Questa mattina, giovedì 30 Ottobre, si è svolto il collegamento radio tra la stazione spaziale ISS e gli alunni della scuola di Roma.
Alle 9.50 in punto, nonostante una variazione della posizione orbitale avvenuta solo il giorno prima, sono arrivati i primi segnali dalla ISS agli apparati installati nella scuola, un Kenwood TS2000 ed un ICOM IC910, collegati ad una coppia di antenne, una con polarizzazione circolare per la ricezione (downlink) ed una con polarizzazione orizzontale per la trasmissione (uplink), oltre ad una antenna verticale per il backup.
I bambini hanno effettuato le domande al comandante della missione in inglese e le risposte sono arrivate puntuali e con segnli davvero forti. Grande stupore e meraviglia negli occhi dei bambini e dei genitori, accorsi al gran completo.
Il collegamento è stato inviato in streaming audio ad un operatore inglese, che lo ha reso disponibile in tempo reale sul sito della stazione spaziale e sulla rete D-Star, sul Reflector REF008 al quale erano collegati diversi ripetitori italiani.
Ecco alcune foto: la sala del collegamento: www.ik0yyy.it/immagini/iss/sala.jpg
una domanda in diretta: www.ik0yyy.it/immagini/iss/domanda.jpg
i cibi degli astronauti: www.ik0yyy.it/immagini/iss/cibi.jpg
rhum sovietico di bordo: www.ik0yyy.it/immagini/iss/rhum.jpg
Nella quarta foto, un gradito ospite: Dieter Isakeit, Responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'ESA - Ente Spaziale Europeo.
www.ik0yyy.it