|
| ATV - Veicolo Automatico di Trasferimento | |
| | Autore | Messaggio |
---|
i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: ATV - Veicolo Automatico di Trasferimento Sab Mar 08, 2008 9:20 pm | |
| ATV – Automated Transfer Vehicle –Veicolo Automatico di Trasferimento
Come avevo anticipato , domani domenica 9 marzo 2008, alle ore italiane 5.03 e salvo rinvio, sarà lanciata la prima navicella automatica europea “Jules Verne” , dal vettore ARIANE -5 e dalla base spaziale di Kourou della Guiana francese. Qui sotto c’è una pagina di informazione ripresa dal sito dell’ESA-Agenzia Spaziale Europea. Domani, a lancio avvenuto e che sarà trasmesso in diretta video dalla NASA.TV (una levataccia..hi!), posterò poi un messaggio di informazione su che cosa farà l’ATV nello spazio fino al 3 aprile quando attraccherà alla ISS. (Nota:mi farebbe piacere sapere se questi argomenti sono graditi o meno ai lettori di questo blog, in modo da regolarmi se debbo o no proseguire su tale strada). 73’ a tutti Jules Verne inaugura il volo spaziale europeo 7 Marzo 2008 INTERVISTA 6-2008. È pronta al lancio, previsto per domenica mattina alle 05:03 CET (04:03 UTC) la prima navicella spaziale europea. Jules Verne partirà dalla base spaziale di Kourou, nella Guiana Francese, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Quando sarà pronta l’Europa a subentrare allo Shuttle della NASA? Il Veicolo Automatico di Trasferimento (ATV) rientra nei contributi europei previsti dalla partecipazione del programma relativo alla Stazione Spaziale Internazionale. È una navicella cargo, così come era stato deciso nel contesto della collaborazione internazionale. In altri termini, non è stato progettato per trasportare un equipaggio umano nello spazio. Tuttavia con le sue circa 20 tonnellate al lancio e con una portata complessiva di circa 7 tonnellate, l’ATV si presenta sulle scene delle attività spaziali come la maggiore delle navicelle dopo lo Shuttle della NASA. Questa situazione spinge l’ESA a prevedere due possibili sviluppi futuri, possibili ma non molto realistici, almeno data la mancanza attuale di risorse destinate a questo scopo. Tuttavia, solo come esercizio, possiamo provare a immaginare, come primo passo, di modificare l’ATV, che è stata progettata per bruciare durante le fasi di rientro, in modo che possa tornare sulla Terra integrao Questo ci permetterebbe di utilizzarla anche per il trasporto di materiali – come esperimenti scientifici o strumenti – dalla ISS verso Terra. L’altro possibile sviluppo, decisamente ancora più complesso, prevede la modifica dell’ATV in una navicella in grado di trasportare un equipaggio. Per chiarezza, va detto che si tratta di un progetto ancora meno realistico: occorrerebbe modificare in modo sostanziale anche l’Ariane 5 e, nel complesso, la questione sarebbe estremamente costosa. In una prima fase, la nuova navicella potrebbe essere utilizzata come capsula di rientro dalla Stazione Spaziale in caso di emergenza. In una seconda fase, la navicella realizzerebbe in piena autonomia il volo spaziale di un equipaggio: ovvero astronauti europei a bordo di una navicella europea, l’ATV modificato, messa in orbita da un lanciatore europeo, l’Ariane 5. L’ATV dunque non trasporta equipaggio. Vediamo allora di conoscere più da vicino la prima navicella spaziale europea, A quale tipo di missione è destinata? Jules Verne – e più in generale ogni ATV - è una navicella senza equipaggio progettata per essere lanciata da un’Ariane 5 e per raggiungere in modo autonomo la Stazione Spaziale e rimanervi attraccata, espandendo il volume utilizzabile dagli astronauti, per circa 6 mesi. Ogni missione ATV ha tre obiettivi ben definiti: a) rifornire la ISS; b) eseguire manovre di propulsione per alzarne l’orbita, soggetta a una lenta diminuzione a causa della frizione atmosferica – per quanto rarefatta sia; e infine c) essere utilizzata come deposito per materiale non più utilizzabile a bordo. Al termine della missione, dopo circa 6 mesi, l’ATV viene sigillato, sganciato dalla ISS e fatto precipitare in modo che bruci per la maggior parte nell’attraversamento dell’atmosfera. Le parti rimanenti, per lo più piccoli elementi, saranno fatti ricadere all’interno di un’ampia zona disabitata dell’Oceano Pacifico . Nel complesso non ci sarà nessun rischio per nessuno. La struttura complessiva dell’ATV si basa su quella del Modulo Logistico Pressurizzato Multifunzionale costruito dall’Italia e fornito dall’Agenzia Spaziale Italiana alla NASA grazie a un accordo bilaterale. ATV, Apollo e Progress Rispetto alle altre navicelle che raggiungono la Stazione Spaziale, quali sono le capacità di un ATV? L’ATV è stato progettato per portare a bordo dell’avamposto spaziale ben 7667 kg di rifornimenti – oltre il doppio della navicella russa Progress, utilizzata finora e che continuerà ad essere usata in modo regolare. Inoltre il carico sarà componibile con molta flessibilità. Per esempio può portare sulla ISS fino a 840 kg di acqua potabile; 100 kg di aria; 860 kg di propellente per il sistema propulsivo della ISS stessa; 4700 kg di propellente per il re-boosting, 5500 kg di cibo fresco, strumenti per la manutenzione ed esperimenti. Nell’ambito di questi limiti e del carico totale, la composizione di ogni singolo volo dipende dalle necessità del momento della ISS e degli astronauti stessi. Una curiosità: l’acqua potabile portata sulla ISS è acqua italiana, piemontese per essere precisi, fornita dalla SMAT, Società Metropolitana Acque Torino. Il 60% del volume dell’ATV è dedicato al trasporto di rifornimento per la ISS. In particolare la gran parte di questo volume è mantenuto pressurizzato: gli astronauti possono entrarvi subito dopo l’attracco al modulo russo Zvedza Questa sezione contiene i rifornimenti “a secco”, cioè gli strumenti scientifici, tutto quel che serve per la manutenzione della ISS, ma anche cibo fresco, posta e oggetti personali per gli astronauti. L’ATV ha anche una sezione non pressurizzata, riservati al trasporto di 22 contenitori sferici: contengono propellente per il sistema di propulsione della ISS, acqua, una miscela di azoto e ossigeno per rinnovare l’aria respirabile a bordo. In poche settimane la partecipazione dell’ESA e dei suoi paesi membri al programma della Stazione spaziale Internazionale ha avuto un’accelerazione stupefacente: il lancio e l’installazione sulla ISS del laboratorio Columbus prima, l’esordio dell’ATV adesso. Quali sono le prospettive future? Riguardo alla Stazione Spaziale, nei prossimi anni vedremo una fioritura di sperimentazioni a bordo del laboratorio Columbus, con la presenza frequente di un astronauta europeo a bordo. Dunque grandi opportunità sia per la comunità scientifica che per lo sviluppo tecnologico delle nostre industrie. Per quanto riguarda il volo spaziale, in parte dipende dalla durata della vita operativa della ISS. Oggi l’ESA ha in progetto la costruzione di cinque ATV, che coinvolge le attività di ben 30 industrie europee di dieci paesi diversi. All’ATV partecipano anche 8 industrie russe e statunitensi. In particolare per l’Italia partecipano la Thales Alenia Space, la Elsag Datamat, la Dataspazio, e la Selex Galileo / Avio. | |
| | | i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: ATV - Veicolo Automatico di Trasferimento Dom Mar 09, 2008 9:57 am | |
| L'ATV "Jules Verne"è regolarmente partita dalla base spaziale francese di Kourou (Guiana) alla ore italiane 5.03 di stamattina , domenica 9 marzo.Ora è già in orbita di " parcheggio"piu' bassa rispetto alla quota della ISS ed a circa 1600 miglia di distanza (fonte NASA), in attesa dell' avvio dei programmi di sperimentazione e verifica di buon funzionamento delle fasi avvicinamento e di distacco dalla stessa. 73' | |
| | | i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: ATV- Veicolo Automatico di Trasferimento Mar Mar 11, 2008 12:59 pm | |
| La navicella spaziale ATV-1, lanciata verso la ISS domenica scorsa, ha avuto dei problemi di malfunzionamento nel sistema propulsivo (notizie dal sito di DEDALONEWS) di ieri sera tardi.E' stato scritto che, la disattivazione di uno dei quattro sistemi elettronici di controllo, non dovrebbe impedire, salvo ulteriori guasti, l'attracco alla ISS, previsto per il prossimo 3 aprile. I tecnici dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) stanno cercando di risolvere il problema, forse dovuto alle forti vibrazioni nella fase del lancio.Intanto sta volando verso la ISS, altra navicella, ma un po' piu' grande, e cioè lo Shuttle STS-123 Endeavour, del quale fornisco ,con altro, post, le relative informazioni. | |
| | | i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: ATV- Veicolo Automatico di Trasferimento Mar Mar 11, 2008 11:17 pm | |
| Ecco un aggiornamento sullo stato della missione dell'ATV-1, secondo quanto comunicato dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea). Il sistema di controllo propulsione è stato oggi pomeriggio ripristinato al 100%, mediante azzeramento totale del sistema e successiva riattivazione,uno alla volta, dei quattro dispositivi elettronici di controllo. I controllori della missione ATV da Tolouse stanno ora riprogrammando le attività della stessa per poi metterla in orbita di parcheggio, fino all'aggancio della ISS, al momento prevista al 3 aprile, con le relative manovre automatiche di avvicinamento, allontanamento e anticollisione. Tanto perchè, come noto, sta per arrivare alla ISS, anche lo shuttle STS-123 il cui attracco è previsto per giovedì 13 marzo, alle ore italiane 04.27 ed il successivo distacco per il rientro a Terra il 25 marzo alle ore 00.55. Foto dimostrativa ATV ed ISS: | |
| | | i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: ATV -Veicolo Automatico di trasferimento Ven Mar 14, 2008 12:07 am | |
| L'ESA, Agenzia Spaziale Europea, ha appena emesso un aggiornamento sullo status degli esperimenti e collaudi sull'ATV. Ecco ,in sintesi, le informazioni trasmesse. Jules Verne ATV ha superato oggi, con successo, la prima parte della prova di anticollisione con la ISS,definita anche CAM (Collision Avoidance Manoeuvre), nel momento in cui dovrà agganciarsi alla Stazione Spaziale. Oggi ,il test, ha riguardato prevalentemente il controllo e collaudo dei computer di bordo dedicati esclusivamente a questa funzione. I comandi del test odierno sono stati inviati dal Centro di Controllo di Tolosa,in Francia, alle ore italiane, 14.30 di oggi, giovedi' 13 marzo. Ma la vera prova pratica della CAM , sarà fatta domani, venerdi' 14 marzo,alle ore italiane 08.57, sempre sotto il controllo del Centro francese, con la presenza di osservatori americani e russi. L'esito positivo del test di domani, autorizzerà l'invio verso la ISS dell'ATV in piena sicurezza,ma solo dopo che lo shuttle STS-123 Endeavour si sarà sganciato dalla Stazione stessa e cioè dopo la fine della missione prevista per il 25-26 marzo. Nelle more sarà messa in apposita orbita di parcheggio,lontana dalla ISS. Facciamo tanti auguri all'ATV, sperando che, con l'avanzata fase di assemblaggio della ISS, si accelerino anche i programmi che piu' da vicino ci interessano e cioè l'installazione del transponder nel modulo Columbus della ISS. Foto da sito ESA relativa alla simulazione dell'attracco dell'ATV (con i pannelli fotovoltaici aperti) alla ISS: | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ATV - Veicolo Automatico di Trasferimento | |
| |
| | | | ATV - Veicolo Automatico di Trasferimento | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |