Ciao, questo è il mio primo messaggio su questo forum...saluto tutti!
Il consiglio che ti è stato appena dato è davvero pieno di buon senso ed è sicuramente dettato anche dall'esperienza. Ti consiglio di farne tesoro.
1
La differenza fra ascoltare una stazione DX e non ascoltarla la farà sicuramente il tuo sistema d'antenna, non la radio!
La radio, più o meno buona che sia, ti consentirà di sentirla meglio o peggio...è il sistema d'antenna, a mio avviso, il primo obiettivo dei tuoi sforzi economici.
Io iniziai con un president lincoln solo in 10mt, poi presi un icom 720A e purtroppo fui costretto a venderlo per finanziare parte del costo del kenwood ts450 che ho usato fino ad oggi, tutte radio non sofisticatissime, che certamente non costano tantissimo e non hanno tante lucine colorate....ma finora ho messo a log quasi tutto ciò che è uscito di interessante (tranne K4M e BS7H) in HF.
Un aspetto importante è avere le idee ben chiare su COSA intendi fare: solo HF, solo VHF, fonia, cw....così potrai orientarti verso la scelta più opportuna...mi spiego: se vuoi fare le HF è inutile spendere tanti soldi su un quadribanda (idem se intendi fare i 2m ed i 70cm sono in FM) e così via.
A disposizione per eventuali domande e chiarimenti.
73 e buoni DX.
Davide