PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Si precisa che è previsto come nome utente il solo NOMINATIVO RADIOAMATORIALE ( IW...IK...IZ...ECC.) e non il proprio nome di battesimo.
Il nome di battesimo è richiesto in altro campo.
Grazie
PASSIONE RADIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PASSIONE RADIO

Forum radioamatoriale.
 
PortalePortale  IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Icom IC 7400.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
IK8RJS
Admin
Admin
IK8RJS


Numero di messaggi : 318
Età : 60
Città : Catanzaro
Data d'iscrizione : 06.11.07

Icom IC 7400. Empty
MessaggioTitolo: Icom IC 7400.   Icom IC 7400. EmptyVen Nov 30, 2012 11:22 pm

Ieri sera ho avuto modo di operare con l'apparato icom IC 7400 e mi sono accorto di una cosa. Dovevo trasmettere sulla banda degli 80 metri ma avevo un dipolo monobanda per la banda dei 40. La postazione radio non era la mia e neanche l'apparato, ma l' OM che si trovava con me mi disse subito: "Non ti preoccupare, questo apparecchio ha un ottimo accordatore che ci consentirà di operare anche su questa frequenza in quanto io ci ho già operato più volte". Francamente avevo qualche dubbio, ma mi sparirono subito quando vidi scendere il R.O.S. a 1:1. Poco dopo decisi di effettuare una prova in banda 40 metri e sapete che succedeva? Quello che doveva essere un dipolo monobanda, non risuonava affatto!! In un primo momento mi meravigliai e non poco... mi iniziavano a sorgere i dubbi sul tipo di dipolo che stavamo usando. Poi decisi di dare uno sguardo al manuale e all'apparato e mi sono accorto di una cosa. L'apparato è munito di 3 "PL" e sul manuale ho letto che uno serve per le frequenze HF comprese tra 1.8 e 18 Mhz (marchiato ANT-1), un altro per le frequenze comprese da 21 a 50 Mhz (marchiato ANT-2) ed un terzo per le frequenze comprese da 60 Mhz ai 144 Mhz. A questo punto provai a spostare il cavo del dipolo, che era collegato su ANT-2, su ANT-1 visto che volevo fare una prova sui 40 metri. L'antenna andava egregiamente con un R.O.S. di 1:1!!! Però non c'era più modo di usarla sugli 80 metri... su questa banda non accordava affatto. Se invece la spostavo di nuovo sul PL sul quale dovrebbero essere usate antenne per le frequenze molto più alte, (21-50 Mhz), accorda la banda degli 80 metri in maniera a dir poco eccellente. Non so se è capitato anche a qualche altro utente di questo forum e mi piacerebbe saperlo... ma in ogni caso ho voluto condividere la mia esperienza con voi.
Un caro saluto a tutti!
Torna in alto Andare in basso
http://ik8rjs.altervista.org
 
Icom IC 7400.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema potenza VHF IC-7400
» icom ic h16t con caricabatterie icom bc 36
» icom ut-84
» icom ic-756 pro III
» Vendo ICOM PRO 3

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PASSIONE RADIO :: 
DISCUSSIONI
 :: RICHIESTE E CHIARIMENTI
-
Vai verso: