PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Messaggi via BBS della ISS

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptySab Dic 29, 2007 5:20 pm

Allora Andrea IW2NBW,
per farmi perdonare l'errore da me fatto poco fà,ti ho inviato un messaggio via BBS della Stazione Spaziale, durante l'ultimo passaggio di oggi sull'Italia, alle ore 14 circa.
Se vuoi leggerlo, vai sul sito "Amateur Radio Stations Heard Via ISS" ,troverai una lista di stazioni transitate via ISS.Poi ,individua il mio nominativo e clicca sull'asterisco a destra dello stesso, colonna "messages" e leggerai.. Se vuoi puoi anche cliccare sul solo nominativo e ti apparirà una mappa di Google EArth con l'ubicazione della mia stazione.
Fammis apere..
Cia Michele
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptySab Dic 29, 2007 6:47 pm

Figurati Michele capita....ci mancherebbe..
Grazie sono andato a visitare il sito che mi hai detto tutto ok..pero'adesso mi sono un po confuso..
dimmi caro Michele ma quei bei messaggi bbs sono stati mandati da te al momento del passaggio iss con il mixW, ed hai collegato tutti quegli om?nonche via packet-aprs radio sulla frequenza 145.825 ?
Scusa la mia ignoranza ma con l'aprs ho avuto poco a che fare, l'ho giusto provato con il programma UiWiew qualche mese fa..
Ps Ok per i passaggi che gentilmente mi hai dato per questa settimana
73 Andrea
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptySab Dic 29, 2007 7:18 pm

Ciao Andrea,
sono contento che tu abbia letto il mio traffico " messaggistico" via Stazione Spaziale. Io so molto poco dell'APRS,ma visto che tu hai già il programma UI.View, ti servirebbero anche UISS e AGW Packet,che ora non sono piu' gratis,come prima.Io ho le vecchie versioni UISS V3.3. e AGW Packet Engine Ver 2002, che tu puoi trovare facilmente in rete.Dovresti poi fare il settaggio dei tre programmi per collegarli tra di loro e converrebbe inserire,tra il trasmettitore e la sound blaster del pc, un'apposita interfaccia con optoisolatori per separare le masse.Io ne costrui una di N.E. in kit,leggermente modificata per adattarla alle esigenze radioamatoriali,ma è molto semplice e ne trovi in giro tantissimi esemplari. Per il software sono stato aiutato da un amico OM piu' esperto,ma comunque non è niente difficile ed anche nella tua zona ci sono tanti che fanno questo traffico (altri, piu' fortunati, utilizzano invece appositi TNC) .Per quello che so e che posso fare, ritienimi a disposizione(nel frattempo inizio la ricerca di detti programmi nei miei vecchi archivi hi!!).
I messaggi che hai letto, sono stati inviati tramite UISS, che oltre alle opzioni di chiamate via ISS con trascinamento dei propri dati afferenti le coordinate geografiche già preimpostate, consente,tramite altra opzione ,di inviare messaggi di solo testo ad altri OM-SWL.
In sostanza, ci sono degli OM volontari che con le loro apparecchiature, ricevono il traffico in downlink dalla ISS packet e trasferiscono il tutto sul sito che ti ho indicato.
Ti volevo infine ricordare che gli orari indicati nel prospetto degli orari sono espressi in UTC:
Ti saluto
Michele I7PQD

Quei messaggi
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyDom Dic 30, 2007 4:22 pm

Bene Michele adesso ho afferrato il concetto...ho rivisto i messaggi dal sito che mi hai segnalato dei vari Om intenti nel traffico aprs via iss.
Anche a me questo sistema non e'che mi affascina molto, lo trovo un po incompleto, mi spiego meglio: mandare messaggi via aprs e a volte non ricevere risposta dal corrispondente, vedi traffico aprs terrestre tramite tutta quella serie di digipiter ecc ecc. Mad
Il segnale a 145.825 mi arriva molto bene! Very Happy
Ho fatto ascolto a 145.800 dwlink ma non ho ricevuto nessuno....vuol dire che via iss non si fa traffico voce? Crying or Very sad
Perche' se si questo mi interesserebbe molto di piu'che l'aprs!
cheers
Ciao Michele alla prossima
73 Andrea
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyDom Dic 30, 2007 7:10 pm

Ciao Andrea IW2NBW,
concordo con te circa l'APRS;credo che sia molto piu' utile nell'organizzazione di protezione civile, come hanno fatto alcuni gruppi/sezioni di radioamatori italiani.Resta comunque interessante,quale curiosità, vedere il qth delle stazioni transitate via packet-aprs della ISS.
Circa l'ascolto in fonia su 145.800 mhz,ti confermo che raramente viene attivata questa frequenza;in genere tutti contatti i con le scuole vengono fatti in downlink su 145.800 mhz (la frequenza di downlink,per questi collegamenti è-comprensibilmente-tenuta segreta ai non addetti).Sui siti Issfanclub o su ARISS, potrai trovare ogni notizia aggiornata in merito.Quando invece qualche componente dell'equipaggio di turno sulla ISS, decide di fare quattro chiacchere con noi terrestri, si deve usare 145.200 fm in uplink e 145.800 mhz downlink.Il primo OM-SWL che ne ha notizia di eventuali chiamate fatte dall'equipaggio dalla ISS,inserisce al piu' presto l'informazione su Issfanclub ,oppure su Dcarr , in modo che tutti si preparano per i passaggi successivi.
Qualche volta è stato anche attivato il ripetitore/trasponder con uplink a 437.800 mhz e downlink ,sempre a 145.800 mhz per i collegamenti punto-punto solo tra stazioni terrestri e non con l'equipaggio.
Ecco le frequenze aggiornate della ISS Stazione Spaziale:

ISS Frequencies
Amateur Radio Frequencies

FM VOICE for ITU Region 1: Europe-Middle East-Africa-North Asia

Downlink 145.800
Uplink 145.200


Downlink 145.825 FM PACKET
Uplink 145.825


FM VOICE Repeater (Worldwide)

Downlink 145.800
Uplink 437.800

73' Michele
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyDom Dic 30, 2007 7:13 pm

Intendevo dire che la frequenza UPLINK per i collegamenti con le scuole viene tenuta segreta e non, ovviamente,il downlink (hi!!)
73'
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyDom Dic 30, 2007 7:23 pm

Ciao Michele ok per il tutto, certo che e'un peccato tutto cio,o meglio si potrebbe utilizzare la iss come un satellite (gia lo sarebbe) giusto per soli collegamenti fra om.
Ok Michele ti faccio sapere quando mi arrivera'la pass per l'aggioenamento dei dati.Mi hanno scritto che ci vuogliono almeno un paio di giorni lavorativi...calcolate le feste ci stanno tutti...hi..hi
Grazie ancora e a presto
Andrea
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyMar Gen 01, 2008 8:39 pm

Ciao Andrea,
relativamente al discorso che giustamente facevi sull' utilizzo della ISS anche come un normale satellite radioamatoriale, desideravo fornire qualche ulteriore notizia in merito.
Come sai, a giorni (forse il prossimo 10 gennaio), dovrebbe partire per la ISS, lo Shuttle STS-122 con la navicella spaziale (quel grosso aereo) ATLANTIS. Nella stiva dell'ATLANTIS c'è il modulo europeo COLUMBUS.Detto modulo, grande come un autobus, sarà come un SALA TECNICA di prove ed esperimenti in microgravità, a disposizione dell'equipaggio di turno sulla Stazione Spaziale; ne riparleremo poi tra qualche giorno..
Al momento ti posso anticipare che in detto modulo, è previsto anche un rack (tra i 13 in programma) per attività radioamatoriali in esclusiva,ove l'equipaggio potrà anche trascorrere qualche raro momento di relax.
Se tutto filerà liscio-è anche un problema di finanziamenti- su questo Modulo dovrebbe esserci antenne solo per attività radioamatoriali e non come adesso, tramite switch che commutano su altri apparati.
Tra le future altre attività ci sono la D-ATV (Digital-Amateur Television)in banda S o L (non so) per video teleconferenze e l'utilizzo della ISS tra stazioni di Terra, come un satellite radioamatoriale, proprio secondo quello da te augurato...
Per concludere e per non allungare troppo il discorso, dobbiamo attendere-speriamo non troppo- e ,per il momento, facciamo che arrivi quanto prima lassu' COLUMBUS!
73'
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyMer Gen 02, 2008 7:21 pm

Ottimo Michele allora speriamo in bene, fammi un favore tienimi informato che mi interessa l'argomento.
Adesso vado a registrarmi sul famoso sito che mi e'tornata la mail!
Ciao Dr Michela a presto 73
Andrea
Torna in alto Andare in basso
IW2NBW
utenti
utenti



Numero di messaggi : 30
Età : 48
Città : Boffalora Sopra Ticino (MI)
Data d'iscrizione : 27.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyMer Gen 02, 2008 8:45 pm

Eccomi qua come al solito....
Allora Michele space track mi ha mandato come detto prima la mail di conferma con il mia account, dicendomi di collegarmi al loro sito www.spacetrack.com
Io entro ma poi cosa devo far?
Purtroppo il mio inglese non mi permette di capirci molto.
So solamente che mi chiede l'username e la pass, ma io di pass non ne ho ricevute!
Grazie Michele a presto
Andrea IW2NBW
Torna in alto Andare in basso
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Accesso a WXtrack   Messaggi via BBS della ISS EmptyMer Gen 02, 2008 11:49 pm

Ciao Andrea,
per quanto riguarda la ISS, senz'altro fornirò le dovute informazioni quando arriveranno e speriamo presto.Domani ci sarà una conferenza sullo stato del lancio sts-122 e vedremo cosa decideranno.Per quanto riguarda l'accesso a Wxtrack,l'username dovresti averlo già dato tu all'atto della registrazione e poi,se non ricordo male,dovresti cliccare su un link da loro segnalato per la successiva automatica generazione di una nuova psw che poi ti sarà comunicata.Comunque ,se vuoi, rileggi bene il comunicato (non lo ricordo piu')e mandami info sul mio indirizzo email che qui troverai sul sito "profilo".
Attendo tuo notizie
Michele
Torna in alto Andare in basso
ik8wjp
utenti
utenti



Numero di messaggi : 33
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 16.11.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS EmptyGio Gen 03, 2008 11:22 pm

Ciao Michele, è da un pò che non mi faccio sentire ma sono sempre in ascolto !!!
Mi sto attrezzando anch'io, presto ON SAT :-]]

AUGURI de ikw8jp Tommaso
Torna in alto Andare in basso
http://www.aricz.it
i7pqd
Utente Speciale
Utente Speciale
i7pqd


Numero di messaggi : 138
Età : 83
Città : Maglie (LE)
Data d'iscrizione : 03.12.07

Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: ISS e sat vari   Messaggi via BBS della ISS EmptyGio Gen 03, 2008 11:47 pm

Ciao Tommaso Ik8WJP,
ti sei fatto risentire, ehi!! hai fatto anche tu il pieno ..hi!!
Sono contento di rileggere tuoi messaggi qui ,relativi al traffico satellitare.In questi giorni siamo in stby;oggi, alla NASA, dovrebbero decidere se e quando si riparte, con Atlantis , verso la ISS.
Attendiamo anche notizie sul lancio del satellite P3E dell'AMSAT-DL ,che dovrebbe funzionare come il perduto OSCAR40. Dell'OSCAR 51, ancora non è disponibile la programmazione delle frequenze operative per gennaio 2008(saranno solite V-UHf). Tommaso, siamo qui per aiutarci tra di noi, per quello che siamo in grado di fare, nulla di eccezionale..
Grazie per gli auguri di Buon Anno che ricambio cordialmente.
73'
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Messaggi via BBS della ISS Empty
MessaggioTitolo: Re: Messaggi via BBS della ISS   Messaggi via BBS della ISS Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Messaggi via BBS della ISS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Frequenze della Stazione Spaziale ISS
» Messaggi di compra-vendita.
» Equipaggio expedition 16 della ISS
» 1° DIPLOMA DELLA LIBERAZIONE
» LO ZEN E L'ARTE DELLA RADIOTELEGRAFIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
SATELLITARE
 :: ATTIVITA'
-
Vai verso: