PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 dipolo rigido VERTICALE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

dipolo rigido VERTICALE Empty
MessaggioTitolo: dipolo rigido VERTICALE   dipolo rigido VERTICALE EmptyLun Nov 19, 2007 10:23 pm

...mi hanno riferito che è possibile montare verticalmente un dipolo rotativo appunto 10/15/20 qualcuno lo ha mai fatto...???? e se ci sono foto ...
grazie
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
IT9UQI
utenti
utenti



Numero di messaggi : 46
Città : Brodolini
Data d'iscrizione : 16.11.07

dipolo rigido VERTICALE Empty
MessaggioTitolo: Re: dipolo rigido VERTICALE   dipolo rigido VERTICALE EmptyMar Nov 20, 2007 3:48 pm

Ciao , posso dire personalmente che i dipoli verticali,funzionano hanno la capacità di essere omnidirezionali.
Io personalmente li ho autocostruiti per i 2 metri , li hjo anche accopiati a 1 onda intera di distanza, cotruzione semplice. Ne ho fatto uno anche asimetrico,con radiale massa 1/4 d'onda, è il radiale centrale 3/4 d'onda. Per le HF si potrebbe anche fare solo che per una sola banda è più semplice,multibanda bisogna creare le trrappole per le varie frequenze.Per i radiali si possono usare tre fili di ramo, uno per ogni frequenza.
Attenzione che un dipolo verticale ha un impedenza intorno a 70-75 OHM, ma accettabile per le nostre radio.
Auguri
Torna in alto Andare in basso
http://www.it9uqi.it
IW4DBI
utenti
utenti



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.11.07

dipolo rigido VERTICALE Empty
MessaggioTitolo: INFO   dipolo rigido VERTICALE EmptyVen Nov 23, 2007 10:04 pm

IT9UQI ha scritto:
Ciao , posso dire personalmente che i dipoli verticali,funzionano hanno la capacità di essere omnidirezionali.
Io personalmente li ho autocostruiti per i 2 metri , li hjo anche accopiati a 1 onda intera di distanza, cotruzione semplice. Ne ho fatto uno anche asimetrico,con radiale massa 1/4 d'onda, è il radiale centrale 3/4 d'onda. Per le HF si potrebbe anche fare solo che per una sola banda è più semplice,multibanda bisogna creare le trrappole per le varie frequenze.Per i radiali si possono usare tre fili di ramo, uno per ogni frequenza.
Attenzione che un dipolo verticale ha un impedenza intorno a 70-75 OHM, ma accettabile per le nostre radio.
Auguri

Ciao seci passi un pò di misure e qualche foto di questi dipoli accoppiati per i 2 metri proverei anche io a realizzarli . ma necessitano di un balun o di un accoppiatore ? grazie IW4DBI magari ci fosse qulcosa x i 70 mhz !!!!!!!! 73.....
Torna in alto Andare in basso
IT9UQI
utenti
utenti



Numero di messaggi : 46
Città : Brodolini
Data d'iscrizione : 16.11.07

dipolo rigido VERTICALE Empty
MessaggioTitolo: Antenne   dipolo rigido VERTICALE EmptyGio Nov 29, 2007 3:42 am

Ciao per l'accoppiamento basta un semplice accoppiatore,anche quelli della eco. Al momento non dispongo foto,visto che i dipoli vhf a 1/4 d'onda li ho realizzati per qualche amico .Per e-mali ti posso inviare una foto delle mie direttive 9 elementi vhf accopiate .
La tecnica ed il funzionamento è lo stesso .
L'importante è rispettare la distanza del boom tra le 2 antenne 1 onda intera della frequenza cioè 2 metri. Per le HF visto che mi sono un po documentato non converrebbe mettere un dipolo rigito in posizione verticale diventerebbe una verticale solo con molte perdite,considerato che ha solo un radiale di massa,dunque non ha un buon piano riflettente. Consiglierei di realizare si uno stilo verticale ,magari per i 40 m,lungo 10 metri,è realizzare sotto un piano di massa con 3 fili lunghi sempre 10 m da formare una graud plane.

Ovviasmente la stessa antenna si può realizzare anche per frequenze più alte,diventerebbe ancora più facile visto che gli elementi verrebbero più corti.

Saluti Paolo
Torna in alto Andare in basso
http://www.it9uqi.it
Contenuto sponsorizzato





dipolo rigido VERTICALE Empty
MessaggioTitolo: Re: dipolo rigido VERTICALE   dipolo rigido VERTICALE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dipolo rigido VERTICALE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dipolo verticale
» Riflettore per dipolo
» VENDO DIPOLO ROTATIVO KLM 12/17/30.
» Antenna verticale 160 m - 6 metri più accordatore
» Accordatore COMET CAT 300 + antenna verticale.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
DISCUSSIONI
 :: RICHIESTE E CHIARIMENTI
-
Vai verso: