|
| Quanto traffico verso la ISS ! | |
| | Autore | Messaggio |
---|
i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: Quanto traffico verso la ISS ! Lun Feb 04, 2008 4:31 pm | |
| Oggi, forse, dovrebbe essere disattivato il transponder a bordo della ISS, riattivato alcuni giorni orsono.Il motivo è che oggi stanno spostando da un punto di attracco ad un altro della ISS, la capsula sovietica Progress 27 per farla piuì tardi deorbitare e bruciare, con il suo carico di rifiuti, nell'attraversare l'atmosfera terrestre. Domani martedì 5 febbraio,infatti, alle ore italiane 14.02, sarà lanciata dal Cosmodromo russo di Baikonur nel Kazakhstan, la capsula automatica -senza pilota - Progress 28 ,che prenderà il posto della Progres 27,nel frattempo andata via.Essa porta agli astronauti della ISS circa 2,5 tonnellate di combustibile,aria, acqua ed altri rifornimenti ed attrezzature.L'attracco alla Stazione è previsto alle ore italiane 15.38 di giovedì 7 febbraio, solo 5 ore prima della partenza dello shuttle sts-122 dalla Florida. 73' (foto Progress 27 all'attracco ISS) | |
| | | i7pqd Utente Speciale
Numero di messaggi : 138 Età : 84 Città : Maglie (LE) Data d'iscrizione : 03.12.07
| Titolo: Quanto traffico verso la ISS ! Mar Feb 05, 2008 9:38 pm | |
| La capsula sovietica Progress 27 si è staccata dalla Stazione Spaziale carica di rifiuti ed oggetti inutili .Essa rimarrà in orbita nello spazio , a distanza di sicurezza dalla ISS per ulteriori esperimenti a bordo di essa e condotti da Terra. Tutto ciò fino al 15 febbraio p.v. ,quando deorbiterà e si incendierà,con il suo carico, nel rientro nell'atmosfera. Intanto, come preannunciato ieri, è partita oggi dal cosmodromo Baikonur (Russia),l'altra capsula sovietiva Progress 28 carica di ossigeno, aria,carburante, acqua e merci secche.Essa attraccherà alla ISS ,giovedì prossimo. Questa è la foto di Progress 27 mentre si allontana dalla ISS (Info da sito NASA) | |
| | | IW2NBW utenti
Numero di messaggi : 30 Età : 49 Città : Boffalora Sopra Ticino (MI) Data d'iscrizione : 27.11.07
| Titolo: Re: Quanto traffico verso la ISS ! Mar Feb 05, 2008 11:12 pm | |
| Ciao Michele come stai? Tutto ok?allora io la iss la ascolto bene ma non riesco atransitarci....la fq di up e' 437.800 Mhz vero? per caso c'e da inserire qualche tono? Mi sembra un po strano il tutto, anche perche'fosse il segnale che mi arriva a filo di qrm,ma invece arriva sull'ordine dell' s4 s5 Ciao Michele a presto Andrea IW2NBW | |
| Titolo: Quanto traffico verso la ISS ! Mar Feb 05, 2008 11:56 pm | |
| Ciao Andrea , qui tutto ok per il momento. Per quanto riguarda il transponder ISS 437.800/145.800 mhz FM ,mi risulta ancora attivo fino a mezz'ora fa.Proverò a transitare al prossimo passaggio delle ore 22.38, ma credo di non farcela. E' chiaro che con l'uplink 70 cm è comunque piu' difficile il collegamento, sia per le minori dimensioni fisiche delle antenne lassu' , che per la criticità del puntamento. Ma io credo che chi stia riuscendo a passare usi parecchia potenza (forse).Io ho l'impressione , e l'ho scritto pure su Issfanclub, che in ricezione le antenne della ISS sui 437 hanno qualche problema.I segnali a terra su 145.800 mi arrivano fortissimi ed io perchè non passo e non mi autoascolto?? Ho provato a transitare via Hamsat (uplink 70 cm e downlink 2 metri) e non ho avuto alcun problema ed allora?? Non so... vedrò tra poco se è cambiato qualcosa e se sei in radio potresti ascoltarmi. Ti saluto Andrea alle prossime 73' Michele | |
| Titolo: Quanto traffico verso la ISS ! Gio Feb 07, 2008 7:49 pm | |
| La capsula russa Progress 28 è regolarmente attraccata (docking) alla ISS,così come previsto. 73' | |
| | | IW2NBW utenti
Numero di messaggi : 30 Età : 49 Città : Boffalora Sopra Ticino (MI) Data d'iscrizione : 27.11.07
| Titolo: Re: Quanto traffico verso la ISS ! Ven Feb 08, 2008 11:13 pm | |
| Ok Michele grazie per le tue info sempre pronte.....bo proveremo e riproveremo...io ho solo un pugno di watt in Uhf...hi... Ciao Michele a presto 73 de Andrea | |
| Titolo: Quanto traffico verso la ISS ! Sab Feb 09, 2008 7:14 pm | |
| Ciao Andrea IW2NBW, ho letto solo adesso il tuo messaggio di ieri sera.E' inutile provare ad attivare il transponder U-VHF della Stazione Spaziale perchè ,come già comunicai, è stato disattivato per l'arrivo della capsula Progress 28 ed anche per l'imminente attracco dello Shuttle STS-122 ,previsto alle ore italiane 18.24 di oggi sabato 9 febbraio (mentre scrivo è in corso la diretta video da NASA.Tv e stanno facendo vedere il momento dell'attracco o docking). Credo che tutte le trasmissioni radioamatoriali da e verso la ISS rimarranno non operative certamente fino al 18 febbraio, data di atterraggio di detto Shuttle.Poi non so...L'8 marzo è ,allo stato, previsto il primo lancio, sempre verso la ISS, della capsula automatica europea ATV-Veicolo di Trasferimento Automatico- da Kourou (Guyana francese) e quindi le comunicazioni dovranno restare non operative.Poi l'11 marzo, partirà,salvo imprevisti,l'altro shuttle STS-123 ENDEAVOUR per il trasporto sulla ISS della prima parte del modulo giapponese Kibo e quindi altra interruzione di almeno 10-12 giorni e siamo arrivati quasi a fine marzo hi!! Ci aspetta,credo, (spero e mi auguro di essere in errore) un lungo periodo di "astinenza" radio verso la ISS hi!! Ti saluto e a presto! 73' | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quanto traffico verso la ISS ! | |
| |
| | | | Quanto traffico verso la ISS ! | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |