Salve a tutti e ben trovati da parte mia per la prima volta su questo forum.Non sono un esperto di satelliti, ma solo appassionato di tecnologia satellitare e, ad onor del vero, da quando sono passato a quest'altro settore di radiocomunicazioni del nostro Servizio di radioamatore (circa 2 anni),ho potuto trovare ,anche qui, tanta soddisfazione.Tanti sono gli amici che mettono a disposizione la loro esperienza in materia ed io ,senza qui nominarli ad uno ad uno, li ringrazio per quanto hanno fatto per me.
Oggi Vi voglio parlare di un particolare satellite artificiale del nostro amato pianeta Terra e cioè della ISS ( ISS sta per International Space Station-Stazione Spaziale Internazionale).Essa gira velocemente intorno alla Terra , ad una altezza media di circa 350 km ed a circa 26.000 km/h.Impiega circa 1 ora e mezza per fare un giro completo.E' grande oramai quanto un campo sportivo ed è composta da vari moduli , agganciati, dal 1998, gli uni agli altri, fino al completamento dell'assemblaggio della stessa , previsto entro il 2010. E' abitata permanentemente da tre astronauti che, mediamente , ricevono il cambio ogni sei mesi.Attualmente l'equipaggio che vive lassu' (Expedition 16) è composto dal comandante (donna) statunitense Peggy Withson e dal connazionale ingegnere di volo Daniele M. Tani e dall'ingegnere russo Yuri Malenchenko.La stazione spaziale ha a bordo, tra le altre, apparecchiature ricetrasmittenti in gamma radioamatoriale VHF e UHF.E' possibile ora ascoltarla sulla frequenza simplex di 145.825 mhz FM, in modo packet 1200 B.Con qualsiasi software di demodulazione packet -tipo MIXW- è possibile leggere tutti i messaggi che lanciano i radioamatori via digipeater RS0ISS-4 o lasciati sul BBS RS0ISS-11.Si può ovviamente trasmettere su detta frequenza per inserire i propri messaggi o inserire le proprie coordinate geografiche e vedersi in APRS.Raramente è possibile ascoltare in viva voce gli astronauti della ISS, essendo sempre molto impegnati per esperimenti e lavori a bordo.Si ascoltano invece spesso nei collegamenti con le scuole.La frequenza di chiamata da terra è 145.200 mhz FM e di uscita verso terra è 145.800 mhz (le frequenze del vecchio ripetitore R8 VHF).C'è anche un ripetitore FM per chiamate Terra-Terra, poco attivo, con ingresso su UHF ed uscita pure su 145.800 MHZ.Ho fatto tre collegamenti audio con l'equipaggio 12 della ISS nel 2005.Non è assolutamente difficile o complicato iniziare a fare traffico via satelliti.Molti di noi hanno già gran parte delle apparecchiature necessarie.Ne riparleremo la prossima volta, se il campo è di interesse.
73' Michele