73 A tutti
So che molti non condividono il funzionamento di questa antenna con principi diversi dalle usuali antenne Hertziane.
Io ho realizzato sperimetalmete alcuni modelli per 17-20 è 40 mt, con buoni risultati suprattutto oltre i 1000 km, con rapporti di 59 reali con solo 100w scarsi del mio RTX.
Ma nel cimentarmi nella costruzione di alcuni modelli per gli 80 e 160 mt ho riscontrato delle anomalie che non sono riuscito a ottimizare.
Premetto che uso le mie antenne fuori dal garage a massimi 4 mt dal suolo.
Il problema è nell'adattameto del ros di queste ultime 2 antenne che non scendono sotto il 2 in nessun caso.
Io ho utilizzati i dati del RADIOUTILITARIO, utilissimo calcolatore, calcolando con un rapporto 12 la lunghezza dei caps ed un diametro di 63mm per i cilindri.
ho provato a tarare l'antenna sia con la bobina di tuning che con anello di sintonia, tipo Arno, questo ultimo per quella dei quaranta è stato fantastico come soluzione.
Se fra voi c'è qualcuno che è riuscito mi potrebbe passare i suoi dati costrittivi per poter realizzare le mie EH.
Poi non dico a nessuno in aria che stò usando queste antenne, rischio di avere rapporti inferiori del reale....hi hi hi
Grazie
IW6NPK Luciano