La prima unità mobile del RNRE è stata consegnata con una cerimonia svoltasi il 5 marzo a Castel di Sangro alla presenza delle autorità locali dei funzionari del DPC e di tutti i volontari del Cisar Abruzzi - Gruppo di Protezione Civile guidati dall'ottimo presidente Marcello IW6NQW.
La cerimonia si è svolta per la prima parte nel piazzale antistante il teatro Tosti con la presentazione dei mezzi, la consegna ufficiale fatta dal dott. De Donno direttore generale del Gruppo Sella Sud che ha finanziato attraverso una sottoscrizione il progetto e con la benedizione fatta dal Parroco.
La seconda parte invece è avvenuta all'interno del teatro appositamente addobbato con i discorsi fatti dalle autorità presenti, dal dott. De Donno della Banca Sella, dal dott. La Pietra delegato dal Prefetto Gabrielli, Capo del Dipartimento Nazionale Protezione Civile, dal presidente Cisar Giuseppe IW5CGM, da Massimiliano IZ7PFU delegato dal presidente ERA Marcello IT9LND e dal presidente RNRE Alberto IK1YLO, preceduti da Marcello IW6NQW nella veste di padrone di casa.
Durante la cerimonia sono state proiettate un centinaio di foto che hanno voluto ripercorrere i momenti che hanno visto coinvolto il Gruppo Cisar Abruzzo di Castel di Sangro nelle attività di Protezione Civile con particolare rilievo a quanto fatto durante l'emergenza del terremoto dell'Aquila.
Alberto IK1YLO ha illustrato ai presenti il progetto RNRE che vede la realizzazione nella prima fase di 6 Unità Mobili composte da Defender 110 e Caravan completamente attrezzati entrambi con sale radio operative in VHF/UHF/HF in fonia, Pactor, D-Star e WiFi e nelle fasi successive ulteriori unità mobili per altre regioni italiane ed il potenziamento degli attuali Link Fonia, Digitali, D-Star e ripetitori fissi con strutture mobili.
Particolare rilievo sarà dato alla Rete di Emergenza Pactor che potrà contare su almeno 20 stazioni mobili coordinate da alcune stazioni fisse già installate in varie parti d'Italia.
Erano presenti anche i gruppi di Protezione Civile dell'ERA Brindisi e del Cisar Arezzo che riceveranno nei prossimi mesi analoghe unità mobili.
A queste faranno seguito quella per l'ERA Palermo e ACER Piacenza mentre l'unità per AREC Piemonte è già in fase di costruzione.
Molto apprezzati i messaggi pervenuti da parte del Prefetto Gabrielli e del Vescovo dell'Aquila.
Alberto, IK1YLO