PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.

PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

CARICHE ELETTROSTATICHE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE

Numero di messaggi : 271
Città : Decollatura (CZ)

CARICHE ELETTROSTATICHE Empty
MessaggioTitolo: CARICHE ELETTROSTATICHE   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptyGio Nov 29, 2007 8:24 pm

jocolor
...beccatevi anche questa ...hi
...DI NUOVO!!!!
..sono ancora da queste parti per raccontarvene ancora una.
Il mese scorso ho chiamato un amico idraulico per farmi riparare un tubo per la conduzine dell'acqua ai sanitari che si era bucato.
...e Voi direte che ho sbagliato Forum...hi....ma non è così....
...spiego meglio.......
..il tubo di chè trattasi era un tubo da 3/4 in rame che si è forato in modo anomalo....buco millimetrico ecc...
Il mio amico idraulico mi ha riferito che questo tipo di "foratura" avviene per le scariche elettrostatiche.
Non sapevo cosa pensare e lui siccome è pure un impiantista elettrico mi ha detto che """POTREBBERO ESSERE QUELLE TUE ANTENNE affraid affraid """che scaricano se pur poco comunque sulla casa...non quando trasmetti ma ....solo per il fatto che sono lì sul tetto e si caricano elettrostaticamente......
...premetto vivo in una casa a due piani lontana da altre e con impianto di terra a tutti gli effetti con trecciola completamente intorno alla casa e nr. 4 paline ......
...adesso mi ha consigliato comunque di mettere una buona terra direttamente alle antenne .....
...sono un poco perplesso...non per quello che mi ha detto il mio amico, ma per il fatto che non tutti lo consigliano nel mondo radioamatoriale....
........ringrazio tutti per i consigli......... nel frattempo........ho cambiato il tubo........
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
ik8wjp
utenti
utenti

Numero di messaggi : 33
Città : Catanzaro

MessaggioTitolo: Re: CARICHE ELETTROSTATICHE   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptyDom Dic 02, 2007 5:51 pm

Ciao giovane, non è che hai due sistemi di messa a terra separati tra di loro ??? es casa e stazione ?

Se hai lo stesso impianto elettrico ma due o più sistemi di terra separati tra di loro... questo è il motivo del buchino lol!

Stavo facendo un discorso simile in ufficio per proteggere meglio i dispositivi informatici. Volevo mettere una palina separata, ma l'elettricista mi spiegò una cosa simile.

Se metti altre terre collegale tutte in serie afro
http://www.aricz.it
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd

Numero di messaggi : 138
Città : Maglie (LE)

MessaggioTitolo: Impianti di terra-tubicino in rame forato   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptySab Dic 08, 2007 10:12 pm

Il mio pensiero in merito è il seguente:
1)non credo che cariche elettrostatiche sull'antenna(quelle per intendersi che possono esserci maggiormente per azione di strofinio del vento durante particolari giornate secche con venti freddi da NORD) abbiamo danneggiato il tubo(ma dove stava? interrato?) perchè la tua antenna non è collegata all'impianto di terra;
2)gli impianti idraulici interni alle nostre case sono oramai totalmente in materiale isolante (tubi in plastica) e di metallico ci sono solo i rubinetti e relativi collegamenti;
3)se colleghi l'antenna ad una buona messa a terra (ammesso che tu non l'abbia già a massa tramite la calza metallica del cavo tra tx e la stessa o nel fissare l'antenna alla struttura di sostegno)devi porre particolare attenzione al percorso di detto conduttore di collegamento,per la protezione da scariche atmosferiche;
4) che tipo di antenne hai?
5) se vuoi migliorare l'impianto di terra (ho capito che è fatto da una maglia in corda rame nuda con paletti) devi tener conto della distanza già esistente tra i paletti,altrimenti spendi soldi soltanto.Ogni altro picchetto di terra che vuoi installare (senza considerare la geometria della maglia), per essere indipendente , deve essere posto ad una distanza almeno 3-5 volte la profondità di quello piu' vicino. Cosi' la sua resistenza di terra si porrà interamente in parallelo a quella esistente della maglia ,facendo diminuire quella complessiva ;
6)se la rete di terra che hai realizzato ti serve per protezione da contatti diretti o indiretti da apparecchiature elettriche della casa, non è necessario che la resistenza di terra sia molto bassa.Importante è che sia installato,come oramai è in tutte le case, l'apposito interruttore differenziale (detto comunamente salvavita)- generalmente da 30 ma- subito dopo il contatore di energia elettrica.Tu l'hai misurata o fatta misurare?
7)la causa potrebbe essere,se non da difetto di costruzione,anche da coppie galvaniche.
Mi farebbe piacere avere notizie in merito per esserti piu' preciso.
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE

MessaggioTitolo: Re: CARICHE ELETTROSTATICHE   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptyDom Dic 09, 2007 11:48 am

jocolor
....prima di ogni cosa vorrei darti anche io il benvenuto sul Forum ed un ringraziamento per il consiglio riguardo ad una Discussione sul satellitare......
....per quanto riguarda le scariche......ti posso dire che il tubo è nei pressi della mia caldaia a "fiamma rovescia", con la quale riscaldo tutta la mia casa.
Quindi:
..non è interrato...
....è semplicemente avvolto dal suo manicotto....
...tutto il mio impianto è a norma (ho addirittura montato, oltre al "salvavita" anche dei "scaricatori" sulla linea elettrica ed anche su quella telefonica) ed ha previsto i tubi in materiale non metallico .....
...come antenne ho una vert. per i 40 metri.....direttive accoppiate vhf, dipolo rigido, filari e tribanda mosley ( quest'ultima ancora da alzare con separato traliccio)....
...ho scoperto invece che negli anni in cui non ci sono stato per ragioni di lavoro, hanno interrato una line ad alta tensione a qualche centinaia di metri da casa mia e probabilmente è proprio quella che per "correnti vaganti" che inducono elettrolisi nei metalli, mi ha provocato quanto sopra.
In ogni caso provvederò senza dubbio a mettere "a terra" i tubi della caldaia collegandoli comunque alla massa che ho già.....e per le antenne provvederò a fare qualcos'altro.....
.....una idea sarebbe di mettere una trecciola a massa sul "quadro antenne" ( in metallo e provvisto di connettori da pannello )dove arrivano tutti i cavi di discesa delle mie antenne ...dal quale comunque stacco le radio ogni volta che abbandono la stazione...
73's e ......
santa A U G U R I santa
I7PQD ha scritto:
Il mio pensiero in merito è il seguente:
1)non credo che cariche elettrostatiche sull'antenna(quelle per intendersi che possono esserci maggiormente per azione di strofinio del vento durante particolari giornate secche con venti freddi da NORD) abbiamo danneggiato il tubo(ma dove stava? interrato?) perchè la tua antenna non è collegata all'impianto di terra;
2)gli impianti idraulici interni alle nostre case sono oramai totalmente in materiale isolante (tubi in plastica) e di metallico ci sono solo i rubinetti e relativi collegamenti;
3)se colleghi l'antenna ad una buona messa a terra (ammesso che tu non l'abbia già a massa tramite la calza metallica del cavo tra tx e la stessa o nel fissare l'antenna alla struttura di sostegno)devi porre particolare attenzione al percorso di detto conduttore di collegamento,per la protezione da scariche atmosferiche;
4) che tipo di antenne hai?
5) se vuoi migliorare l'impianto di terra (ho capito che è fatto da una maglia in corda rame nuda con paletti) devi tener conto della distanza già esistente tra i paletti,altrimenti spendi soldi soltanto.Ogni altro picchetto di terra che vuoi installare (senza considerare la geometria della maglia), per essere indipendente , deve essere posto ad una distanza almeno 3-5 volte la profondità di quello piu' vicino. Cosi' la sua resistenza di terra si porrà interamente in parallelo a quella esistente della maglia ,facendo diminuire quella complessiva ;
6)se la rete di terra che hai realizzato ti serve per protezione da contatti diretti o indiretti da apparecchiature elettriche della casa, non è necessario che la resistenza di terra sia molto bassa.Importante è che sia installato,come oramai è in tutte le case, l'apposito interruttore differenziale (detto comunamente salvavita)- generalmente da 30 ma- subito dopo il contatore di energia elettrica.Tu l'hai misurata o fatta misurare?
7)la causa potrebbe essere,se non da difetto di costruzione,anche da coppie galvaniche.
Mi farebbe piacere avere notizie in merito per esserti piu' preciso.
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd

Numero di messaggi : 138
Città : Maglie (LE)

MessaggioTitolo: Impianti di terra   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptyDom Dic 09, 2007 1:44 pm

Ciao Tonino IW8QIE,
ho visitato velocemente il tuo sito web,ma mi riprometto di rivisitarlo con calma e piu' tempo a disposizione per chiederti altre info sulla tua cittadina e tua stazione;comunque ti faccio i miei complimenti.
Passando al fatto del tubicino in rame forato,prima di tutto mi congratulo con te per come tecnicamente ti esprimi e mi fa veramente tanto piacere scambiare pareri con persone come te su questo forum!
Se il tubicino in rame non è interrato nel punto ove si è forato,allora si è danneggiato perchè era difettoso o troppo vecchio (non credo sia quest'ultimo caso)poichè le correnti non hanno la possibilità di richiudersi.
Non c'entra nemmeno il cavo ,forse a 20 kV, che hanno posato nei pressi di casa tua,perchè tali reti hanno efficientissime protezioni in partenza.
Ti saluto adesso caro Tonino;mi vado ad aggiornare sulla partenza dello shuttle di stasera(a proposito, dalle ore 21 sul sito web NASA.TV, se vuoi,puoi seguire la diretta video).
Ciao e buona domenica.
Michele
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE

MessaggioTitolo: Re: CARICHE ELETTROSTATICHE   CARICHE ELETTROSTATICHE EmptyDom Dic 09, 2007 2:18 pm

jocolor

...è un piacere...grazie di tutto ed a presto....
per il sito.......devo rifare la prima pagina perchè non mi piace molto.....vedremo........ è solo un piccolo divertimento...........

santa A U G U R I santa
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CARICHE ELETTROSTATICHE   CARICHE ELETTROSTATICHE Empty

CARICHE ELETTROSTATICHE
Pagina 1 di 1