PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 qrp di ik1hgi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




qrp di ik1hgi Empty
MessaggioTitolo: qrp di ik1hgi   qrp di ik1hgi EmptySab Dic 13, 2014 2:19 pm

All' inizio ho fatto delle ricerche in rete cercando qualche cosa che mi soddisfacente.

Una breve storia

Anno 2007, il mese Maggio,  una data che non posso dimenticare!!  Si  bruciato il trasformatore del mio vecchio ( MULO ) FT101ZD, la linea della Yaesu.  Ho provato di tutto  per riparare il mio RTX , ho chiesto a tanti radioamatori  ma.. nulla di fatto. Non si trovano più persone competenti per riavvolgere il trasformatore  del mio RTX

Un radioamatore mi disse che a Varese  abita una persona che forse potrebbe risolvere il problema, essendo  capace di riavvolgere il trasformatore , mi disse  di portarglielo in negozio ma dopo 6 mesi di attesa   gli telefonai per avere notizie , la sua risposta fu : NULLA DA FARE NON SI PUÒ RIPARARE, MI FECE UNA OFFERTA  DICENDOMI CHE NE AVEVA UNO SEMI NUOVO, cosi un sabato tristemente andai riprendermi la mia radio  defunta nel ritorno, mi venne una grande idea: quella di farmi un QRP da 1watt, e cosi ho iniziato le mie sperimentazioni.

Le mie prime esperienze ..

All’ inizio ho fatto delle ricerche in rete  cercando qualche cosa che mi soddisfacesse, ho sentito il parere
di molti OM  in radio ,ero molto confuso, non sapendo come fare. Parlai con mio fratello Giuseppe ik1bpl
ed insieme cercammo una soluzione sul come costruire un QRP. Mi disse non e difficile basta utilizzare
un quarzo i, nel mio caso da 28.244, che ho recuperato da una vecchia  scheda di un PC Cosi ho provato
a costruire  qualcosa intorno all’ oscillatore e ne è nato un QRP a 28 MHz da 10m W eccolo
http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/image/beacon_hgi.jpg

Modo di operare in QRP

Così è nato il mio primo  QRP  da 10mW,  successivamente ho acquistando  presso la ditta ECO un oscillatore da 28.322Mhz,  consigliatomi da , Paolo ik1xxx   questo mi ha dato la possibilità di aumentare
la potenza del mio  QRP a 100mW
http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/image/prototipo.jpg .

qui segue altri info del qrp http://www.qsl.net/ik1hgi/qrp/

I mie beacon in online
http://www.reversebeacon.net/dxsd1/dxsd1.php?f=0&c=ik1hgi%2Fb&t=dx

73 Antonio ik1hgi


Ultima modifica di ik1hgi il Sab Dic 13, 2014 2:34 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




qrp di ik1hgi Empty
MessaggioTitolo: QRSS QRP di ik1hgi   qrp di ik1hgi EmptySab Dic 13, 2014 2:29 pm

Beacon 100mW di ik1hgi
http://www.qsl.net/ik1hgi/multi/be-10.htm

Qui potete vedere il mio BEACON in 28 MHz " 28.322.50 MHz" si tratta di un beacon QRPp QRSS semplice da realizzare, il cuore è un 74HC240 che comanda la manipolazione a 21Wpn  (( IK1HGI/B jn45ik )) dopo vari esperimenti e test ho ottimizzato il mio beacon ed in queste pagine ve lo propongo con molta soddisfazione.

qrp di ik1hgi 206qrp di ik1hgi 208
qrp di ik1hgi 207

Questo progetto nasce da un adattamento di un TX QRP trovato in rete . a cui è stata aggiunta una logica" 74HC240" grazie ad N7KSB  ha contribuito a sviluppare questo piccolo QRP...... Gli schemi sono forniti solo a scopo di studio e vieta ogni utilizzo per scopi commerciali. L’ autori non prende responsabilità per eventuali errori o danni causati da cattivo utilizzo dei progetto descritto.Le bobine si producono è molto semplice, filo di rame ho argentato da 1 millimetro diametro è di circa, predette una punta  da trapano del diametro del 0,6 al interno, le estremità sono piegate dritti in modo di realizzare dei cerchietti ben rotondi  non ad angolo retto, tirando con molta semplicità formare un cerchietto, la distanza sufficiente di uno spazio di 1mm i giri  da ritoccare al momento del test di collaudo. Per la regolazione successiva del circuito di risonanza può le bobine sono se  allontano (diminuisce induttanza) o compresso essere (aumenti induttanza).  Quando la saldatura vi consiglio è quello grattare lo smalto di pulire bene, ha colpito del collegamento di saldatura siano  saldati bene. Per calcolare le dimensioni della bobina di seguito, una formula empirica per i single-layer solenoidi indicato,  la vera ragione: L = (Pi * n * D) ^ 2 / (L 0,45 * D) e n = SQR ((l 0,45 * D) * L) / (PI * D). L è la Induttanza in uH nH, il numero  di giri, il diametro interno D in mm e l è la lunghezza della bobina (non il cavo) in cm

Un esempio:
La bobina ha un diametro interno di 1 cm, una lunghezza di 2cm e un numero di turni di 5 giri. Così ha circa 100nH

http://www.qsl.net/kj5tf/n7ksb.html

qrp di ik1hgi N7ksb

I miei Beacon chi riceve con Scrimmers
http://www.reversebeacon.net/dxsd1/dxsd1.php?f=0&c=ik1hgi%2Fb&t=dx

73 Antonio ik1hgi
Torna in alto Andare in basso
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 60
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

qrp di ik1hgi Empty
MessaggioTitolo: Re: qrp di ik1hgi   qrp di ik1hgi EmptyDom Dic 14, 2014 1:24 pm

Grazie per quanto hai scritto. Anche io ho fatto parecchi qso in qrp ottenendo delle soddisfazioni veramente enormi. Una cosa che non mi stancherò mai di raccontare è quello che mi successe negli anni '90. Avevo installato un dipolo per la banda dei 10 metri tra due balconi. Il centrale lo avevo appeso al balcone superiore ed i due bracci scendeva a "V" invertita verso i lati del balcone inferiore. Usavo un FT757GXII ma non avevo a seguito un alimentatore adeguato. Avevo infatti a disposizione solo un vecchio "Bremi" con uscita 13,8 V e 5 A (sulla carta), ma che di fatto ne dava anche meno. Provai ad andare in trasmissione in CW e mi accorsi che se provavo a far uscire con più di 2 Watt, l'alimentatore non ce la faceva. Ridussi quindi la potenza di uscita a circa 1 - 1,5 Watt ed iniziai una chiamata in telegrafia che pensavo potesse essere solo di esercitazione. Lanciai il mio "cq cq cq cq dx cq dx de ik8rjs/qrp ik8rjs/qrp pse k . Cominciai quindi a martellare con il mio tasto verticale e quando lanciai il mio "K" con grande meraviglia sentii qualcuno che rispondeva!! Per prima cosa pensai che sicuramente quell'om non chiamava me ma che rispondesse a qualcuno che magari io non sentivo. Aguzzando l'udito invece rimasi veramente di stucco!! Si trattava di una stazione dal Giappone!!! Da quella volta mi appassionai parecchio al cw/qrp anche se non sempre opero in quella maniera... le soddisfazioni che si possono ottenere però, di certo sono maggiori.
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





qrp di ik1hgi Empty
MessaggioTitolo: Re: qrp di ik1hgi   qrp di ik1hgi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
qrp di ik1hgi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
DISCUSSIONI
 :: QRP
-
Vai verso: