Regolamento CONTEST HF DELLE SEZIONI A.R.I. 2009
1) Partecipazione. Sono invitati a partecipare OM ed SWL Italiani iscritti all'A.R.I. ed in regola con la quota associativa. Chi, alla data del contest, non è in regola con la quota associativa NON può partecipare. Sono validi solo i QSO/HRD effettuati con stazioni operanti dal territorio Italiano.
2) Scopo. Si devono collegare/ascoltare il maggior numero possibile di OM Italiani iscritti al maggior numero possibile di Sezioni A.R.I. Non sono validi QSO/HRD effettuati con stazioni operanti con nominativi/prefissi speciali e comunque diversi da quelli riportati sulla Licenza. Eccezione: è consentita ed incoraggiata la partecipazione delle stazioni di Sezione "IQ" per le quali, anche quest’anno, è stato istituito un Premio Speciale.
3) Data ed orario. Il contest si svolge ogni secondo week-end completo di Giugno con inizio alle ore 12.00z del sabato e termine alle ore 11.59z della domenica. L'edizione 2009 avrà luogo il 13 e 14 Giugno.
4) Categorie. Sono previste le seguenti categorie di partecipazione per le quali saranno stilate classifiche separate:
A - Singolo Operatore CW
B - Singolo Operatore SSB
C - Singolo Operatore RTTY
D - Singolo Operatore Misto
E - Multi Operatore (singolo TX) Misto
F - SWL Singolo Operatore Misto
G - Sezioni ARI (vedi capitolo 12.Classifiche e Premi).
Note:
- Per tutte le categorie non sono consentite trasmissioni simultanee su bande e/o modi diversi. Chi (Singolo Operatore) opera in più di un modo deve partecipare alla categoria Misto (D);
- L'uso del PacketCLuster è consentito a tutti i partecipanti con esclusione di operazioni di “Self-Spotting”. Per Self-Spotting si intende la generazione di spot su rete CLuster a favore del proprio nominativo: (a) utilizzando il proprio nominativo; (b) spottando il proprio nominativo servendosi di un nominativo altrui; (c) prearrangiando e facendo svolgere attività di spotting del proprio nominativo a cura di altre stazioni.
- I punti accreditati nella categoria "G - Sezioni ARI" sono ottenuti dalla somma dei migliori punteggi di tutte le stazioni di ciascuna Sezione in ogni categoria; per questo motivo è necessario che i Soci indichino la propria Sezione di appartenenza sul log.
5) Bande. E' consentito l'uso delle bande dai 10 ai 160m (10-80m in RTTY) con esclusione delle bande WARC nel rispetto dei Band Plan IARU e nazionale. Poiché si tratta di un contest a carattere nazionale, riteniamo opportuno consigliare l'uso di frequenze particolari onde non disturbare la normale attività DX degli altri OM europei. Si raccomanda di non utilizzare le normali frequenze DX sia in SSB che in CW e, in particolare, si consiglia l'uso delle seguenti porzioni di banda:
CW: 28.040/080, 21.040/080, 14.040/060, 7.015/040, 3.520/550, 1.830/840.
SSB: 28.350/450, 21.180/250, 14.240/290, 7.045/200, 3.620/720, 1.840/850
RTTY: consuete sottobande.
Poiché il traffico in 10/15/20m sarà senz'altro limitato,si consiglia di concentrarlo in determinati orari in modo che le probabilità di fare QSO siano maggiori. Questi orari non devono essere assolutamente considerati vincolanti ma solo consigliati:
10m: ad ogni ora piena (07:00, 08:00, 09:00, 10:00,11:00, etc)
15m: ad ogni quarto dopo l'ora (07:15, 08:15, 09:15, 10:15, etc)
20m: ad ogni mezza dopo l'ora (07:30, 08:30, 09:30, 10:30, etc)
160m: dalle 24:00 alle 01:00 (ora locale)
6) Rapporti. Si passerà l'RST + il numero di codice che identifica la propria Sezione A.R.I. di appartenenza (es. 59-2001 per Milano, 599-9001 per Palermo e così via). Il numero di codice si riferisce sempre alla Sezione di appartenenza e mai alla Sezione competente per territorio del QTH dal quale l'operatore partecipa al contest. In caso di stazioni Multi Operatore con partecipanti appartenenti a Sezioni diverse, varrà la Sezione alla quale appartiene il titolare del nominativo usato.
7) Punti/QSO. Ogni QSO/HRD varrà:
1 punto in 40m
2 punti in 80m
2 punti in 160m
3 punti in 20m
5 punti in 15m
5 punti in 10m
Con la stessa stazione sono consentiti un massimo di 3 QSO/HRD per banda: uno in SSB, uno in CW ed uno in RTTY.
Moltiplicatori. Sono considerati moltiplicatori tutte le Sezioni A.R.I. riconosciute dall'ARI alla data del contest e contrassegnate da un numero di codice formato da 4 cifre delle quali le prime 2 indicano la provincia (i primi 2 numeri del C.A.P.) e le seconde 2 indicano il numero progressivo assegnato a quella Sezione tra quelle della provincia (vedere tabella). Ogni moltiplicatore può essere contato fino a 3 volte per banda: una per l'SSB, una per l'RTTY ed una per il CW. La tabella qui riportata e' aggiornata a tutto Febbraio 2009. Ogni Sezione che dovesse essere riconosciuta dall'ARI prima della data del contest sarà pienamente valida come moltiplicatore.
9) Punteggio. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punti moltiplicata per la somma dei moltiplicatori.
10) SWL. Per gli SWL valgono le stesse regole che governano la competizione tra gli OM. Lo stesso nominativo non può comparire come stazione corrispondente per più di 3 volte per banda, indipendentemente dal modo.
11) Log e foglio riassuntivo (in caso di log in formato diverso dal Cabrillo):
a) tutti gli orari devono essere in formato UTC;
b) tutti i rapporti dati e ricevuti devono essere presenti nel log;
c) i nuovi moltiplicatori devono essere indicati solo la prima volta che vengono collegati su ciascuna banda;
d) i QSO doppi dovranno essere lasciati nel log, evidenziati ed il loro punteggio andrà azzerato;
e) tutti i log devono essere inviati entro e non oltre un mese dalla data del contest;
f) ricordarsi di indicare chiaramente la Sezione A.R.I. di appartenenza;
g) Log spediti per E-mail. I log in formato elettronico sono accettati in tutti i formati disponibili (con forte preferenza per il formato Cabrillo). Inviando il log per E-mail è necessario indicare nell'oggetto del messaggio solo il nominativo della stazione partecipante. L'indirizzo al quale inviare i log è
sezioni @ kkn.net . Il file del log deve essere allegato al messaggio e deve riportare semplicemente il nominativo usato e l’estensione (es. IT9BLB.LOG, IT9BLB.CBR). Sempre per via E-mail sarà inviata conferma della ricezione entro 48 ore. Nel caso in cui non si riceva il messaggio di conferma, si dovrà ripetere l’inoltro o procedere all'invio del log su dischetto.
h) Log spediti su floppy disk/CD. Si raccomanda di inviare solo floppy/CD generati da PC. Il disco deve contenere gli stessi file richiesti per l'invio a mezzo E-mail. Insieme al floppy/CD è necessario inviare anche un Foglio Riassuntivo contente tutte le informazioni scritte in modo leggibile e debitamente firmato. Ricordate di mettere sul floppy disk/CD un'etichetta con il nominativo di partecipazione al contest e la categoria.
i) Log cartacei. Saranno accettati SOLO se interamente manoscritti. Eventuali log cartacei, generati elettronicamente, NON saranno presi in considerazione, senza eccezione alcuna. A seguito di tale regola, il Contest Committee NON richiederà più, ai mittenti di eventuali log computerizzati ma inviati solo in forma cartacea, un successivo invio in formato elettronico.
Compilate il log cartaceo con tutte le informazioni richieste, utilizzando fogli separati per ogni banda e indicando chiaramente i QSO doppi, i punti/QSO e i nuovi moltiplicatori. Se proprio dovete inviare un log cartaceo, abbiate l'accortezza di scrivere in modo leggibile. Insieme al log è necessario inviare anche un Foglio Riassuntivo, debitamente firmato, contente tutte le informazioni scritte in modo leggibile. I log cartacei o su floppy devono essere inviati al seguente indirizzo: A.R.I. Contest Sezioni - c/o A.R.I. - Via Scarlatti 31 - 20124 Milano.
12) Classifiche e premi. Sarà stilata una classifica per ciascuna delle categorie di cui al paragrafo 4. Saranno premiati con una placca più un diploma i primi classificati di ciascuna categoria (dalla A alla F) mentre un diploma andrà ai classificati dal 2° al 5° posto. La classifica per Sezioni (categoria G) sarà data dalla somma dei migliori risultati ottenuti dagli appartenenti alla Sezione scelti uno per ogni categoria. La Sezione prima classificata riceverà una coppa mentre una targa andrà alla 2° ed alla 3°.
Premio Speciale per le Stazioni "IQ": la prima stazione "IQ" classificata nella categoria Multi Operatore sarà premiata con una placca (nel caso in cui questa stazione vinca la categoria Multi Operatore, il Premio Speciale sarà assegnato alla stazione "IQ" seconda classificata).
Premio di partecipazione alle Sezioni: ogni Sezione che comparirà in almeno 5 delle 6 categorie (A, B, C, D, E, F - vedi paragrafo 4), indipendentemente dal punteggio realizzato, riceverà un diploma.
Diploma di Partecipazione: ogni Socio ARI (in regola con il pagamento della Quota Sociale alla data del Contest) ed ogni Sezione ARI rappresentata almeno da un Socio riceveranno un Diploma di Partecipazione. Questi diplomi saranno assegnati alle stazioni ed alle Sezioni che non avranno conseguito altri premi previsti dal regolamento. I diplomi nominativi saranno inviati tramite la Sezione ARI di appartenenza.
13) Squalifiche e Penalità. Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio.
Potranno essere causa di squalifica:
- l’attività di Self-Spotting
- un eccessivo numero di QSO doppi non evidenziati,
- un punteggio dichiarato superiore del 5% a quello accertato,
- la mancanza del foglio riassuntivo (vedi capitolo 11/h e 11/i).
Il Contest Committee potrà decidere di non procedere alla squalifica comminando una riduzione di punteggio proporzionata alle mancanze riscontrate.
Potranno essere rimossi dal log:
- i QSO doppi non evidenziati,
- i moltiplicatori dichiarati due o più volte sulla stessa banda,
- i moltiplicatori errati,
- i nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti, errati o inverificabili.
Il Contest Committee potrà togliere fino a 2 punti addizionali per ogni punto rimosso a causa di errori.
Ogni decisione del Contest Committee sarà finale ed inappellabile. Sarà facoltà del Committee di decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità riscontrate.
Elenco delle Sezioni ARI e loro codici identificativi(NOTA: alcune sezioni non sono più attive, ma i loro codici rimangono comunque
assegnati ad esse. Si è ritenuto quindi opportuno lasciarle inserite nella lista,
a cui sono ovviamente state aggiunte le sezioni di nuova formazione)
0001 ROMA
0002 CIVITAVECCHIA
0003 VELLETRI
0004 TIVOLI
0005 FRASCATI
0006 GENZANO DI ROMA
0007 ANZIO NETTUNO
0009 ACILIA OSTIA
0010 POMEZIA
0011 SEGNI
0012 ALTO LAZIO
0101 VITERBO
0201 RIETI
0301 FROSINONE
0302 CIOCIARIA
0303 CASSINO
0401 LATINA
0403 APRILIA
0404 CISTERNA
0405 FORMIA
0501 TERNI
0502 ORVIETO
0601 PERUGIA
0602 FOLIGNO
0603 SPOLETO
0604 TREVI
0605 CITTA' DI CASTELLO
0701 SASSARI
0702 PORTO TORRES
0703 OLBIA
0705 ALGHERO
0802 ARBATAX TORTOLI'
0901 CAGLIARI
0902 ORISTANO
0903 QUARTU SANT'ELENA
0905 CARBONIA
0906 CAPOTERRA
0907 CABRAS TERRALBA
1001 TORINO
1002 IVREA
1003 MONCALIERI
1004 CHIVASSO
1005 PINEROLO
1006 RIVAROLO
1007 ALPIGNANO
1008 CAVOUR
1009 ROSTA
1010 RIVALTA DI TORINO
1101 AOSTA
1201 CUNEO
1202 BRA
1203 MONDOVI'
1204 SALUZZO
1205 CEVA
1206 ALBA
1301 VERCELLI
1302 BIELLA
1303 TRIVERO
1304 BORGOSESIA
1401 ASTI
1402 NIZZA MONFERRATO
1501 ALESSANDRIA
1502 ACQUI TERME
1503 CASALE MONFERRATO
1504 TORTONA
1505 NOVI LIGURE
1506 OVADA
1601 GENOVA
1602 SESTRI LEVANTE
1603 RAPALLO
1701 SAVONA
1702 ALASSIO ALBENGA
1703 LOANO
1801 IMPERIA
1802 SANREMO
1803 DIANO MARINA
1804 BORDIGHERA
1901 LA SPEZIA
2001 MILANO
2002 MONZA
2003 LODI
2004 SAN DONATO MILANESE
2005 SETTIMO MILANESE
2006 MAGENTA
2007 CERNUSCO SUL NAVIGLIO
2008 SESTO S.GIOVANNI
2009 CINISELLO BALSAMO
2010 LISSONE
2011 LIMBIATE
2012 PERO
2013 PESCHIERA BORROMEO
2101 VARESE
2102 SARONNO
2103 LUINO
2104 GALLARATE
2105 BUSTO ARSIZIO
2201 COMO
2202 LECCO
2203 ERBA
2204 LOMAZZO
2205 CANTU'
2301 SONDRIO
2401 BERGAMO
2402 TREVIGLIO
2403 ALBINO
2501 BRESCIA
2502 S.FELICE DEL BENACO
2503 VALLECAMONICA
2601 CREMONA
2701 PAVIA
2702 VIGEVANO
2703 VOGHERA
2704 BRONI STRADELLA
2801 NOVARA
2802 OMEGNA
2803 ARONA
2804 DOMODOSSOLA
2805 VERBANIA
2901 PIACENZA
3001 VENEZIA
3002 PORTOGRUARO
3003 CHIOGGIA SOTTOMARINA
3004 MESTRE
3005 MARCON
3006 S.DONA' DI PIAVE
3101 TREVISO
3102 VITTORIO VENETO
3103 MONTEBELLUNA
3201 BELLUNO
3202 FELTRE
3203 PIEVE DI CADORE
3301 UDINE
3302 MANZANO
3303 PORDENONE
3304 S.DANIELE DEL FRIULI
3401 TRIESTE
3402 GORIZIA
3403 GRADO
3404 MONFALCONE
3501 PADOVA
3502 ABANO TERME
3601 VICENZA
3602 THIENE
3603 BASSANO DEL GRAPPA
3604 AGNO CHIAMPO
3605 MONTEGRAPPA
3701 VERONA
3702 S.MARTINO BUON ALBERGO
3801 TRENTO
3802 CLES
3803 ROVERETO
3804 PERGINE
3806 PRIMIERO
3901 BOLZANO
3902 MERANO
3903 BRUNICO
3904 SILANDRO
3905 ORTISEI
3907 RENON
4001 BOLOGNA
4002 IMOLA
4003 CASALECCHIO DI RENO
4101 MODENA
4102 CARPI
4103 VIGNOLA
4201 REGGIO EMILIA
4203 SCANDIANO
4301 PARMA
4302 FIDENZA
4401 FERRARA
4402 LAGOSANTO
4501 ROVIGO
4502 CASTELMASSA
4503 ADRIA
4601 MANTOVA
4701 FORLI'
4702 CESENA
4703 RIMINI
4704 RICCIONE
4801 RAVENNA
4802 FAENZA
4803 BAGNACAVALLO
5001 FIRENZE
5002 PRATO
5003 EMPOLI
5004 PONTASSIEVE
5006 VINCI
5007 SCANDICCI
5101 PISTOIA
5102 MONTECATINI
5103 MONTAGNA PISTOIESE
5201 AREZZO
5202 VALDICHIANA
5203 VALDARNO
5301 SIENA
5302 RADICOFANI
5401 MASSA CARRARA
5402 LUNIGIANA
5501 LUCCA
5502 VERSILIA
5503 ALTOPASCIO
5601 PISA
5602 PONTEDERA
5701 LIVORNO
5702 PIOMBINO
5703 SAN VINCENZO
5704 ISOLA D'ELBA
5705 CECINA
5801 GROSSETO
6001 ANCONA
6002 SENIGALLIA
6003 JESI
6101 PESARO
6102 FANO
6201 MACERATA
6202 CIVITANOVA MARCHE
6301 ASCOLI PICENO
6302 FERMO P. S.GIORGIO
6303 S.BENEDETTO TRONTO
6401 TERAMO
6402 ROSETO DEGLI ABRUZZI
6403 NERETO
6501 PESCARA
6601 CHIETI
6602 LANCIANO
6603 VASTO SAN SALVO
6701 L'AQUILA
6702 SULMONA
6703 AVEZZANO
7001 BARI
7002 TRANI
7003 BARLETTA
7004 CASTELLANA GROTTE
7005 CANOSA
7006 GRAVINA ALTAMURA
7007 ANDRIA
7008 BISCEGLIE
7009 MOLFETTA
7010 CASSANO MURGE
7101 FOGGIA
7102 SAN SEVERO
7103 CERIGNOLA
7201 BRINDISI
7301 LECCE
7401 TARANTO
7402 MANDURIA
7502 BERNALDA
8001 NAPOLI
8002 SORRENTO
8003 CAPRI
8004 ISCHIA
8005 POMIGLIANO D'ARCO
8006 CASTELLAMMARE STABIA
8007 FRATTAMAGGIORE
8008 PORTICI
8009 POMPEI
8010 CASORIA
8011 POZZUOLI
8012 GIUGLIANO IN CAMPANIA
8101 CASERTA
8201 BENEVENTO
8301 AVELLINO
8401 SALERNO
8402 CAVA DEI TIRRENI
8403 ANGRI
8404 SALA CONSILINA
8405 NOCERA INFERIORE
8406 BATTIPAGLIA
8501 POTENZA
8502 MELFI
8601 CAMPOBASSO
8602 TERMOLI
8603 ISERNIA
8701 COSENZA
8702 CETRARO MARINA
8703 DIAMANTE
8705 PAOLA
8706 PALLAGORIO
8707 VILLAPIANA
8801 CATANZARO
8802 CROTONE
8803 VIBO VALENTIA
8804 PIZZO CALABRO
8805 LAMEZIA TERME
8901 REGGIO CALABRIA
8902 PALMI
8903 LOCRI
8905 VILLA SAN GIOVANNI
8906 GIOIA TAURO
8907 POLISTENA
9001 PALERMO
9002 TERMINI IMERESE
9101 TRAPANI
9102 MARSALA
9103 ALCAMO
9104 CASTELVETRANO
9201 AGRIGENTO
9301 CALTANISSETTA
9401 ENNA
9501 CATANIA
9502 ACIREALE
9503 CALTAGIRONE
9601 SIRACUSA
9701 RAGUSA
9801 MESSINA
9802 MILAZZO
9803 S.TERESA DI RIVA
73,
Giuseppe, IT9BLB
A.R.I. HF Contest Manager