PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.

PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

una verticalina

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ic8ffp
utenti
utenti
ic8ffp

Numero di messaggi : 2

una verticalina Empty
MessaggioTitolo: una verticalina   una verticalina EmptyMar Dic 11, 2007 7:12 pm

Salve a tutti parlando di antenne, ne ho fatta una con uno stilo di 7m in cima ho messo 3 radialini di 10cm l'uno e qua ho fatto una piccola capacità,poi alla base per alimentarlo ho messo un balun a choke da 7spire fatto con RG58 su un diametro di 10cm,in più ho aggiunto 3 radiali di 5.05m per piano riflettente, l'antenna non e una multi banda ma lavora con il mio accordatore,per le varie bande e per evitare il rientro di RF ho messo anche un isolatore di linea della R.W. voi che ne pensate accetto consigli e suggerimenti sono molto graditi 73by IC8FFP
Torna in alto Andare in basso
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE

Numero di messaggi : 271
Città : Decollatura (CZ)

una verticalina Empty
MessaggioTitolo: Re: una verticalina   una verticalina EmptyMar Dic 11, 2007 7:32 pm

jocolor

...ciao a te carissimo.....
....ma tu hai possibilità di mettere on air un foto???
...non dico che vogliamo copiarla...hi hi ...
...comunque se va bene ....se ottieni risultati con dati alla mano....
......tu dovresti dare study consigli........non study chiederli!!!!!!!!!!!!!!!! hi........

santa A U G U R I santa
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
i8qli
utenti
utenti

Numero di messaggi : 20
Città : Catanzaro

una verticalina Empty
MessaggioTitolo: Re: una verticalina   una verticalina EmptyMar Feb 19, 2008 1:57 am

... leggo solo ora la tua realizzazione, io ho fatto lo stesso tempo fa, ma per avere un piano riportato meno vincolato alla frequenza ho messo 4 radiali da 3.5 - 5, 7.5 e 10 metri, apparentemente dovrebbe essere un piano sbilanciato e invece ho notato che il "ventre" dell'adattamento di impedenza è meno critico e piu' schiacciato e largo; infatti con radiali uguali l'antenna aveva per cosi' dire alcune frequenze preferenziali di accordo (resistenza di radiazione buona per 1-2 bande) ed altre critiche (accordava " a taglio" insomma), mentre con quei radiali di diversa lunghezza si adattava con meno problemi: ovviamente non ho mai dimenticato che ho cercato di adattare solo l'impedenza all'alimentazione, senza curarmi troppo della resa, che non ha nulla a che vedere con l'impedenza: avevo realizzato il choke con 23 spire di rame da 1 mm ricoperto su 80 mm di supporto, e al posto dei radialini capacitivi avevo messo un disco di alluminio 150 mm, per evitare l'effetto punte.
Contenuto sponsorizzato

una verticalina Empty
MessaggioTitolo: Re: una verticalina   una verticalina Empty

una verticalina
Pagina 1 di 1