1. Il Diploma “Regio Insubrica” (di seguito chiamato Diploma, abbreviato D.R.I.) è indetto dall’Insubria Radio Club al fine di divulgare la conoscenza delle bellezze paesaggistiche, il patrimonio storico, artistico e della cultura rurale dell’Euroregione Regio Insubrica, che comprende il Canton Ticino (Svizzera) e le province di Como, Lecco, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Varese:
2. Il Diploma è patrocinato dalla Comunità di Lavoro transfrontaliera “Regio Insubrica”.
3. Hanno validità tutti i collegamenti effettuati con le stazioni HB9IRC (QSL Manager HB9OCR) e/o IQ2IR (QSL Manager IZ2ELV), operate dall’Insubria Radio Team nello spirito di incrementare l’amicizia e la collaborazione tra i Soci elvetici ed italiani, in occasione delle attività in portatile effettuate dal 1° gennaio 2009, nelle quali, al fine di divulgare il patrimonio di cui al punto 1, verranno attivati:
Castelli, torri, fortini delle guerre mondiali, che potranno rientrare anche nelle entità valide per il D.C.I. – Diploma dei Castelli Italiani a cura della Sezione A.R.I. di Mondovì e D.C.S.-S.S.D Diploma dei Castelli Svizzeri, nonché D.C.I.N. Diploma della Regio Insubrica e D.C.T.I. Diploma dei Castelli del Canton Ticino a cura del GSRC-SSFG Gruppo Svizzero Radioamatori dei Castelli.
Chiese, abbazie, monasteri, che potranno rientrare anche nelle entità valide per il D.A.I. – Diploma delle Abbazie Italiane a cura della Sezione A.R.I. di Busto Arsizio.
Laghi, che potranno rientrare nelle entità valide per il APL-D.L.I. Diploma Laghi Italiani a cura della Sezione A.R.I. di Ivrea e APL-WASL Worked All Swiss Lakes a cura di HB9OAB.
Vette montane che potranno rientrare nelle entità valide per il SOTA ITALIA a cura di IK2NBU.
4. Potranno richiedere il Diploma base tutti coloro che hanno effettuato almeno 3 collegamenti nell’ambito delle attivazioni operate dall’Insubria Radio Club, inviando i riferimenti dei QSO, i propri dati personali ed estremi del versamento all’Award Manager Luciano Lucini IK2QPO/HB9FBI all’indirizzo: hb9fbi@insubriaradio.org
Data-UTC-Nominativo collegato-Banda-Modo-Referenza D.R.I.
5. Ogni Diploma avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato, da versare su Postapay n° 4023 6004 5265 8570 intestata a Trevisan Emanuela, oppure sul c/c postale n° 85673614 intestato a Paolicelli Mario e Ghiringhelli Fulvio.
6. Avanzamenti: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.
7. Ogni avanzamento avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.
8. Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti e raggiunto i 20 collegamenti.
9. Il Diploma Honour Roll avrà un costo di Euro 10,00/USD 20,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di stampa e spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,. Modalità di versamento come al punto 5.
10. Avanzamenti Honour Roll: ogni ulteriori 5 collegamenti potrà essere richiesto la medaglia adesiva di avanzamento, che riproduce l’antica moneta Dramma Insubre nei colori bronzo, argento ed oro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo avanzamento, da apporre sul Diploma stesso.
11. Ogni avanzamento Honour Roll avrà il costo di Euro 5,00/USD 10,00 che verrà devoluto (al netto delle spese di spedizione) ad un Ente/Associazione che ogni anno verrà individuato,ea. Modalità di versamento come al punto 5.
12. Top Honour Roll: verrà rilasciato a chi ha richiesto tutti gli avanzamenti Honour Roll e raggiunto i 40 collegamenti.
13. Il Diploma Top Honour Roll verrà rilasciato a chi ne farà richiesta all’Award Manager e non è richiesto alcun costo.
14. L’elenco delle attivazioni verrà pubblicato nel sito www.insubriaradio.org , così pure gli aggiornamenti e le conferme delle relative date di attivazione, verranno annunciate sul bollettino “Info-radio” di I1SCL Ovidio e nel Newsgroup Yahoo INSUBRIARADIO.
15. Lista delle attivazioni 2009.
Attivazione Referenza
D.R.I.
Abbazia di Piona (LC) I-001
Isola di Sant'Appollinare (Canton Ticino) HB-001
Vetta del Monte Lema (Canton Ticino) HB-002
Mulini del Parco dell'Argentera (VA) I-002
Sabato 15 maggio 2009 – Abbazia di Piona a Colico (LC), situata sulla piccola penisola dell’Olgiasca. Attivazione valida anche per il Diploma delle Abbazie Italiane ref. LB-0248 e Diploma Laghi Italiani ref. I2-024 e I2-099.
Week-end del 13-14 giugno 2009 - Isola di Sant’Appollinare (detta anche Isola dei Conigli) situata di fronte a Ronco sopra Ascona (Canton Ticino), con la vicina San Pancrazio formano le Isole di Brissago sul Lago Verbano (Maggiore). L’attivazione verrà effettuata con nominativo speciale HE8IRC per il giubileo dell’Uska e sarà valida anche per il Diploma WASL ref. TI-001.
Week-end di luglio, data da definire - Vetta Monte Lema (Canton Ticino) a mt. 1624, monte trasnfrontaliero che vanta un versante italiano sulla Val Veddasca (VA) ed uno svizzero sulla Valle di Agno con panorami a 360° sui Laghi Maggiore e di Lugano. L’attivazione verrà effettuata con nominativo speciale HE8IRC per il giubileo dell’Uska.
Settembre, data da definire - I mulini del Parco naturalistico dell’Argentera a Cadegliano con Viconago (VA), con i loro affreschi risalenti al XVIII/XIX secolo.