PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
iz2elv
utenti
utenti
iz2elv


Numero di messaggi : 22
Città : Buguggiate
Data d'iscrizione : 09.02.08

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Empty
MessaggioTitolo: HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN   HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN EmptyDom Giu 22, 2008 10:25 pm

CIAO A TUTTI!
chi sarà presente alla grande appuntamento fieristico tedesco?
La visiterò nella giornata di sabato assieme al mio XOM Fulvio IZ2EXA.
73 de IZ2ELV Emanuela
Torna in alto Andare in basso
http://www.insubriaradio.org
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 60
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Empty
MessaggioTitolo: Re: HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN   HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN EmptyLun Giu 23, 2008 9:35 am

Purtroppo fino ad oggi non ci sono mai stato e neanche quest'anno mi sarà possibile. Sicuramente penso che qualche frequentatore di questo forum ci sarà...
73 de ik8rjs
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
ik0zcw
Utente Dinamico
Utente Dinamico
ik0zcw


Numero di messaggi : 574
Età : 63
Città : Rocca di Papa (Roma)
Data d'iscrizione : 02.12.07

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Empty
MessaggioTitolo: Ham Radio Friedrichshafen 27-28-29/6/2008   HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN EmptyLun Giu 23, 2008 2:16 pm

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Hamradiologo
Se state pensando di andare alla famosa fiera radioamatoriale internazionale di Friedrichshafen, spero che queste semplici note e indicazioni generali possano esservi di stimolo e utilità.
Perché andare a Friedrichshafen?

La fiera Ham Radio di Friedrichshafen è la più vasta manifestazione europea (e una delle principali a livello mondiale) nel settore del radiantismo; vi partecipano numerosissimi espositori, parecchie rappresentanze di Associazioni radioamatoriali affiliate alla IARU e migliaia di radioamatori. Oltre a visitare gli stand di materiale nuovo e usato, potrete assistere a varie presentazioni di spedizioni DX internazionali e a conferenze su molteplici altri aspetti dell'attività radioamatoriale. La fiera è molto visitata, vi partecipano radioamatori da ogni parte del mondo e troverete sicuramente nuovi amici. Per me quest'anno sarà la quarta volta e sono felicissima di farvi ritorno.

Il viaggio

Friedrichshafen si trova sulle rive del lago di Costanza, nella Germania meridionale, ed è facilmente raggiungibile dall'Italia. Io sono solita prendere il treno, che mi offre la possibilità di ammirare un bellissimo paesaggio. Si può scegliere se arrivare a Friedrichshafen viaggiando intorno al lago oppure attraversarlo con il battello da Romanshorn. E' possibile consultare gli orari sul sito web delle Ferrovie Svizzere ( www.sbb.ch/it/index.htm ) o su quello delle Ferrovie Tedesche ( www.bahn.de/ , anche in italiano). Altrimenti si può andare in auto e persino in aereo; infatti a Friedrichshafen c'è un aeroporto ( www.fly-away.de/ ) con voli a basso costo da alcune grandi città europee.

Cosa vedere

Friedrichshafen è una cittadina deliziosa, piena di vita e con molte cose da vedere. Potrete fare un giro intorno al lago o una piccola crociera. Se riuscirete a trovare il tempo, consiglio di visitare il Museo Zeppelin ( www.zeppelin-museum.de/ ), dove, fra le altre cose, vedrete la ricostruzione in grandezza reale del famoso dirigibile LZ 129 Hindenburg, e potrete addirittura camminarci dentro!

Il centro città è in gran parte chiuso al traffico ed è collegato alla Fiera da un bus gratuito, quindi l'auto è praticamente inutile. Per altre informazioni turistiche è possibile rivolgersi all'Ufficio di Informazione Turistica in Bahnhofplatz (la piazza della stazione ferroviaria), oppure consultare il loro sito ( www.friedrichshafen.ws/ ).

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Hamradio1

Possibilità di pernottamento

Ci sono varie possibilità di pernottamento a Friedrichshafen; l'offerta comprende hotel di ogni categoria, bed & breakfast, pensioni, spazi per roulotte e campeggi. Personalmente preferisco stare in centro, perché così sono più comoda a raggiungere la stazione ferroviaria, la navetta per la fiera e ogni altro punto di interesse. Chi intendesse recarsi a Friedrichshafen in camper o con la tenda troverà campeggi e aree attrezzate nelle vicinanze della Fiera. Per i giovani (almeno nello spirito) che desiderano una sistemazione economica, esiste anche un ostello della gioventù. Per un elenco completo delle possibilità di pernottamento a Friedrichshafen è possibile consultare il sito www.friedrichshafen.ws/ .

Ristoranti e trasporti

Ci sono molti ristoranti e bar in centro città e nelle sue vicinanze, non avrete alcuna difficoltà a trovare un locale adatto alle vostre esigenze. Personalmente preferisco i ristoranti italiani, perché amo mangiare pasta e pizza; ne ho provati alcuni ottimi, come quelli nella centralissma Friedrichstrasse, a prezzi non eccessivi. Su www.friedrichshafen.ws/ si possono trovare gli elenchi dei ristoranti, bar, discoteche e locali notturni di Friedrichshafen.

Recarsi alla Fiera dal centro città non è un problema. È semplice e comodo raggiungere la stazione ferroviaria o il porto, dove troverete le navette gratuite che in 10-15 minuti portano alla Fiera. La fermata della navetta più vicina per chi risiede in un hotel in centro si trova nella piazza della stazione ferroviaria, proprio di fronte al See Hotel (che in genere ospita le delegazioni IARU)

La Fiera

Ogni anno centinaia di espositori partecipano all'Ham Radio. Se vi recate a Friedrichshafen con la speranza di fare qualche acquisto non rimarrete delusi: in fiera troverete materiali nuovi e di seconda mano, ricetrasmettitori, antenne di tutti i tipi e dimensioni, amplificatori, accessori e tutto quanto può servire in una stazione radio.

Avrete la possibilità di assistere a presentazioni di spedizioni DX, contest, forum tecnici o su vari altri argomenti radioamatoriali che si svolgono in contemporanea in più sale. Potrete inoltre partecipare a diversi eventi collaterali organizzati da gruppi specialistici, come il meeting delle YL, la cena "RTTY Gathering" o il buffet organizzato dal Bavarian Contest Club.

Quest'anno la fiera si svolgerà dal 23 al 25 giugno. Per conoscere gli espositori e il programma completo è possibile consultare il sito web dell'Ham Radio ( www.hamradio-friedrichshafen.de/ ).

Le cene: RTTY Gathering e BCC dinner

Le cene sono, almeno per me, tra gli aspetti migliori dell'Ham Radio. A partire dal 2004, il venerdì sera si svolge l'RTTY Gathering, che raduna gli appassionati di questo modo operativo in un ottimo ristorante nei pressi della fiera. Sono in genere presenti noti personaggi del mondo RTTY: Waldemar, DK3VN (autore della RTTY World Ranking List sul sito http://home.arcor.de/waldemar.kebsch/ ); Siegfried, DJ3NG (realizzatore dell'ottimo sito www.rtty-contest-scene.com/ ); Walter, DL4RCK (sviluppatore di software radioamatoriali quali RCKLog e RCKRtty, vedi www.dallmeier.com/ ); Heijo, EA8/DJ1OJ (prezioso moltiplicatore in molti contest RTTY); Patrick, F6IRF (contester e DXpeditioner); Philip, GU0SUP (Award Manager della BARTG). Unici italiani presenti alle prime due edizioni di questa iniziativa, c'eravamo noi: Andrea, IK1PMR e io.

L'RTTY Gathering è un ritrovo molto informale in cui ognuno ordina ciò che vuole e si siede dove preferisce, in un clima amichevole e internazionale. L'anno scorso ho avuto anche la sorpresa di ricevere i diplomi European Award e Quarter Century Award offerti dal BARTG (British Amateur Radio Teledata Group, www.bartg.demon.co.uk/ ) per la mia attività come 9H3LEO durante il Contest BARTG Spring 2005 da Malta (singolo operatore 14 MHz). Alcune immagini dell'RTTY Gathering 2005 sono presenti sui siti web di Waldemar, DK3VN e di Andrea, IK1PMR ( www.ik1pmr.com/vari/Friedrichshafen-2005/ ).

Il sabato sera invece si svolge la tradizionale cena a buffet (con un'ottima grigliata di carne e buona birra) organizzata dal celebre Bavarian Contest Club ( www.bavarian-contest-club.de/ ), durante la quale si svolgono premiazioni e quiz sul tema dei contest HF. L'anno scorso abbiamo trascorso una lunga serata insieme agli amici della DXpedition T33C (aprile 2004) e del team SN5Z (con i quali avevamo partecipato al Contest CQWW SSB nell'ottobre 2004). Le cene sono aperte a tutti e, in entrambe, potrete incontrare numerose persone e bere birra a fiumi in un ambiente informale.

Spero di aver fornito almeno un'idea di quello che l'Ham Radio rappresenta, ma se volete rendervene veramente conto, consiglio di prendervi parte.

Claudia Fava, K2LEO/IZ1GLO
www.ik1pmr.com/k2leo/

HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Hamradio3
Torna in alto Andare in basso
https://www.ik0zcw.it
Contenuto sponsorizzato





HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Empty
MessaggioTitolo: Re: HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN   HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN Empty

Torna in alto Andare in basso
 
HAM RADIO FRIEDRICHSHAFEN
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» C.I.S.A.R. all' Ham Radio Friedrichshafen
» Friedrichshafen 2012
» Il RNRE a Friedrichshafen
» Il RNRE a Friedrichshafen
» Friedrichshafen 2012: Un CISAR mondiale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: NEWS & SEGNALAZIONI :: FIERE E CALENDARI-
Vai verso: