistema echolink a modi operativi diversi nel suo funzionamento.

In USER cioè attraverso il PC collegato alla linea DSL. L'operatore non fa altro che trasmettere e ricevere a traverso il suo PC tramite scheda audio usando un semplice microfono. Ma in questo modo si perde la caratteristica di radioamatore,visto che non si usa la radio.

ECHOLINK CHE PASSIONE 20080302013921image003gif

Il sistema SYSOP invece da la possibilità di realizzare un vero e propio nodo. Sia in simplex che in duplex.
Possiamo realizzare due sistemi di nodo, in simplex usando una semplice ricetrasmittente collegata al PC tramite interfaccia. Il funzionamento è semplice il radioamatore che parla attraverso la rete echolink,verrà ricevuto dal ricevitore della radio collegato al PC e nello stesso tempo la fonia ritrasmessa in una determinata frequenza specifica,scelta dall'operatore, dove opera il nodo echolink su quella zona. Operazione inversa, il radioamatore, trasmette su quella frequenza specifica, il ricetrasmettitore riceve il segnale e lo passa al PC tramite interfaccia, il tutto passa alla rete internet cioè in tutto il mondo. Ecco come funzionano i collegamenti a lunga distanza.
Lo stesso nodo si può realizzare con frequenza duplex usando un ripetitore,sito in una determanata zona strategica per aumentare la gettata del segnale in quella zona dove opera il nodo.Tanti Om sono un po scettici sull'utilizzo di echolink,ma un'altro sistema operativo parecchio interessante è molto funzionale,che permette di parlare in tutto il mondo con una semplice radio portatile vhf.
Ad Avola ho reso operativo un nodo echolink a 144,625, con tono sub audio 77.0 sfruttando l'affidabilità di una yaesu FT2800 e una x510

ECHOLINK CHE PASSIONE 2008030207465920080302014439immagine-002-3jpgjpg

CUORE DEL LINK

Chi si trovasse in quelle coordinate può provare l'efficacia di tale sistema,ma ormai in tutta italia e nel mondo ci sono decine di nodi simplex e duplex,perchè ormai tale sistema si è ritenuto parecchio operativo, efficace e indispensabile usato anche nelle radioemergenze.
Per info contattare paolo@it9uqi.it
http://www.it9uqi.it/Menu/ECHOLINK.htm
Cordiali saluti IT9UQI
Torna in alto Andare in basso
http://www.it9uqi.it
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

ECHOLINK CHE PASSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: ECHOLINK CHE PASSIONE   ECHOLINK CHE PASSIONE EmptyGio Giu 05, 2008 11:02 pm

jocolor

...grazie!!!
...e te lo dico sinceramente....
...tanti che hanno letto questo post sicuramente hanno detto: << ecco uno che ha trovato ( e non scoperto) l'acqua calda....>>>>
....però stai tranquillo che molti altri avranno trovato interessante il tutto visto che ognuno di noi non è proprio colmo di sapienza radioamatoriale.....e magari avrai fatto capire bene il funzionamento proprio agli OM che poco sanno di questo sistema.....che ricordo, ti collega con tutto il mondo.....
...73's
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
 
ECHOLINK CHE PASSIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nome Forum.
» Radioamatori uniti per una passione che l’ Italia si accinge
» MARE (stupendo) + RADIO (la nostra passione) = ISOLA ROSSA
» RADIO PASSIONE 2008 Roma 22/6/2008

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
DISCUSSIONI
 :: VARIE
-
Vai verso: