PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 APRS ...primi passi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
IW8QIE
Admin
Admin
IW8QIE


Numero di messaggi : 271
Età : 59
Città : Decollatura (CZ)
Data d'iscrizione : 15.11.07

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyDom Feb 10, 2008 12:49 am

jocolor

..si è voluto creare anche questa categoria al fine di potere dare la possibilità ai tanti che non conoscono le potenzialità del sistema.......

Per quanto sopra, rimetto questo link che può essere certamente di aiuto:

http://it.wikipedia.org/wiki/APRS
Torna in alto Andare in basso
http://digilander.libero.it/IW8QIE/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyVen Gen 22, 2010 4:22 pm

Ciao Antonio e a quanti leggono,

vediamo se smuovendo quest'area, riesco a mettere su un sistema APRS.

Io ho un MODEM BAYCOM che lavora egregiamente per le trasmissioni packet. Vorrei usarlo anche per lavorare in APRS.

In rete ho trovato alcune informazioni molto utili, specie sul driver da usarsi.
Partendo completamente da zero, le uniche cose che so sono le seguenti:

- DRIVER: AGWPE (sono due pacchetti AGWPE.ZIP e DRIVER.ZIP) sono importanti per far emulare il modem BAYCOM con UI-VIEW.

- PROGRAMMA : UI-VIEW

- I driver AGWPE li ho anche trovati .... ma il pacchetto DRIVER.ZIP no, quindi penso che quello che ho comunque non va bene .....
- Esiste qualche versione free del programma UI-VIEW, e quale?

73 Enzo IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Gen 25, 2010 10:48 am

iw0fko ha scritto:
Ciao Antonio e a quanti leggono,

vediamo se smuovendo quest'area, riesco a mettere su un sistema APRS.

Io ho un MODEM BAYCOM che lavora egregiamente per le trasmissioni packet. Vorrei usarlo anche per lavorare in APRS.

In rete ho trovato alcune informazioni molto utili, specie sul driver da usarsi.
Partendo completamente da zero, le uniche cose che so sono le seguenti:

- DRIVER: AGWPE (sono due pacchetti AGWPE.ZIP e DRIVER.ZIP) sono importanti per far emulare il modem BAYCOM con UI-VIEW.

- PROGRAMMA : UI-VIEW

- I driver AGWPE li ho anche trovati .... ma il pacchetto DRIVER.ZIP no, quindi penso che quello che ho comunque non va bene .....
- Esiste qualche versione free del programma UI-VIEW, e quale?

73 Enzo IW0fko


RISOLTO!!!

73 Enzo IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: ..primi passi miei...   APRS ...primi passi EmptyMer Mar 10, 2010 5:45 pm

E per chi non hà ancora risolto?
...puoi comunicare/mi la soluzione?

Grazie, cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyMer Mar 10, 2010 7:32 pm

IK1YRC ha scritto:
E per chi non hà ancora risolto?
...puoi comunicare/mi la soluzione?

Grazie, cordiali 73.


Ciao IK!YRC,

la risposta è neL driver descritto nel mio post precedente (AGWP.ZIP) ..... pensavo fosse più complessa la cosa, invece una volta installato e configurato UI-VIEW affinchè dialogasse con AGWP è andato via giù tutto bene.
Ad ogni modo se pensi di avere problemi qualora volessi installare UI-VIEW sotto WIN98 con un modem BAYCOM, dammi una voce .... a mente ora non ricordo la procedura esatta (che comunque è semplicissima e va da sola), ma posso rivedermi tutta la situazione e passartela.
Un caro saluto,
Enzo IW0FKO
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyMer Mar 10, 2010 10:15 pm

Puoi indicarmi un sito che funzioni, per provare il soft?
Il sito:

http://www.i2sdd.net/freesoft.htm
non mi risponde bene.

The best 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyGio Mar 11, 2010 12:41 am

Prova qui

http://www.cx2sa.org/download.html
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Mag 17, 2010 6:13 pm

IK1YRC ha scritto:
E per chi non hà ancora risolto?
...puoi comunicare/mi la soluzione?

Grazie, cordiali 73.

UI-VIEW con MODEM BAYCOM si può, qui di seguito riporto i settaggi usati per configurare AGW + UI-VIEW con MODEM BAYCOM.
Importante alla fine di tutto e lanciare prima AGW e poi UI-VIEW.

Questo è quanto ho usato e configurato:

AGW PACKET ENGINE v. 2004.11.08
nel menù PROPRIETA' (tasto dx mouse icona barra avvio veloce monitor)
alla voce: SELECT PORT inserite le com (nel mio caso COM2)
alla voce: TNC TYPE selezionare BAYCOM SERIAL
alla voce: TNC SUB TYPE selezionare KISS SIMPLE
alla voce: SERIAL PORT/MODEM inserire 1200

UI-VIEW v.2.39
in SETUP>COMM SETUP inserire in HOS MODE AGW (gli altri parametri non occorre settarli)

Questo è tutto ..... scusate il ritardo.

Saluti,
Enzo IW0fko
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyDom Ott 31, 2010 12:28 pm

iw0fko ha scritto:
IK1YRC ha scritto:
E per chi non hà ancora risolto?
...puoi comunicare/mi la soluzione?

Grazie, cordiali 73.

UI-VIEW con MODEM BAYCOM si può, qui di seguito riporto i settaggi usati per configurare AGW + UI-VIEW con MODEM BAYCOM.
Importante alla fine di tutto e lanciare prima AGW e poi UI-VIEW.

Questo è quanto ho usato e configurato:

AGW PACKET ENGINE v. 2004.11.08
nel menù PROPRIETA' (tasto dx mouse icona barra avvio veloce monitor)
alla voce: SELECT PORT inserite le com (nel mio caso COM2)
alla voce: TNC TYPE selezionare BAYCOM SERIAL
alla voce: TNC SUB TYPE selezionare KISS SIMPLE
alla voce: SERIAL PORT/MODEM inserire 1200

UI-VIEW v.2.39
in SETUP>COMM SETUP inserire in HOS MODE AGW (gli altri parametri non occorre settarli)

Questo è tutto ..... scusate il ritardo.

Saluti,
Enzo IW0fko

Ho installato le cose... ma nulla.
Non riceve dal packet, nulla. Il modem baycom è inattivo. Il led di ricezione è spento.
Probabilmente chiedo una ovvietà: si deve disporre del collegamento ad internet per che funzioni?
Quali sono i collegamenti.. radio...modem...pc...modem...radio...(con w98)?

Cortesemente, appena puoi, chiariscimi le idee? GRAZIE. 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyDom Ott 31, 2010 5:13 pm

IK1YRC ha scritto:
iw0fko ha scritto:
IK1YRC ha scritto:
E per chi non hà ancora risolto?
...puoi comunicare/mi la soluzione?

Grazie, cordiali 73.

UI-VIEW con MODEM BAYCOM si può, qui di seguito riporto i settaggi usati per configurare AGW + UI-VIEW con MODEM BAYCOM.
Importante alla fine di tutto e lanciare prima AGW e poi UI-VIEW.

Questo è quanto ho usato e configurato:

AGW PACKET ENGINE v. 2004.11.08
nel menù PROPRIETA' (tasto dx mouse icona barra avvio veloce monitor)
alla voce: SELECT PORT inserite le com (nel mio caso COM2)
alla voce: TNC TYPE selezionare BAYCOM SERIAL
alla voce: TNC SUB TYPE selezionare KISS SIMPLE
alla voce: SERIAL PORT/MODEM inserire 1200

UI-VIEW v.2.39
in SETUP>COMM SETUP inserire in HOS MODE AGW (gli altri parametri non occorre settarli)

Questo è tutto ..... scusate il ritardo.

Saluti,
Enzo IW0fko

Ho installato le cose... ma nulla.
Non riceve dal packet, nulla. Il modem baycom è inattivo. Il led di ricezione è spento.
Probabilmente chiedo una ovvietà: si deve disporre del collegamento ad internet per che funzioni?
Quali sono i collegamenti.. radio...modem...pc...modem...radio...(con w98)?

Cortesemente, appena puoi, chiariscimi le idee? GRAZIE. 73.

Presupponendo che tutto abbia seguito l'iter sopra descritto, l'unico neo che noto è il fatto che il modem sia come morto.
Il modem baycom dovrebbe darti segni di vita (vedi led che si accende in rx) anche se il driver non è installato, a prescindere quindi da programmi installati o driver.
Il mio modem prende l'audio dall'uscita bf posta dietro l'rtx (quella per le cuffie), io mi focalizzerei più su un problema tecnico che di software o driver.
Non necessita alcuna connessione ad internet.
Il mio modem prende la BF dall'uscita cuffie (e lì ho un jack) poi se non ricordo male (è un assemblaggio fatto oltre vent'anni fa) il connettore microfonico ha 5 piedini collegati, PTT, GND, AFSK HIGH, AFSK LOW (quest'ultimo perchè il mio modem mi permette di lavorare anche in altri modi digitali a 300 baud).
Logicamente i collegamenti erano riportati sul manuale d'uso del mio modem.
Questi assemblaggi dalla radio finiscono nel modem il quale tramite un secondo cavo viene connesso tramite una seriale RS232 al P.C.
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyDom Ott 31, 2010 10:20 pm

Presupponendo che tutto abbia seguito l'iter sopra descritto, l'unico neo che noto è il fatto che il modem sia come morto.
Il modem baycom dovrebbe darti segni di vita (vedi led che si accende in rx) anche se il driver non è installato, a prescindere quindi da programmi installati o driver.
Il mio modem prende l'audio dall'uscita bf posta dietro l'rtx (quella per le cuffie), io mi focalizzerei più su un problema tecnico che di software o driver.
Non necessita alcuna connessione ad internet.
Il mio modem prende la BF dall'uscita cuffie (e lì ho un jack) poi se non ricordo male (è un assemblaggio fatto oltre vent'anni fa) il connettore microfonico ha 5 piedini collegati, PTT, GND, AFSK HIGH, AFSK LOW (quest'ultimo perchè il mio modem mi permette di lavorare anche in altri modi digitali a 300 baud).
Logicamente i collegamenti erano riportati sul manuale d'uso del mio modem.
Questi assemblaggi dalla radio finiscono nel modem il quale tramite un secondo cavo viene connesso tramite una seriale RS232 al P.C.


Il mio modem baycom ha un connettore DB 25 RS232.
Il segnale audio, lo prelevo dalla parte posteriore del rtx; con uno sdoppiatore che invia il segnale alle casse ed al modem.
Su frequenze locali il modem funziona benino; nel senso che ho difficoltà a tararlo (la resistenza multigiri interna) per tutti i segnali. Funziona bene in ricezione , ma come detto, non so per quale motivo, sistemato per 4/5 segnali non mi funziona per il 6°. (tra l'altro a soli 20 km ed in portata ottica (è in altura).
Uso lo squelch digitale (software) e non quello del rtx.
I connettori sono 4 sul modem, con relativa presa da pannello; per poterlo connettere a diversi rtx.

Dopo installata la versione a 32 bit di ui-view mi compare l'errore seguente all'avvio:
AN ERROR OCCURRED INITIALISING AGWPE SYSTEM1. THE ERROR MESSAGE IS "ADRESS FAMILY IS NOT SUPPORTED".
Che cosa vuole dire? Cosa devo fare?
Il led in rx non si accende ancora pur essendo collegato.

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 1:05 am

Avevi visto bene;
si trattava di errore hardware. O meglio, il volume del rtx era troppo basso. alzando il volume del rtx magicamente tutto funziona.
Questo con ui-view 16 bit.
Con la versione a 32 bit mi da sempre lo stesso errore indicato nella risposta preedente.

Grazie e Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 2:20 am

IK1YRC ha scritto:
Avevi visto bene;
si trattava di errore hardware. O meglio, il volume del rtx era troppo basso. alzando il volume del rtx magicamente tutto funziona.
Questo con ui-view 16 bit.
Con la versione a 32 bit mi da sempre lo stesso errore indicato nella risposta preedente.

Grazie e Cordiali 73.

Lo immaginavo, stavo per risponderti in merito ma poi ho letto il tuo secondo post in cui citavi di aver alzato il volume.
Io lo ho abbastanza alto, sulle ore 12 lo osquelch è quello dell'rtx.
Per quanto riguarda UI-VIEW io lavoro con quella a 16bit ..... all'epoca non so se è stata una mia scelta casuale o motivata dal fatto che probabilmente avrei avuto sicuramente meno problemi che con la 32bit (visto che lavoravo con il WIN98), fatto sta che mi andò tutto bene, e la 32bit non l'ho mai presa in considerazione.
In bocca al lupo e buoni collegamenti! e visto che ti trovi, prova a lavorare in APRS la I.S.S., è divertente!

73
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 2:21 pm

iw0fko ha scritto:
IK1YRC ha scritto:
Avevi visto bene;
si trattava di errore hardware. O meglio, il volume del rtx era troppo basso. alzando il volume del rtx magicamente tutto funziona.
Questo con ui-view 16 bit.
Con la versione a 32 bit mi da sempre lo stesso errore indicato nella risposta preedente.

Grazie e Cordiali 73.

Lo immaginavo, stavo per risponderti in merito ma poi ho letto il tuo secondo post in cui citavi di aver alzato il volume.
Io lo ho abbastanza alto, sulle ore 12 lo osquelch è quello dell'rtx.
Per quanto riguarda UI-VIEW io lavoro con quella a 16bit ..... all'epoca non so se è stata una mia scelta casuale o motivata dal fatto che probabilmente avrei avuto sicuramente meno problemi che con la 32bit (visto che lavoravo con il WIN98), fatto sta che mi andò tutto bene, e la 32bit non l'ho mai presa in considerazione.
In bocca al lupo e buoni collegamenti! e visto che ti trovi, prova a lavorare in APRS la I.S.S., è divertente!

73

Credo di aver parlato troppo presto.
Ho lasciato tutta la notte acceso, ed al mattino non funziona più.
Non mi si accende più il led in ricezione, neppure alzando tutto il volume. Con altri soft packet funziona.
Cosa può essere successo...?! Provo a reinstallare il tutto, per prima cosa.
Come si settano, in genere, i parametri di beacon e i parametri per il digipeter...per non distrubare la frequenza?

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 3:14 pm

Credo di aver parlato troppo presto.
Ho lasciato tutta la notte acceso, ed al mattino non funziona più.
Non mi si accende più il led in ricezione, neppure alzando tutto il volume. Con altri soft packet funziona.
Cosa può essere successo...?! Provo a reinstallare il tutto, per prima cosa.
Come si settano, in genere, i parametri di beacon e i parametri per il digipeter...per non distrubare la frequenza?

Cordiali 73.


Comunque per me rimane sempre un problema tecnico legato al volume o lo squelch, e non di hardware UI-VIEW o AGW.
Per quanto riguarda i parametri, io ho lasciato quelli di default, anche perchè lavorando prevalentemente con la I.S.S. i beacon li lancio io manualmente (visto l'esiguo tempo a disposizione che ho durante il veloce passaggio).
Il settaggio principale lo trovi in STATION SETUP, lì oltre ad inserire il tuo call e le coordinate, devi mettere l'indirizzo unproto che sarà dato dal nome del digipeater che ti darà accesso in rete più parametri di navigazione del beacon es.: IR1XXX,WIDE1-1,WIDE2-2 (nel mio caso questi settaggi rientrano nell'ottimale) mi raccomando, tuto attaccato comprese le virgole.
Per il resto ti rimando al manuale di UI-VIEW, io personalmente per quel poco che ci faccio, non l'ho mai approfoondito tanto, ogni qual volta mi trovo davanti a qualche questito, mi vado a leggere in rete se ci sono info in merito, o uso il manuale.
Ad ogni modo i parametri per iniziare sono quelli sopra citati.

73s
Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 4:39 pm

iw0fko ha scritto:
Credo di aver parlato troppo presto.
Ho lasciato tutta la notte acceso, ed al mattino non funziona più.
Non mi si accende più il led in ricezione, neppure alzando tutto il volume. Con altri soft packet funziona.
Cosa può essere successo...?! Provo a reinstallare il tutto, per prima cosa.
Come si settano, in genere, i parametri di beacon e i parametri per il digipeter...per non distrubare la frequenza?

Cordiali 73.


Comunque per me rimane sempre un problema tecnico legato al volume o lo squelch, e non di hardware UI-VIEW o AGW.
Per quanto riguarda i parametri, io ho lasciato quelli di default, anche perchè lavorando prevalentemente con la I.S.S. i beacon li lancio io manualmente (visto l'esiguo tempo a disposizione che ho durante il veloce passaggio).
Il settaggio principale lo trovi in STATION SETUP, lì oltre ad inserire il tuo call e le coordinate, devi mettere l'indirizzo unproto che sarà dato dal nome del digipeater che ti darà accesso in rete più parametri di navigazione del beacon es.: IR1XXX,WIDE1-1,WIDE2-2 (nel mio caso questi settaggi rientrano nell'ottimale) mi raccomando, tuto attaccato comprese le virgole.
Per il resto ti rimando al manuale di UI-VIEW, io personalmente per quel poco che ci faccio, non l'ho mai approfoondito tanto, ogni qual volta mi trovo davanti a qualche questito, mi vado a leggere in rete se ci sono info in merito, o uso il manuale.
Ad ogni modo i parametri per iniziare sono quelli sopra citati.

73s
Enzo

Mi sorge un dubbio,
siccome non l'ho ancora registrato, e se ho ben capito, senza registrazione funziona solo per 45 minuti...!?
Si registra presso l'indirizzo riportato sul soft.?
Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 5:48 pm

Mi sorge un dubbio,
siccome non l'ho ancora registrato, e se ho ben capito, senza registrazione funziona solo per 45 minuti...!?
Si registra presso l'indirizzo riportato sul soft.?
Cordiali 73.


No, la non registrazione non implica in alcun modo il funzionamento corretto e costante del programma, non ho mai sentito questa storia dei 15 minuti. Per quanto dalla morte dell'autore la registrazione avviene dietro una semplice richiesta senza alcun versamento se non ad una associazione riconosciuta a favore della ricerca tumorale.
La versione che attualmente uso (2.39 16bit) io non l'ho mai registrata (per ora) e comunque il link riportato sul soft dovrebbe portarti proprio sulla pagina di registrazione.
Non so se l'ho riportato, mai io ho configurato la COM-1 sia nell'AWG che nell'UI-VIEW, anche se magari te potresti averla su di un altra COM, ed in questo caso controlla gli altri programmi packet con cui dici di lavorare bene su quale COM sono stati configurati.

73's
Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 7:12 pm

iw0fko ha scritto:
Mi sorge un dubbio,
siccome non l'ho ancora registrato, e se ho ben capito, senza registrazione funziona solo per 45 minuti...!?
Si registra presso l'indirizzo riportato sul soft.?
Cordiali 73.


No, la non registrazione non implica in alcun modo il funzionamento corretto e costante del programma, non ho mai sentito questa storia dei 15 minuti. Per quanto dalla morte dell'autore la registrazione avviene dietro una semplice richiesta senza alcun versamento se non ad una associazione riconosciuta a favore della ricerca tumorale.
La versione che attualmente uso (2.39 16bit) io non l'ho mai registrata (per ora) e comunque il link riportato sul soft dovrebbe portarti proprio sulla pagina di registrazione.
Non so se l'ho riportato, mai io ho configurato la COM-1 sia nell'AWG che nell'UI-VIEW, anche se magari te potresti averla su di un altra COM, ed in questo caso controlla gli altri programmi packet con cui dici di lavorare bene su quale COM sono stati configurati.

73's
Enzo


Sulla stessa com, comandati da un switch a 4 posizioni.
Ho provato a cambiare anche COM e non va; continua però a funzionare il modem baycom con altro software.
E' questo lo strano. E ieri usavo l'opzione tcp/ip.

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyLun Nov 01, 2010 8:14 pm

Sulla stessa com, comandati da un switch a 4 posizioni.
Ho provato a cambiare anche COM e non va; continua però a funzionare il modem baycom con altro software.
E' questo lo strano. E ieri usavo l'opzione tcp/ip.

Cordiali 73.
[/quote]

Non so proprio cosa altro indicarti, io personalmente non ho avuto alcun problema ad installare il programma ed il driver e farli dialogare con il modem, così come un amico a cui ho passato il tuo stesso procedimento ..... prova ad eliminare lo switch e collega il modem direttamente al P.C.
Una volta lanciato l'AGW e configurato (vedi i passi sopra descritti), se c'è qualche problema, lui te lo dovrebbe comunicare, nel caso in cui dovesse avere problemi di dialogo con il modem lui dovrebbe visualizzarti un messaggio di errore.
Uso il condizionale in quanto questa procedura di configurazione l'avevo tirata giù dalla rete, è ricordo che chi riportò questa procedura, indicava la probabilità di errore che comunque sarebbe stato notificato dal driver durante il procedimento di configurazione.
Con un motore di ricerca, prova le chiavi "AGW CON MODEM BAYCOM" e quindi "UI-VIEW CON MODEM BAYCOM" sicuramente trovi l'iter su cui ho lavorato io.
Io però controllerei sempre bene la linea di ingresso al modem e sopratutto al segnale di BF (il tuo è digitale) in quanto il led del modem deve accendersi indipendentemente dal fatto che sia attivo il p.c. e che quindi vi sia collegato in dialogo un driver, il fattore volume è importantissimo, il modem baycom lavora in KISS MODE, in sostanza ha bisogno di una serie di "aiuti" che lo facciano emulare come se fosse un TNC. ed il volume come lo squelch sono fondamentali (un TNC ad esempio li gestirebbe per conto suo indipendentemente dai tuoi settaggi manuali).

73's
Enzo
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyMar Nov 02, 2010 10:35 pm

Aggiorno la situazione,
per ovviare al messaggio di errore ho inserito in tcp/ip 127.0.0.1.
Ora ui-view si apre bene e non segnala errori.

Il problema principale rimane però che il led del modem non si accende, quindi non riceve. Nonostante lo stesso modem, semplicemente cambiando software riceva dalla stessa frequenza con stesso sistema.

Devo solo segnalare che una volta uscito da altro soft, cercando di avviare agwpe, compare questo messaggio di errore:

Baycom Driver Not Installed! Hook Irq Failed!
che comporta dover riavviare il pc per ritornare apparentemente, con agwpe e ui-view 32, funzionanti, ma sempre senza ricezione.

Sottolineo ancora una volta che, con ui-view16, ha funzionato ricevendo e trasmettendo in aprs, con led leggermente tremolante (con altri software il led è bene acceso e non tremolante); dopo diverse ore si è fermato il modem e non ha più funzionato con ui-view16/32.

Se qualcuno riuscisse a farmi capire, eventualmente quale componenete del modem potrebbe essersi danneggiato, ...o altro, ne sarei grato.

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyGio Nov 04, 2010 11:56 pm

Dopo vari tentativi, sono riuscito a farlo andare. Ok.
...ho rotto delle piste dello stampato del modem (sono veramente deboli e strette)...rifatte... cambiato lo stabilizatore di tensione 5v...i transistor..., ma ora va, riceve e trasmette bene, nonostante il led sia leggermete tremolante. Registrato le versioni di UI-View 16/32.
Mi sorge però un dubbio, avendolo lasciato diverse ore acceso, e facendo altro, è possibile che qualcuno possa avermi cambiato dei parametri di UI-View? Dico questo poichè, avevo lasciato il settaggio del controllo remoto non solo a me ma ad all...!?

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
IK1YRC
utenti
utenti



Numero di messaggi : 24
Città : Santhià
Data d'iscrizione : 18.01.10

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyVen Nov 05, 2010 12:41 pm

Spero non sia diventato un mologo e di non tediare,
come detto ieri sera è di nuovo andato bene con UI.View 32, per prova ho resettato il pc, e non è andato più; come prima.
Quale problema può essere?

Cordiali 73.
Torna in alto Andare in basso
iw0fko
Utente Speciale
Utente Speciale
iw0fko


Numero di messaggi : 64
Età : 58
Città : Formello - Roma
Data d'iscrizione : 28.10.09

APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi EmptyDom Nov 07, 2010 1:08 am

IK1YRC ha scritto:
Dopo vari tentativi, sono riuscito a farlo andare. Ok.
...ho rotto delle piste dello stampato del modem (sono veramente deboli e strette)...rifatte... cambiato lo stabilizatore di tensione 5v...i transistor..., ma ora va, riceve e trasmette bene, nonostante il led sia leggermete tremolante. Registrato le versioni di UI-View 16/32.
Mi sorge però un dubbio, avendolo lasciato diverse ore acceso, e facendo altro, è possibile che qualcuno possa avermi cambiato dei parametri di UI-View? Dico questo poichè, avevo lasciato il settaggio del controllo remoto non solo a me ma ad all...!?

Cordiali 73.

UI-VIEW non è la Banca d'Italia, se pure fosse capitato che qualcuno accedeva da remoto (cosa che non credo), cosa poteva fare? il set di configurazione che trovi in STATION SETUP riguarda 4 cosuccie, se l'AGW non ti da problemi durante il lancio significa che lavora. Se UI-VIEW non ti comunica nulla dopo il suo lancio significa che vede il driver.
Per quanto mi riguarda però non posso aiutarti nella risoluzione del tuo problema di base, i colpi che avevo a disposizione li ho sparati tutti ..... salvo pensare che AGW per qualche ragione non vada in conflitto con qualche altro driver attivo sulla stessa COM, questo nel caso in cui i drivers usati per altri programmi non rimangano attivi anche quando si esce dai programmi per i quali vengono usati.
Fine .... non so cosa altro aggiungere .....

73's
Torna in alto Andare in basso
http://iw0fko.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





APRS ...primi passi Empty
MessaggioTitolo: Re: APRS ...primi passi   APRS ...primi passi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
APRS ...primi passi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RTTY.. PSK31.....CW ed SSTV .....primi passi
» UI View ed altro
» APRS e stazione meteo!
» APRS PROJECT - Con GARMIN si può
» Angelo IW0QHA Coordinatore APRS CISAR

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: SISTEMI :: APRS-
Vai verso: