Ho inserito sul sito AMSAT-I , alcune mie considerazioni sulle antenne 1200-2400 mhz installate sul modulo COLUMBUS, in partenza con lo Shuttle Atlantis verso la ISS.Ho pensato di trascriverlo anche qui,nella speranza che altri rispondano. 73'
-------------------------------------------------------------------------------------
Leggendo il notiziario AMSAT-I ,arrivato oggi, ho visto che si parla anche delle antenne fissate sul modulo Columbus.Desidererei sapere qualcosa in piu' su queste antenne;che vuol dire due antenne "patch"? sono due antenne entrambe bibanda che potranno lavorare sui 1200 e 2400 mhz o una sola? Sul sito dell'ARISS, si parla di possibilità ,in un futuro speriamo non troppo "futuro", di trasmissioni digitali in ATV.Apprendo ora, con piacere, che forse all'inizio ci saranno probabilmente trasmissioni ATV in modo analogico col solo beacon e quindi piu' facilmente da noi acquisibili, considerato che saranno pochissimi quelli già attrezzati per ricevere la digitale amatoriale.Le trasmissioni ATV saranno fatte in banda 2400 e non su 1200?Cosa si farà in banda 1200?
Comprendo che è prematuro parlare di queste cosette,mentre il Columbus è ancora a Cape Canaveral,ma la curiosità e il desiderio di cominciare a pensare sul come attrezzarsi sono, per me,molto forti.Forse starò scrivendo anche inesattezze,vogliate scusarmi.
Chi ne vuole parlare e dirmi qualcosa? Grazie!
73' da Michele in Maglie I7PQD