Bellissimo esperimento del team California Near Space Project.
Domenica 2 dicembre è stato lasciato in volo il pallone K6RPT-12 alla volta dell'Europa.
Questo pallone viaggerà sopra gli U.S.A. lavorando sulla loro frequenza convenzionale APRS 144.390 per poi autocommutarsi si 145.825 ed usare iol digipeater della I.S.S. durante il suo passaggio sopra l'Oceano Atlantico (altrimenti non ascoltata da nessun sistema terrestre) ed infine ultima autocommutazione su 144.800 sopra l'Europa per farsi ripetere dai sistemi digipeaters europei.
E' veramente un bel progetto, e tra l'altro viaggia anche molto velocemente, non tarderà a farsi ascoltare sulle nostre coste.
Con molta probabilità i primi ad ascoltarla saranno i sistemi presenti sulle Azzorre, Canarie, Portogallo e Marocco, ma c'è anche chi pensa che le correnti la porteranno ad entrare in Europa dall'Irlanda .... bhè vedremo, se le batterie non cedono e solo questione di ore.
Si può seguire la sua evoluzione su Facebook https://www.facebook.com/aprs.fi aprs.fi http://aprs.fi/#!call=a%2FK6RPT-12&timerange=604800 Twitter https://twitter.com/K6RPT ed infine sul loro sito ufficiale http://www.californianearspaceproject.com/
Consiglio di tenere sott'occhio questo sito ... e di aggiungerlo ai vostri preferiti in quanto si tratta dell'organizzazione più importante in materia, e raggruppa tutti i maggiori lanci effettuati negli States.
E per gli amanti del "amateur radio high altitude balloning" questo sito contiene in costante aggiornamento le date dei lanci a livello mondiale http://arhab.org/hab_launch_list.php
Buon ascolto in APRS !!!
73's Enzo IW0fko